[Risolto] Multiplex 3 Display 7-Seg

rispondo solo per la mia parte :sweat_smile:
effettivamente mi servivano altre informazioni, come il modello di display ed il tipo di multiplexing, prima di sparare, quindi ti dò perfettamente ragione a contraddirmi. Io mi sono basato su due esperienze recenti:

  • ho usato dei display in configurazione normale col 4511, ho visto che con 330 ohm si ha il massimo delle prestazioni senza accecarsi, ho dovuto considerare il fatto che lo strumento può lavorare anche in pieno giorno e nel mio piccolo lab per fortuna entra la luce del sole; chiaro che se fossi stato in uno scantinato con le candele avrei potuto usare delle R da 1kohm e mettere comunque gli occhiali da sole :slight_smile:
  • ho sperimentato il multiplexing di Leo, a 3,3V, con un display costruito appositamente per il mux, nella configurazione che alimenta un display per volta, e sono arrivato alla determinazione che servono R da 22 ohm, ma giusto come protezione, in realtà ho alimentato il display senza le R per alcune ore; gli strumenti non son così veloci come il multiplexer e quindi le misure in corrente non sono molto affidabili, ma non ho mai intravisto valori maggiori di 3mA, quindi alla fine 22 ohm sono un valore di protezione del micro (in caso di corto di qualche segmento) e non di limitazione di corrente nell'uso normale, visto che ne passa molto meno.
    Nel tuo caso si parla di 5V, le correnti in gioco aumentano, quindi potresti trovarti in condizioni simili alle mie, nel qual caso anche 330 ohm sarebbero troppi perché comunque passerebbe una corrente inferiore.
    Dovresti provare a fare qualche misura con un buon multimetro (magari sul segmento che è più presente nelle 10 cifre del display) e vedere che ne esce; alla fine devi ottenere una luminosità idonea all'ambiente operativo del tuo circuito, se te ne serve tanta non trascurare la possibilità di aggiungere quattro transisor sui catodi, perché quelli che sono a rischio reale sono quei quattro pin.
    Scusa per l'inutilità del mio intervento :slight_smile: