Acquisto ATmega 328 Stand-Alone

Ciao a tutti, mi stavo informando un pò per comprare degli ATMega 328 stand- alone, e mi sono ricordato di aver letto in qualche topic un pò di tempo fa di qualcuno che li aveva presi su ebay.com a poco prezzo e che erano ottimi, non ricordavo chi, ma poi ho inserito qualche parola chiave su google e sono giunto a:

PITUSSO (Utente del forum) e al suo "spacciatore Polacco" ed ecco qui cosa ho trovato :

http://cgi.ebay.it/Atmel-Atmega328P-PU-ATMega328-DIP28-ARDUINO-/170603876655?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item27b8c8912f#ht_1329wt_649

Che cose ne pensate? Sono buoni?

Grazie!!!

p.s. Gli atmega 328 stand-alone non li ho trovati nè su sparkfun, nè su watterott nè su rs, ma soltanto su robot-italy a 5,5€!!! :frowning:

p.s. Gli atmega 328 stand-alone non li ho trovati nè su sparkfun, nè su watterott nè su rs, ma soltanto su robot-italy a 5,5€!!!

[atmega328 su Watterott](http://p.s. Gli atmega 328 stand-alone non li ho trovati nè su sparkfun, nè su watterott nè su rs, ma soltanto su robot-italy a 5,5€!!!)
atmega328 vergine su sparkfun
atmega328 con bootloader su sparkfun

...e m'è bastata la funzione cerca sui rispettivi siti!!

P.S.: stand alone è soltanto una dicitura utilizzata da chi usa arduino per indicare che il micro è stato estratto dallo zoccolo presente su arduino ed è stato messo su qualche altro circuito.

f.schiano:
Ciao a tutti, mi stavo informando un pò per comprare degli ATMega 328 stand- alone, e mi sono ricordato di aver letto in qualche topic un pò di tempo fa di qualcuno che li aveva presi su ebay.com a poco prezzo e che erano ottimi, non ricordavo chi, ma poi ho inserito qualche parola chiave su google e sono giunto a:

PITUSSO (Utente del forum) e al suo "spacciatore Polacco" ed ecco qui cosa ho trovato :

http://cgi.ebay.it/Atmel-Atmega328P-PU-ATMega328-DIP28-ARDUINO-/170603876655?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item27b8c8912f#ht_1329wt_649

Che cose ne pensate? Sono buoni?

Grazie!!!

p.s. Gli atmega 328 stand-alone non li ho trovati nè su sparkfun, nè su watterott nè su rs, ma soltanto su robot-italy a 5,5€!!! :frowning:

Ciao, io ho comprato due volte da lui, è serio e onesto, i miei chip atmega sono tutti suoi;mi associo a Federico Vanzati sulla questione dello stand alone, li puoi chiamare al limite chip con/senza bootloader; questi del polacco sono senza.

Anche io l'ho usata la funzione cerca ma in tutti e 3 scrivevo : "atmega 328" e con lo spazio non trovavo nulla !!!

Ma per quanto riguarda il boot-loader conviene prenderlo o no? Quali sono i vantaggi?

Se il tuo Arduino funziona assolutamente non ti serve, visto che costa qualcosa in più; seguendo la Guida lo carichi da solo il bootloader.
A volte capita di fare danno sul chip di Arduino, allora prenderlo vergine non serve a nulla perché Arduino non è in grado di mettere il bootloader sul proprio chip.

MA quindi per mettere un bootloader su un atmega vergine bisogna collegare l'ATMEGA328 con il bootloader sull'arduino 2009 e l'atmega vergine a parte su una breadboard?

p.s. dalla prossima settimana comincerò a leggere la guida :slight_smile: Promesso!

Yes, ovviamente sarai inesorabilmente interrogato :wink:

molto interessante lo spacciatore polacco=)
io però devo prenderne uno con il bootloader (penso che mezzo forum sappia perchè =() e ho trovato un altro bel sito dove costano 4 e 30 senza e 4 e 80 con il bootloader
http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/microcontrollers/atmega328-with-arduino-bootloader.html

No, sbagliato, lo sa TUTTO il Forum il perché, caro il mio Jack lo squart(arduin)atore ]:smiley: Magari finanto che non arriva potresti inventariare il tuo magazzino condensatori :grin:

appunto per questo me la prendo con calma XD lunedì o martedì carico la postepay, mercoledì ordino e le cavie arrivano quando arrivano, poi chiedo a qualcuno di tenerle sotto ostaggio per un pò e intanto studio elettronica! mi sembra un buon compromesso =)

e poi oggi in soffitta ho trovato un bel pò di roba di elettronica da buttare in discarica; ma mi sembra che sia un offesa per i tanti componenti (specialmente i condensatori) che ci sono mandarli in discarica senza che prima provino l'ebrezza di essere usati in qualcuno dei miei circuiti ]:smiley:

Da parte mia posso dirti che io ho ordinato da Regali&Desideri tempo fa e la merce è arrivata velocemente e senza intoppi. I 3 Atmega sono ancora vivi e vegeti a giro su altrettante breadboard, flashati ogni 3 per 2 :wink:

leo72:
Da parte mia posso dirti che io ho ordinato da Regali&Desideri tempo fa e la merce è arrivata velocemente e senza intoppi. I 3 Atmega sono ancora vivi e vegeti a giro su altrettante breadboard, flashati ogni 3 per 2 :wink:

molto bene...avevi scelto la spedizione per corriere o con raccomandata?

Raccomandata, col corriere guadagnavo solo 1 gg ma spendevo di più

Ragazzi ne ho preso uno da questo venditore del Regno Unito su Ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320678878040 che vende i 328 compresi il quarzo e 2 condensatori a 5,36 Euro + 2,85 euro di spedizione , ha già il bootloader di Arduino 2009 caricato ed è arrivato in circa 15 giorni.

PS. - Purtroppo non ho ancora avuto modo di testarlo.

Ciao.

I 2.85€ sono per ogni pezzo? Se prendo 2 di questi kit come funziona?

f.schiano:
I 2.85€ sono per ogni pezzo? Se prendo 2 di questi kit come funziona?

Nell'inserzione è riportato che per ogni pezzo aggiuntivo le spese di spedizione aumentano di 50 GBP (circa 0.60 Euro).

Ciao.

Ciao a tutti, vorrei capire se ho capito bene:

Per utilizzare un atmega 328 stand-alone quali sono i componenti aggiuntivi che servono?

Su internet ho letto:

2 condensatori ceramici da 22pF
1 quarzo da 16MHz

tutto qui?

Grazie

No, è preferibile anche mettere una resistenza da 10K sul pin 1 del chip, per il pull-up del reset; ma se non ti serve lavorare a 16MHz e ti accontenti di 8MHz, non ti serve proprio nulla, solo il chip alimentato. Nella Guida è spiegato tutto, se ti decidi a leggerla....

Lo so lo so, la leggeró al più presto scusami :(! Peró non arrabbiarti dai... :stuck_out_tongue: è solo che volevo capire velocemente l'occorrente da comprare!

menniti:
No, è preferibile anche mettere una resistenza da 10K sul pin 1 del chip, per il pull-up del reset; ma se non ti serve lavorare a 16MHz e ti accontenti di 8MHz, non ti serve proprio nulla, solo il chip alimentato. Nella Guida è spiegato tutto, se ti decidi a leggerla....

Sei sicuro che non serve comunque, anche con oscillatore interno, la resistenza pullup sul reset?
Ciao Uwe