Arduino per sostituire l'elettronica di una Laminatrice

Se il tester non indica un valore fisso prossimo a zero il componente è da sostituire comunque. Per prova puoi anche eliminarlo facendo un bypass con filo, ma occhio che se il termostato bimetallo è starato o rotto non stacca la resistenza con la conseguenza di portare la temperatura oltre i 110 °C fino alla rottura della resistenza stessa.

La resistenza si trova inglobata nella piastra su cui è montato il bimetallo e i terminali uscenti sono simili a dei cilindri di circa 1 cm di diametro di ceramica. Di solito i fili sono terminati con dei morsetti faston o simili ma di acciaio inox anziche di rame.

Ciao.

Ok,
Non e cambiato un cavolo
A sto punto prendo uno di questi

E lo attacco sul blocco dell alluminio della plastificatrice
E con un sensore tramite arduino stacco e attacco, che dite può andare??
( certo che 30 euro per il solo elemento riscaldante -.- )

Oppure una resistenza da forno tipo
http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-AL-QUARZO-CON-FASTON-PER-STUFE-E-FORNI-25-CM-/200723068406?pt=Stufe_e_caminetti&hash=item2ebc06f5f6&_uhb=1#ht_500wt_922

Magari anche il termostato bimetallo è aperto quindi non passa corrente nella resistenza, prova il termostato con il tester.

Il costo dell'elemento riscaldante non mi sembra eccessivo, ma neanche superconveniente.

Spediscimela che te la riparo per la modica cifra di 200 €. ]:smiley:

Ciao.

Come si testa il termostato???
:frowning:
E quella specie di linguetta che viene appoggiata al blocco d'alluminio da dove partono 2 fili giusto?
Mauro, io te la manderei pure, solo che poi la mia ragazza come minimo ammazza entrambi, fai te xD
Ma la resistenza da forno, può essere un'idea?

Eppure io non ho capito chi riscalda la piastra d'alluminio _
Dalla parte elettrica, escono 6 fili,
2 motore
2 fusibile termico
2 a questa linguetta poggiata sul fondo della plastificatrice,
Ma sta linguetta non ha nulla di speciale
2 occhielli di ferro con un diodo in mezzo mha...

francesco84:
Come si testa il termostato???
:frowning:
E quella specie di linguetta che viene appoggiata al blocco d'alluminio da dove partono 2 fili giusto?
Mauro, io te la manderei pure, solo che poi la mia ragazza come minimo ammazza entrambi, fai te xD
Ma la resistenza da forno, può essere un'idea?

Come no mettici pure una resistenza da 1 KW. XD

No dai scherzo per la riparazione ti arrangi tu e la tua ragazza.

Il termostato si testa come testi un'interruttore, ci deve essere continuita (quindi zero ohm) se la temperatura è inferiore al valore di soglia che presumo sia di 110 °C, raggiunta questa temperatura l'interruttore si apre.

Occhio che la misura è meglio che la fai scollegando il fili o almeno uno e con la spina scollegata dalla 220Vac.

Ciao.

Il tester mi dice 10kohm
Ma questo sarebbe colui che ? imputato a riscaldare?
Se si, basta alimentarlo per vedere se funziona?

Forse dirò una stupidaggine ma.... non fai prima a prendere una laminatrice nuova?
Si trovano a 30€ e dicono che vanno bene ugualmente.

Che laminatrice hai?

Pelletta, non ci crederai,
Lo comprata solo 2 giorni fA usata
Una titanium A4

Vai dal tizio che te l'ha venduta e arroventagli le chiappe allora :stuck_out_tongue_closed_eyes:

No perche la colpa ? mia,
Finche ci ho fatto pcb e andato tutto ok, quando ho voluto provare a plastificare un foglio si ? inceppata,
E ho dovuta smontarla, solo che ovviamente si rotta una vite e ho dovuto forzare di molto
Conclusione un po' di cavi spezzati,
E da li il delirio -.-

Che sfiga ??

