ABC - Arduino Basic Connections

fiodavid:
Ciao,

complimenti per gli schemi, sono fatti molto bene. Volevo chiederti per curiosità con cosa li hai realizzati, in quanto dovrei realizzare anche io degli schemi di collegamento, e mi piacerebbe realizzare con una grafica simile.
Per caso li ha realizzati con Visio (è della Microsoft)?

grazie

Ciao
fiodavid

Tutti gli schemi li realizzo con illustrator e tutti i componenti li ho disegnati uno ad uno (ispirandomi come già detto alla scuola di Nuova Elettronica).

Ciao,

complimenti davvero, grafica molto dettagliata.
Stavo pensando che sarebbe bello, realizzare dei programmi per controllare arduino, rendendo interattive le tue grafiche, così uno può controllare e programmare graficamente arduino; che ne dite?
Così per avvicinare ad arduino anche chi non sa proprio niente di programmazione.
Si potrebbe realizzare come cosa secondo voi?

ciao
fiodavid

e' quello che farà lui, l'ha promesso, ma bisogna dargli il giusto tempo :sweat_smile:

fiodavid:
Ciao,

complimenti davvero, grafica molto dettagliata.
Stavo pensando che sarebbe bello, realizzare dei programmi per controllare arduino, rendendo interattive le tue grafiche, così uno può controllare e programmare graficamente arduino; che ne dite?
Così per avvicinare ad arduino anche chi non sa proprio niente di programmazione.
Si potrebbe realizzare come cosa secondo voi?

ciao
fiodavid

Ci sono già progetti di linguaggi visuale:
Minibloq:

Amici:

Modkit:
http://www.modk.it/

Ce ne saranno anche altri, non li conosco

Bello, bello, complimenti, intanto sottoscrivo il thread.

a proposito, ma che fine hai fatto? non dovevi mettere tutte le versioni corrette in un Topic unico? :slight_smile:

Non sono sparito :grin:
Sono tornato ieri dall'estero e sto lavorando al topic.
Qui una preview, visto che sto rifacendo tutto...
Schemi più leggibili e correzione degli errori.

A breve, ciao!

ottimo ottimo, i'm waiting........... XD

You're a waiter!! :grin: :grin: :grin:

PaoloP:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146152.msg1124406#msg1124406 date=1361224868]
ottimo ottimo, i'm waiting........... XD

You're a waiter!! :grin: :grin: :grin:
[/quote]
to serve you, sir ]:smiley:

Metterai lo schema in questo thread?
Per gli admin. Sarà possibile avere questo o un thread unico in evidenza (stiky)?

No, normalmente vengono messi in evidenza solo gli annunci da parte dello staff. E' politica del forum limitare al massimo gli stiky.
Come già annunciato, verrà creato un topic nella sezione Megatopic che conterrà tutti i diagrammi.

Ci sono quasi... :*

Nel frattempo un' altra preview...


Come potete vedere è tutto molto più chiaro grazie al cambio di font e colori...
Consiglio. E' utile secondo voi inserire le dimensioni dei vari processori come da immagine sopra allegata?

p.s. Con il megatopic includerò anche nuovi pinout di altri processori (sempre ATMega) XD

secondo me no, on ha nesusna utilita', gia' e' troppo incasinato cosi'. io toglierei anche lo schema elettrico della connessione base

Secondo me andavano bene i primi, a parte il cambio di grafica, perchè essenziali.
Io non li riempirei troppo con cose di dubbia utilità. O per lo meno le metterei a parte.

pighi, purtroppo stai dando un discreto tocco di "tamarro" al tuo lavoro, tra poco metterai anche la foto di ogni singolo pin, chiamandolo per nome e vezzeggiativo :stuck_out_tongue_closed_eyes: torna al lavoro essenziale iniziale, lascia perdere gli schemi e le immagini dei data-sheet, che magari puoi mettere nella sezione relativa, togli roba a favore di una maggiore dimensione e leggibilità di ciò che resta, fidati....

Ok!
Messaggio ricevuto. :smiley:

pighixxx:
Ok!
Messaggio ricevuto. :smiley:

grande! XD

Se vuoi mettere le sagome dei chip, dovresti usare quelle "giuste" :wink:
Ad, esempio, per l'Atmega328 hai usato un package DIP28 ma con passo 600 mils quando in realtà è passo 300 mils (il chip è più stretto).

Nuove schede on line... :smiley: