Modulo WiFi+Bt ESP32

Funziona! A casa mi si è connesso regolarmente, al lavoro invece non si è connesso all'AP costituito da un pennino WiFi e Virtual Router, forse ho sbagliato qualcosa perché di solito le difficoltà di connessione le ho nell'assegnazione dell'IP ma in questo caso nel Virtual Router Manager vedo la connessione lo stesso e in questo caso non ho visto nulla.

A questo punto mi scarico il PDF di Neil Kolban, che ha già scritto quello sull'ESP8266 (solo in inglese), che dovrebbe riportare tutto quello che si conosce su questo chip. Su GitHub ho visto degli esempi e la libreria BLE è la sua.

Io ho installato il core manualmente senza git.
Ho scaricato il repository da GitHub e l'ho decompresso in hardware/espressif/esp32 se lo mettete in un'altra cartella l'IDE non lo vede. La cartella hardware è una sottocartella di quella dove stanno i vostri sketch, dove c'è anche la libraries.
Poi ho scaricato la singola libreria BLE dal sito di Neil usando downGit che ti permette di scaricare una singola parte di un repository e l'ho decompressa in hardware/espressif/esp32/libraries/BLE
Se non lo fate il core funziona lo stesso ma ovviamente non potete usare il BLE e l'IDE vi darà continuamente errore sulla libreria perché vede la cartella ma dentro non c'è nulla.
Infine vado nella cartella hardware/espressif/esp32/tools e lancio get.exe come amministratore. Questo programma scaricherà il compilatore, un paio di file zip.

L'unico sketch che ho provato è quello che fa uso dei server NTP per sincronizzare l'orologio interno ed avere l'ora esatta tenendo conto di fuso orario e ora estiva ed invernale.

La storia che bluetooth e wifi non possono funzionare contemporaneamente è seccante. Il vantaggio di questo affare è che ci sono 2 core di cui uno gestisce il WiFi come l'ESP8266 mentre l'altro può fare... altro senza essere interrotto.