gestire un grande numero di sensori con arduino uno allo stesso tempo

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi!

sto cercando di creare un paper piano (una pianola che sfrutta il concetto del sensore capacitativo).
Il problema è che arduino uno ha 11 pin utilizzabili e, per ogni sensore, servono due pin. Al momento ad ogni sensore corrisponde una nota diversa per cui posso avere al massimo 5 note.

Esiste un modo (hardware o software) per poter avere più note con lo stesso numero di pin?

Grazie in anticipo per ogni risposta!

Pietro.

ps. è la mia prima volta su un forum (ho 16 anni) per cui se ho commesso qualche errore formale non esitate ad informarmi!

Ciao, cerca MCP23008 I/O expander.

grazie per la soluzione! CrazyHorse80

perché non usi un integrato dediacto che fa da sensore capacitivo come il MPR121.
Ciao Uwe

>craken_vaghen: NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

>A chi ha risposto: Prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie.

(avevo scritto una risposta per craken, ma l'ho rimossa aspettando che faccia la presentazione...)

gpb01:
>A chi ha risposto: Prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie.

Chiedo scusa, non avevo proprio fatto caso... Farò più attenzione d'ora in poi.

Beh visto che l'OP non ha ancora fatto la presentazione, e non ha scritto più nulla qui, visto il "grazie per la soluzione" immagino che gli sia bastato: soprattutto per questo, ricordiamoci sempre (io compreso) che non dobbiamo dare soluzioni o informazioni a chi non ha fatto la presentazione.

Ma se ce ne accorgiamo dopo aver scritto, cancelliamo subito il nostro messaggio in attesa della presentazione. Io ho fatto così e consiglio di farlo sempre!

docdoc:
Beh visto che l'OP non ha ancora fatto la presentazione, e non ha scritto più nulla qui ...

Esatto docdoc ... è sempre così, avuta la soluzione ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01 grazie per la dritta (ho fatto la presentazione)