Ammazza che sfiga :frowning:
Comunque tieni presente il mio consiglio: se per ripararla vai a spendere più di 30€ prendila nuova e amen

Si,
Ma quella era ottima perche aveva la temperatura regolabile e 4 rulli :frowning:
Alla fine se la riparo la vorrei fare adatta sia come velocità di laminazione che come temperatura al mio dry film
Cmq io credo che ho bruciato qualcosa sulla scheda,
Mente gli altri elementi dovrebbero esser buoni
Quindi basterebbe arduino e poco altro per raggiungere il mio scopo.
Ma quel contatto lamellare viene alimentato direttamente dalla 220?

se quelle resistenze son troppo potenti,
Cosa posso usare per il mio scopo?

Mettiamola cosi', voi cosa usereste?
IDEA:
Avendo una resistenza di una stazione saldante, sarebbe fattibile usare quella?
nello specifico ho questa
http://www.ebay.it/itm/Resistenza-per-stilo-stazione-saldante-ATTEN-8586-936B-stilo-punte-ricambio-/330784830458#ht_1223wt_962

Googlando un po' ho scoperto che

i 4 fili della resistenza sono
rosso +
giallo -
bianco bianco termocoppia
la stazione saldante in outup produce AC26V

quindi direi che è fattibile, no?

scusami io sono abbastanza duro di comprendonio... abbiamo capito quale è la resistenza scaldante e quale è il sensore?
se si la resistenza scaldante quanti ohm ha?
se si la sonda come è fatta?
Dentro al tubetto di plastica c'era solo il fusibile? e quindi dove è il resto?

il sensore imho potrebbe essere o una NTC tipo PT100-PT1000 in metallo oppure una termocoppia... se è una termocoppia c'è qualche problema in più perchè la termocoppia genera una tensione molto piccola che viene poi di solito amplificata quindi hai bisogno di un amplificatore operazionale (di solito). invece con la ntc ed arduino si fa un semplice partitore di tensione e si misura la temperatura direttamente da arduino in modo abbastanza facile.

Detto questo io non darei per scontato di non poter aggiustare il circuito originale... però io non sto capendo... tu parli di lamella... ma io dalle foto non l'ho vista... c'è un relay? oppure c'è un triac?

bhe devo adnare per esclusione
dalla parte elettronica escono 6 fili
cosi disposti

2 per motore

2 per fusibile termico

e 2 per questo ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs
ma non ho capito a che piffero serve

proprio perchè ho difficoltà a capire che cavolo sono,
avevo pensato alla resistenza del saldatore.
alla fine una volta capito come farlo funzionante il resto con arduino è banale

francesco84:
proprio perchè ho difficoltà a capire che cavolo sono,
avevo pensato alla resistenza del saldatore.
alla fine una volta capito come farlo funzionante il resto con arduino è banale

..manca all'appello il sensore della temperatura... per me il fusibile non è un fusibile: non so che altro pensare...
quando hai misurato gli ohm del "fusibile" e del coso linkato li hai prima staccati dal circuito vero?

@francesco84

Visto che hai la testa dura, prendila a testate non sia mai che si rimette a funzionare. :smiley:

Prima di pensare ad una modifica che vede arduino come controllore è opporturno che tu sappia cosa stai facendo e non lo sai.

Il termostato bimetallo dovrebbe essere simile a questo, ma potrebbero esserci 2 termostati in un'unico contenitore di ceramica bianca.
I fili delle resistenze potrebbero essere anche in prossimita del termostato bimetallo.

Se non individui i fili della/e resistenza/e non puoi sapere se è funzionante, il tester dovrebbe segnarti una resistenza in ohm inferiore a 100.

Hai detto che il termostato segna 10Kohm, allora butta il termostato oppure il tester, al limite fai un bypass del termostato bimetallo e del
termofusibile e prova così.

Ma temo che fai inchiappi perchè non riesci neanche a capire i suggerimenti.

Ora non scrivere di nuovo che vuoi usare la resistenza della stufa o dello scaldabagno o qualunque altra cosa, se prima non ti accerti che la resistenza è guasta, solo dopo ti dico cosa fare.

Se facessi una foto migliore sarebbe molto più facile.

Ciao.