2N2222

Si certo ma per chi è pratico e conosce diversi modelli di transistor va bene ma per chi è alle prime armi magari avere una tabella da consultare da cui partire non è male.
Io, per esempio, sono venuto a conoscenza del 2n2222 o del tip120 qui sul forum e poi sono andato a vedere i ds.
Però sicuramente esistono migliaia di altri componenti e mica mi posso andare a vedere tutti i ds.

Ho proposto la tabella per facilitare chi è alle prime armi come me. Non è intesa come una disquisizione completa su tutti i transistor che esistono al mondo.

Periodicamente torna sul forum la questione dei componenti da tenere nel proprio laboratorio. E periodicamente, dopo un primo periodo di proposte e liste, viene tutto lasciato morire :wink:

Ci vorrebbe l'intervento di qualche moderatore per mettere l'argomento al primo post altrimenti si perde.

Vabè io comincio a segnarmi 3 transistor

bc547
2n22222
tip120

Intanto grazie a tutt.

Una volta c'erano i "transistor handbook" che riassumevano le caratteristiche di molti componenti in tabelle, ora è più hi-tech andare sui siti di fornitori tipo RS e applicare i filtri in base alle caratteristiche che si vogliono
All'inizio è sempre difficile partire

Ciao

erpomata:
Ciao a tutti.
Leggendo un pò in giro sul forum pare che il 2N2222 supporti 800ma di corrente per il carico.
Quindi se non ho sbagliato i conti dovrebbero essere 9.6w con una tensione di 12v? Va alettato?
Che resistenza ci devo mettere(sulla base) per alimentarlo dal pin di arduino?
Grazie

La potenza che il transistore deve dissipare non si calcola cosí. Si calcola moltiplicando la corrente del collettore per la tensione tra emettitore e collettore. Quando il transistore viene portato in saturazione la tensione tra emettitore e colletore é meno di 1V.

@leo
esistono dissipatori anche per questo tipo di involucro:
Il 2N2222a ha un involucro di metallo TO18
Il BC140 (se ho capito bene non viene piú prodotto) ha un involucro di metallo un po piú grande del 2N2222A: il TO39
https://shop.jnag.ch/aktive-passive-bauelemente/montagematerial-fur-halbleiter-und-rohren/kuhlkorper-und-zubehor/kuhlkorper/kuehlkoerper.html per il TO18
https://shop.jnag.ch/aktive-passive-bauelemente/montagematerial-fur-halbleiter-und-rohren/kuhlkorper-und-zubehor/kuhlkorper/kuehlkoerper-11.html per il TO39

Ciao Uwe

uwefed:

erpomata:
Ciao a tutti.
Leggendo un pò in giro sul forum pare che il 2N2222 supporti 800ma di corrente per il carico.
Quindi se non ho sbagliato i conti dovrebbero essere 9.6w con una tensione di 12v? Va alettato?
Che resistenza ci devo mettere(sulla base) per alimentarlo dal pin di arduino?
Grazie

La potenza che il transistore deve dissipare non si calcola cosí. Si calcola moltiplicando la corrente del collettore per la tensione tra emettitore e collettore. Quando il transistore viene portato in saturazione la tensione tra emettitore e colletore é meno di 1V.

...

Quindi che vuoi dire che non c'è bisogno di alettarlo?

@Uwe:
sì, il 2N2222A è in case metallico ma lui citava il 2N2222, che ha il classico case TO-92 plastico. Mi riferivo a questo.
Cmq ancora non sappiamo le specifiche della sua striscia di led per cui non sappiamo se un 2N2222 o un BC337 bastano oppure serve qualcosa di più "grosso".

erpomata:

uwefed:

erpomata:
Ciao a tutti.
Leggendo un pò in giro sul forum pare che il 2N2222 supporti 800ma di corrente per il carico.
Quindi se non ho sbagliato i conti dovrebbero essere 9.6w con una tensione di 12v? Va alettato?
Che resistenza ci devo mettere(sulla base) per alimentarlo dal pin di arduino?
Grazie

La potenza che il transistore deve dissipare non si calcola cosí. Si calcola moltiplicando la corrente del collettore per la tensione tra emettitore e collettore. Quando il transistore viene portato in saturazione la tensione tra emettitore e colletore é meno di 1V.

...

Quindi che vuoi dire che non c'è bisogno di alettarlo?

Voglio Dire che i Tuo calcolo é sbagliato.
A secondo del involucro supporta 625mW (TO92 plastica) o 500mA (To18 metallo)
Quanto é la corrente che cosuma il strip?

Ciao Uwe

Grazie a tutti per il supporto.
La striscia led che devo alimentare consuma 8w ma diciamo che vorrei essere tranquillo fino a 10w.

La striscia LED é da 12V e RGB?
Ciao Uwe

No è sicuramente monocolore (importa quale colore?) a 12v

importa perché se hai una striscia RGB hai 3 gruppi di LED che devi pilotare separatamente e anche 1/3 della corrente /potenza per Transistore.
Ciao Uwe

No no sicuramente la mia è monocolore.

Finita così? :~

te lo hanno gia' dato il consiglio. Un TIP120
E' un Darlington, quindi con un guadagno altissimo e lo piloti direttamente con solo una resistenza in base.

ok grazie

Ops un'altra domanda non risposta.
Ma va alettato il TIP120?

erpomata:
Ops un'altra domanda non risposta.
Ma va alettato il TIP120?

Ti avevo già risposto :wink:

leo72:
Il 2N2222 non ha un contenitore alettabile, il TIP120 sì.

Che sia possibile è chiaro, ma va fatto sempre o dipende dall'utilizzo che se ne fa?
Cioè è se sempre in interdizione e passa poche volte in saturazione va fatto?