ATmega328PB

Stavo provando ad applicare la nostra "patch" per ATmega328pb alla nuova versione (... 1.8.1, ma la cosa non è strettamente legata ad essa) con dentro la cartella "portable" e ... la cosa è leggermente più complessa.

Devo ancora capire bene (... per evitare inutili ridondanze e duplicazioni di files), ma alcune cose sembrano dover andare dove le mettevamo, altre vanno messe in varie cartelle all'interno della "portable/packages/arduino" altrimenti non le trova ... ::slight_smile:

Quando arrivo alla soluzione esatta metto qui la struttura delle dir per la versione "portable" sotto macOS ...
... Astro, hai tempo anche tu per fare un po di prove su Win ?

Guglielmo

Si ho il tempo per fare le prove, in effetti volevo proprio provare ad installare la patch con la 1.8.1 per vedere se è tutto ok.

Watterott ha aggiornato la patch per i 328pb alla versione 1.8.x del IDE, non penso di riuscire a provarla prima di fine settimana.

... poi aggiornaci :slight_smile: ... che io mi sono perso dietro ai PIC32 ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Purtroppo l'appello di integrare i file per il PB nella toolchain rimangono inascoltati.
Colpa anche di ATmel che invece di integrare le novità nella toolchain propone i Pack aggiuntivi (http://packs.download.atmel.com/) per ATmel Studio.

astrobeed:
Watterott ha aggiornato la patch per i 328pb alla versione 1.8.x del IDE, non penso di riuscire a provarla prima di fine settimana.

Con la 1.8.x cambia solo la posizione di alcuni files, ma, ovviamente, non i contenuti ...
... le cose da mettere in tools, ora NON vanno più sotto la cartella atmega328pb, ma direttamente nella tools che si trova sotto hardware:


... e tocca farlo a mano PRIMA di installare le "boards" dal "Board manager".

Per tutto il resto ... conviene fare l'installazione, come detto, tramite il "Board manager" aggiungendo :

https://raw.githubusercontent.com/watterott/ATmega328PB-Testing/master/package_m328pb_index.json

Allego lo zip con la cartella "hardware" ed i files che servono.

Guglielmo

hardware.zip (46.1 KB)

... per chi possiede le "Elektor-UNO R4", senza stare ad impazzire, fatto quanto detto al post qui sopra occorre modificare il file boards.txt che si trova nella cartella "/m328pb/hardware/avr/1.1.0/" nei "packages" (... io uso la versione "portable") inserendo alla fine le seguenti righe :

#######################################################################
# Elektor Uno R4 is an Arduino Uno with an ATmega328pb.
#######################################################################

elektor_uno_r4.name=Elektor Uno R4
elektor_uno_r4.bootloader.file=optiboot_elektor_uno_r4.hex
elektor_uno_r4.bootloader.unlock_bits=0x3f
elektor_uno_r4.bootloader.lock_bits=0x0f
elektor_uno_r4.bootloader.low_fuses=0xff
elektor_uno_r4.bootloader.high_fuses=0xde
elektor_uno_r4.bootloader.extended_fuses=0x05
elektor_uno_r4.bootloader.tool=avrdude
elektor_uno_r4.upload.tool=avrdude
elektor_uno_r4.upload.protocol=arduino
elektor_uno_r4.upload.maximum_size=32256
elektor_uno_r4.upload.speed=115200
elektor_uno_r4.build.mcu=atmega328pb
elektor_uno_r4.build.board=AVR_UNO
elektor_uno_r4.build.core=arduino:arduino
elektor_uno_r4.build.variant=atmega328pb
elektor_uno_r4.build.f_cpu=16000000L

... ed aggiungendo nella cartella "bootloaders", dove si trova già il bootloader per il atmega328pb, quello di Elektor (che allego) dato che ... usa un'altra velocità.

Guglielmo

optiboot_elektor_uno_r4.hex.zip (766 Bytes)

... suppongo che fare una sola cosa, che andasse bene per tutto, non fosse abbastanza divertente ... :grin:

Etemenanki:
... suppongo che fare una sola cosa, che andasse bene per tutto, non fosse abbastanza divertente ... :grin:

Ehhhh ... no, che gusto c'è a non complicarsi la vita ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Provate la nuova Toolchain con il 328PB nativo.

