ABC - Arduino Basic Connections

e pensare che una delle mie idee imprenditoriali era la "LPT Prog Corporation" :slight_smile:
L'unica cosa da avere e' una porta parallela vera, tu non avendo testato il metodo come fai ad affermare che non funziona ?
I problemi insormontabili che sembrano esistere derivano dai furboni che comprano gli adattatori usb/printer

se hai un pc con parallela (controlla sulla scheda madre in genere c'e' il connettore da tirare fuori), prova e vedrai.

Molto semplicemente in lab uso un portatile Asus che ovviamente la parallela non ce l'ha, dopo di che il mio tempo è quello che è, l'ho sempre dedicato alla sperimentazione potenzialmente "utile", questa per me non lo è, per la semplice ragione che abbiamo messo Arduino in condizioni di programmare bootloader e sketch sullo stand-alone, quindi in realtà non serve nemmeno un convertitore USB-seriale; chiunque entra in questo mondo deve avere almeno un Arduino, no? se ce l'ha ha risolto quasi tutti i suoi problemi. A chiunque decida di acquistare un convertitore USB-Seriale consiglierei oggi di prendere la breakout board della Sparkfun, basata sull'FT232RL, 4 fili e ti programma il bootloader direttamente sulla scheda Arduino, con la tecnica BitBang.
Ma poi dico una cosa: hai la parallela, hai lo schema, l'IDE dovrebbe supportare la tecnica, ti servno solo 6 resistenze, perché non lo fai tu il test?

Già fatto logicamente, e funziona
Ecco perché chiedo pari dignità. Tu non hai ne ser ne par ma la scheda ser la tolleri ed una scheda par no.
Pig fa quello che vuole, a me piace sottolineare che non è vero che la ser resiste e la lpt no. Se il tuo pc, docstation, scheda pci, ha una ser ha anche una par.

Nel pdf con le schede base, in particolare nella scheda 16, la resistenza in serie al led nello schema del 7805 è incasinata. Non si riesce a leggere bene. Forse è doppia.

PaoloP:
Nel pdf con le schede base, in particolare nella scheda 16, la resistenza in serie al led nello schema del 7805 è incasinata. Non si riesce a leggere bene. Forse è doppia.

Ciao Paolo,
si me ne sono accorto. Oggi rilascerò una nuova revisione di tutte le schede. Pensavo di dividerle in set; Ogni set contiene 3 schede. Cosa ne dite?

personalmente non preferisco le infinite sottodivisioni, io farei un unico libro con un indice.
La cosa migliore e' un pdf ed un epub, entrambi con indice digitale. Ormai si legge su tablet, avere i singoli file e' dispersivo
se vuoi gestisco io la cosa, pero' ci aggiungo il programmatore parallelo :stuck_out_tongue:

Testato:
personalmente non preferisco le infinite sottodivisioni, io farei un unico libro con un indice.
La cosa migliore e' un pdf ed un epub, entrambi con indice digitale. Ormai si legge su tablet, avere i singoli file e' dispersivo

Capisco, però per praticità essendo un work in progress continuo, se devo modificare una scheda faccio prima a ricreare il singolo set. E poi l'utente dovrebbe scaricare ogni volta più di 15mb (al momento) contro 1 mb di un set. Una volta terminato tutto farò il singolo file con indice, ringraziamenti, ecc.
Ho quasi terminato il "B side" di tutte le schede... :smiley:

Testato:
se vuoi gestisco io la cosa, pero' ci aggiungo il programmatore parallelo :stuck_out_tongue:

Non lo metto il programmatore parallelo :stuck_out_tongue:

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

Veramente ho sempre detto l'opposto, ovvero che il programmatore per AVR tramite porta seriale, intesa come programmazione ISP, fa schifo e non è affidabile, quello su porta parallela è l'STK200 ed era un prodotto originale Atmel, ormai obsoleto da molto tempo, però serve una LPT legacy e non quelle recenti su bus PCI che non vengono riconosciute dal software per l'STK200 (DOS).

Testato:
ho detto che le relatiove dock (devi comprarle a parte) hanno seriale e parallela ? SI

Prima di tutto i notebook recenti non prevedono più le dockstation, sono pochi i modelli che ancora le prevedono, secondo l'eventuale seriale/parallela presenti non sono parte del chipset, come invece affermi, sono implementate sul bus pci con appositi ic all'interno della dock, cioè l'equivalente di una scheda aggiuntiva per pc.
Stessa cosa per le M.B. desktop, seriale e parallela, a livello di chipset, sono sparite da molto tempo, se una M.B. attuale le prevede sono aggiunti sul bus pci con appositi ic, poi se sono riportate direttamente sul blocco connettori oppure tramite forcella con connettori dedicati da inserire in uno slot del pc non ha importanza, anche perché se è così con la M.B. trovi l'apposito blocco connettori aggiuntivo.

Grazie delle precisazioni.
Come mai non funzionano sul dos le Lpt pci ? il relativo driver è il problema ? È un emulazione ?

Testato:
Come mai non funzionano sul dos le Lpt pci ? il relativo driver è il problema ? È un emulazione ?

