Aggiornamento Due

certamente, ti consiglio di lasciarlo in una piccola quota di acqua-brodo e fare un'abbondante spruzzata di pepe NERO, alla cottura pensa da solo, basta lasciargli mano libera in qualche Topic; tanto per cominciare vai a leggere come si è indignato quando ho scritto che la temperatura di fusione del PbSn è di circa 270°C, sostenendo che non ne bastano meno di 350°C, puoi cominciare da lì, poi ti segnalo qualcos'altro in PM ]:smiley:

@ PaoloP: veramente stiamo ancora aspettando che mettano la Generale al pari livello delle altre tre, e tu già vuoi andare oltre? :fearful:
[/quote]
non mi sono indignato, è solo che non capivo perchè il mio stagno non fonde prima

Cecé, non lo vedi che si scherza? Tu non puoi saperlo ma Astro, oltre ad essere il Professionista che tutti sappiamo, è un cuoco coi controfiocchi, davvero pensi che si guastava la cena mettendo in brodo qualche pezzo di carne umana, e chi è? Astrobal The Cannibal :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

PS: grazie :wink:

Sisi, lo sapevo che si scherzava :wink:
Ma perchè mi chiedi grazie?

non ti ho "chiesto" grazie, ti ho ringraziato, ed ora sei anche a 10 karma :wink:

Ma mi hai ringraziato per cosa?
P.S. Sei a 152 karma, te lo dovevo :wink:

cece99:
Ma mi hai ringraziato per cosa?
P.S. Sei a 152 karma, te lo dovevo :wink:

Tra poco arriva Massimo e vi "banza"(tm) tutti e due per eccesso di spam :grin:

banzaiiiiiiiiiiiii.
No, dai, spero di no :D.

Salve, vorrei farvi una domanda, io da poco uso microcontrollori STM con ARM M3 e ARM M4, ma è possibile caricarvi sopra il boot loader della due? mi aspetto una risposta negativa.. ma più che altro sono interessato se non è possibile a capire il perchè non è possibile :slight_smile:

Led:
Salve, vorrei farvi una domanda, io da poco uso microcontrollori STM con ARM M3 e ARM M4, ma è possibile caricarvi sopra il boot loader della due? mi aspetto una risposta negativa.. ma più che altro sono interessato se non è possibile a capire il perchè non è possibile :slight_smile:

Il bootloader è integrato nella ROM del microcontrollore. Per il momento lo può caricare solo l'ATMEL.
Se ho capito bene, dal datasheet (http://www.atmel.com/Images/doc11057.pdf) c'è la possibilità di scrivere un proprio bootloader in flash e mandarlo in esecuzione al posto di quello scritto nella ROM.

grazie per la risposta! :slight_smile:

Led:
Salve, vorrei farvi una domanda, io da poco uso microcontrollori STM con ARM M3 e ARM M4, ma è possibile caricarvi sopra il boot loader della due? mi aspetto una

La DUE usa il bootloader integrato nella MCU, quasi tutte quelle ARM based lo possiedono, su un STM32 non puoi caricare un programma compilato per la DUE perché anche se ne usi uno con lo stesso core, Cortex M3, risulta totalmente diversa tutta la parte delle periferiche pertanto il programma non può girare, per non parlare della parte relativa al clock che su queste mcu è sempre abbastanza complessa e ogni produttore fa come gli pare.

La DUE usa il bootloader integrato nella MCU, quasi tutte quelle ARM based lo possiedono, su un STM32 non puoi caricare un programma compilato per la DUE perché anche se ne usi uno con lo stesso core, Cortex M3, risulta totalmente diversa tutta la parte delle periferiche pertanto il programma non può girare, per non parlare della parte relativa al clock che su queste mcu è sempre abbastanza complessa e ogni produttore fa come gli pare.

E se compro un MC SAM3 "vergine" posso caricargli il boot della due? e come?

Led:
E se compro un MC SAM3 "vergine" posso caricargli il boot della due? e come?

Non esiste nessun bootloader della DUE, ne abbiamo già parlato qualche post dietro, viene utilizzato il bootloader integrato nella rom della MCU, è una caratteristica di serie del micro.

se non esiste un boot loader della due posso utilizzare qualsiasi microcontrollore SAM3 oppure solo quello montato sulla scheda della due per far girare i programmi sviluppati con l'IDE arduino?

Led:
se non esiste un boot loader della due posso utilizzare qualsiasi microcontrollore SAM3 oppure solo quello montato sulla scheda della due

Puoi usare qualunque micro previsto dal core della DUE, attualmente dovrebbe essere solo il modello specifico montato sulla DUE, poi col tempo probabilmente verranno aggiunti altri modelli come è successo con Arduino classico.

in pratica devi modificare il code (arduino.h e dipendenze) per renderli compatibili con la tua board. Se di "fortuna" il micro chge scegli ha gli stessi registri con le stesse caratteristiche... bh dovrebbe funzionare senza problemi

Ah ecco, se ho capito bene quindi devo andare a modificare il file di intestazione, ridefinire gli indirizzi di periferiche ecc ecc... come quando si porta un programma da una board STM per un cortex M3 ad uno M4 ma probabilmente con molto più lavoro da fare!

cece99:
Lo so che è una brutta cosa :D, ma non riesco ad aspettare la cresima x il MacBook Pro col display retina ]:smiley:

Ma quale brutta cosa, stai scherzando ?
Farla in barba alla multinazionale peggiore del pianeta, che pur di guadagnare una lira in piu' fa massacrare i lavoratori cinesi della sua fabbrica, non e' una brutta cosa.

Test, non scordare che stai parlando con un ragazzo di 13 anni, certe istigazioni fanno molto effetto e non mi pare giusto, a prescindere dalle motivazioni, inculcargli idee fuorilegge.

ma com'è possibile che sia più economico schiavizzare una città di lavoratori che usare un processo completamente automatizzato?
Quante volte al giorno una macchina si ferma perchè uno si fa male e magari devono portarlo via? quante volte al giorno la macchina si ferma per il cambio turno? quante giorni all'anno la macchina si ferma per uno sciopero/sommossa? quanti prodotti escono bacati per errore umano(compreso dipendente scontento che fa il danno apposta)?
Dai video che ho visto della fabbrica non mi parevano affatto lavorazioni "non automatizzabili" quelle che facevano quelle persone.
bhobhobho, qualcuno più esperto mi delucudi sull'argomento.

immagino una risposta tipo "avranno fatto i loro calcoli", e sappiate che vi risponderei "chi ha fatto i calcoli? un umanista? ]:D"