Sign in to GitHub · GitHub
For the braves:
the toolchains can be tested by adding
http://downloads.arduino.cc/packages/package_avr_3.6.0_index.json
to the "Additional json" under Preferences.
This will prompt an update to avr core to version 1.6.200 (really 1.6.19 with only the new toolchain).

Please report any problem you may encounter since it has only been tested on Linux64 ATM

Pensavo di avere sbagliato sito :o
-> ATMEGA328PB
Poi ho ricordato l'acquisizione. :slight_smile:

Consiglio personale, d'ora in poi fai sempre riferimento al sito Microchip per i processori Atmel, anche per le A.N., oltre ad essere fatto meglio contiene più materiale di quello originale.
Idem per la vendita degli AVR, adesso sono tutti disponibili su Microchip Direct, vendono anche ai privati e non ci sono quantità minime imposte, i prezzi sono i migliori in assoluto che puoi trovare sia per i PIC che per gli AVR, unica "fregatura" è che se non acquisti almeno 50 E la spedizione costa 20 E, altrimenti è gratis, i prezzi in Euro sono giù inclusivi di oneri doganali, c'è solo da aggiungere l'iva.
Per chi ha una attività, oppure è uno studente/docente, Microchip invia sample gratuiti, previa registrazione e verifica credenziali, anche dei processori Atmel oltre che per i loro, idem per tutti i loro prodotti analogici.

astrobeed:
...
Per chi ha una attività, oppure è uno studente/docente, Microchip invia sample gratuiti, previa registrazione e verifica credenziali, anche dei processori Atmel oltre che per i loro, idem per tutti i loro prodotti analogici.

Questa e' un'ottima cosa se si deve realizzare un prototipo ... Atmel i sample gratuiti o non li inviava, o prima ti faceva dannare l'anima ... Microchip e' molto piu "umana" in quel senso ...

astrobeed:
Consiglio personale, d'ora in poi fai sempre riferimento al sito Microchip per i processori Atmel, anche per le A.N., oltre ad essere fatto meglio contiene più materiale di quello originale.

Da QUESTO link si scarica un .zip ufficiale Microchip con TUTTE le Application Notes (46 MB di zip) ... ce ne sono di veramente interessanti :smiley:

Guglielmo

Grazie ... prese e messe in "biblioteca" ...

Fra un po devo cambiare disco alla "biblioteca", non avrei mai pensato di riuscire a riempire un 500Gb solo con i pdf di datasheet ed AN, ma a forza di salvare ed aggiornare, sono rimasti 12Gb liberi e basta ...

EDIT: aspetta, aspetta ... cestino pieno, provo a svuotarlo ...

Spazio prima dello svuotamento 12,4GB, spazio dopo lo svuotamento 34,5Gb ... possiamo resistere ancora un po, prima di doverlo cambiare ... :smiley:

Pero' mi sono accorto che e' quasi un'anno che non lo riordino piu ... dovrei mettermi a classificare e suddividere tutti i files e le cartelle che ho salvato al volo nell'ultimo anno, ma ... quando guardo la finestra delle proprieta' che mi dice "140.270 file, 15.732 cartelle", non so perche', ma improvvisamente mi passa la voglia di farlo ...

Io prima raccoglievo in sacco di PDF. Poi mi sono accorto che quando ne hai veramente tanti è un problema cercare quello che ti serve e ricorrevo daccapo a Google.
Per cui adesso salvo pochi PDF e il resto lo cerco con i motori di ricerca. Faccio prima.

Io piu che altro lo faccio per salvare la roba piu vecchia ... ha l'irritante abitudine di scomparire lentamente dalla rete, a volte, specie i "vecchi" AN, che contenevano a volte parecchi suggerimenti utili ... stesso discorso con le riviste di elettronica, fra tutte quelle che mi sono passate per le mani e che ho scannerizzato io, e tutte quelle che ho trovato negli anni in rete (sia ita che inglesi), si e' quasi riempito un'altro disco ...

Io ho meno "guai" come spazio, ma per l'ordine... Ecco forse dovrei migliorare, solo che ho un conflitto con il padre, il quale non e' mai d'accordo su come "catalogare" i file... :smiley:

Nuovo datasheet aggiornato al 5 gennaio 2018
-- > Datasheet ATmega 328PB