Non è che non funzionano col DOS, ovviamente devi avere i relativi driver per installarle, è che i software (obsoleti) che usano la parallela (STK200) per programmare gli AVR si aspettano di trovare una periferica lpt legacy, che ha dei ben precisi indirizzi hardware e interrupt, mentre le moderne interfacce lpt usano indirizzi diversi.
Io ho ancora un programmatore per AVR tramite porta parallela, originale Atmel, una semplice scheda con sopra un buffer driver ttl, qualche resistenza un paio di led, andava molto bene tanti anni fa, ora è inutilizzabile anche se ho un notebook dotato di parallela legacy, il relativo software non riesce a funzionare correttamente da XP e non esiste un software aggiornato che funzioni con s.o. più recenti di Windows 98.

Testato:
Già fatto logicamente, e funziona
Ecco perché chiedo pari dignità. Tu non hai ne ser ne par ma la scheda ser la tolleri ed una scheda par no.
Pig fa quello che vuole, a me piace sottolineare che non è vero che la ser resiste e la lpt no. Se il tuo pc, docstation, scheda pci, ha una ser ha anche una par.

no, aspetta, che significa che "tollero la scheda seriale"? se parliamo di USB parliamo di uno standard attuale e qui c'è poco da tollerare, se parliamo di RS232 sappi che io non ho mai provato nemmeno interfacce tipo max232, adattamenti di livello, ecc. ecc., quindi per me pari sono, due porte che non si usano più e sulle quali è inutile perdere tempo.

@ Astro: giurerei che riguardo quel famoso schema "a penna" con le 6 resistenze ti pronunciasti malaccio (sto leggendo ora la tua precisazione, quindi avevo ragione nel ricordare "negativo", probabilmente era in questo senso e non in quello tecnico), mentre per "programmatori seriali" non so se ti stai riferendo alla malefica V-USB che comunque alla fine abbiamo fatto funzionare, ma lì c'era in ballo il risparmio di un chip convertitore, anche se in cambio bisogna rinunciare al dialogo col PC (v. serial monitor e similari), motivo per cui alla fine non sono più andato avanti. Se invece parli di programmatori collegati all'RS232 allora non ero io il tuo interlocutore, è una problematica che non mi ha mai nemmeno sfiorato.

Grazie Astro.

X Michele: forse non hai seguito tutto il post ma è proprio nell'istante in cui pig ha creato una scheda per un programmatore seriale su db9 con poche resistenze ed un trandistor che ho iniziati quindia chiedere anche la scheda per il programmatore LPT.
È da svariati messaggi che sostengo l' inclusione di entrambi o la rimozione di entrambi. Da qui deriva il mio concetto di pari dignità delle due porte.

Testato:
Grazie Astro.

X Michele: forse non hai seguito tutto il post ma è proprio nell'istante in cui pig ha creato una scheda per un programmatore seriale su db9 con poche resistenze ed un trandistor che ho iniziati quindia chiedere anche la scheda per il programmatore LPT.
È da svariati messaggi che sostengo l' inclusione di entrambi o la rimozione di entrambi. Da qui deriva il mio concetto di pari dignità delle due porte.

no ho seguito la cosa, ma tu dici a me che "tollero" la scheda seriale mentre a me non me ne frega una benamata pitocchia che ci sia o meno. Pighi sta facendo un lavoro superlativo apprezzato dal mondo intero, me compreso; se poi, tra le tante, mette delle schede a suo gusto e che a me non interessano le salto e buonanotte, mentre tu stai facendo una zzz di CROCIATA pro LPT al punto da chiedergli di levare la seriale se non mette la parallela :astonished: scusa ma ogni tanto perdi il senso della misura, secondo me, oppure ragioni senza riuscire a svincolarti dall'idea che pighi sta facendo tutto ad imminente futuro di lucro; allora, visto che "paghi" è giusto pretendere, ma finché non lo fai il divertimento è suo e mi pare te l'abbia espresso chiaramente ed in piena libertà:

Non lo metto il programmatore parallelo :stuck_out_tongue:

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

Buoni che altrimenti metto lo schema per il rilevatore di metalli :smiley:

Se parli di un qualche schema di programmatore per porta parallela fatto solo con resistenze sicuramente l'ho bollato come "tavanata galattica" perché sbagliato realizzarlo in quel modo, stessa cosa vale per il programmatore, ISP, realizzato con la porta seriale, indipendentemente da cosa ci mettono, perché è totalmente inaffidabile a causa della latenza su i vari segnali.
Se poi parliamo del programmatore USB realizzato con micro non dotati di USB posso solo parlarne male, dichiaro senza problemi che sono obbrobri elettronici.

pighixxx:
Buoni che altrimenti metto lo schema per il rilevatore di metalli :smiley:

Ma un bel rilevatore di "puzzette" ? :grin:

Testato:
Da qui deriva il mio concetto di pari dignità delle due porte.

Concetto che non condivido, non esiste la par condicio per le porte del pc :slight_smile:

Piccola schedina. Gif allegata

Led_resistor.gif