2 lcd 16x2

Quello scaricato qui, l'ultima versione se non sbaglio, ah ce stata una volta che tra le varie prove per vedere se funzionava, si spingeva tutto, mi portava via tutta la tensione da arduino

nicola90wii:
Quello scaricato qui, l'ultima versione se non sbaglio, ah ce stata una volta che tra le varie prove per vedere se funzionava, si spingeva tutto, mi portava via tutta la tensione da arduino

Cosa significa "si spingeva tutto"?

Scusa :stuck_out_tongue_closed_eyes:, maledetto correttore automatico del tablet, si spegneva tutto

Ah ecco ora si capisce :stuck_out_tongue: comunque sia può essere stato un corto da qualche parte... ripeto, controlla col tester i collegamenti, rifalli magari con dei cavi rigidi e approposito... ha inserito il trimmer sul pin 3 dell'lcd per il controllo del contrasto? Magari è per questo che non vedi nulla...

Ciao, ho provato e adesso funziona :slight_smile: non capisco perché.. ho fatto la stessa identica cosa :slight_smile: adesso devo solo prendere i 2 integrati

ahah è possibile che c'era qualche falso contatto e magari muovendolo un po' si sarà assestato :wink: meglio così!

Adesso non funziona più......... ho messo un altro post

Non trovo il tuo topic.. in che sezione l'hai inserito?

Faccio prima ha postarti l'immagine, ti spiego dopo averlo collegato e funzionava, ho dissaldato i connettori maschio e li ho messi femmina, e da lì basta, vedi l'immagine.
Pensando di aver saldato male i contatti, li ho tolti e messo dei cavetti rigidi però il risultato non cambia, ho provato a cambiare sketch ma cambia poco, il contrasto è ok perché uso un potenziamento, aiutami tu ti prego, avevo anche trovato il modo di collegarli tramite i2c, tutto contento e invece....

La seconda foto sono i due lcd collegati allo stesso modo, uno va e l'altro come già detto, no

Allora, innanzitutto prendi un tester e accertati che i collegamenti ci sono tutti... dalla tua descrizione sembrerebbe proprio quello il problema... non è possibile che una volta funzione e una volta no all'improvviso, c'è qualche falso contatto da qualche parte nei pin di comunicazione

Ciao, intanto ti ringrazio per il tuo aiuto, cmq col tester ho guardato e falsi contatti non ne ho trovati, ogni filo comunica con la sua pista... non so dove altro guardare...

Ma non si succede proprio niente all'lcd? Quando giri il potenziometro per il contrasto vedi cambiare il contrasto? Non appare proprio nulla?

No, cambia tutta la striscia e mezza, ho provato a cambiare sketch, tra quelli degli esempi, e con gli altri si accende solo la prima striscia.

è molto strano, il tuo è il classico problema di un falso contatto dei pin di comunicazione... la saldature sono fatte bene? Prova a rifarle se non sei sicuro

Le ho rifatte anche quelle, mi è venuta in mente una cosa, col cutter per sbaglio ho leggermente segnato la pista del contatto d4 o d5, ho solo tolto lo strato verde, anche perché col tester ho provato, e fa contatto con il rispettivo contatto, può essere un problema? Cmq giovedì ti posto le foto del display, contatti e piste

ehhh è possibile che tu abbia tagliato una pista involontariamente... c'era una pista sotto? Se si allora molto probabilmente è quello il problema visto che i pin d4 e d5 dell'lcd sono entrambi coinvolti nella comunicazione con arduino

Ciao MasterPi ti posto le foto, se è la pista il problema si può sistemare?

Caspita le hai prese in pieno! Molto probabilmente è quello il problema. Ma per curiosità, perchè hai tagliato in mezzo alle piste?

Esatto le ho prese in pieno, però giusto oggi le ho sistemate e adesso funziona XD
Cmq ho tagliato le strisce di pin, i connettori con la plastica nera, per cambiarli e mettere quelli femmina, però si era rotto il succhiastagno e ho dovuto togliergli uno a uno è con un taglierino scaldato li ho divisi, ma sono stato sbadato, perché sono andato giù di forza invece di scaldare un po' di più la lama, cmq ti ringrazio per il tuo aiuto, pian pianino sono riuscito a capire la causa del problema, grazie ancora sono contento di non aver buttato soldi :slight_smile:

Ah e grazie per la dritta sul collegamento i2c!!

Ahah capito :slight_smile: la prossima volta più delicatamente, mi raccomando xD