Modulo Wi-Fi ESP8266

Le termocoppie sono analogiche ma per leggerle si usano dei chip con cui comunichi in digitale tipo il MAX6675 o il successivo, di cui però non ricordo il nome. C'è la complicazione di dove mettere la schedina ma se hai progettato un PCB lo puoi aggiungere a bordo. Credo però che siano molto sensibili ai disturbi.
Il DHT22 è medio, c'è di meglio ma dipende dalle precisioni e accuratezze che ti servono. Se ti basta il grado praticamente tutti i sensori vanno bene. Potresti usare i 18B20 che puoi collegare in serie e leggerli con un solo pin. C'è anche la tecnica di alimentarli e leggerli con solo 2 fili.

E dovrei mettere 4 MAX6675 per sopperire a 4 analogiche??? Non se ne parla nemmeno.
Il DHT lo uso come un buon compromesso prezzo/prestazioni per leggere temperatura e umidità con un buon grado di precisione. Ho fatto una schedina per leggerlo a due fili twisted.
Sto aspettando degli ESP32Lite e degli ESP32 per installare il programma che uso su NANO (con le eventuali modifiche) e poi vedere come e quale utilizzare (ingressi e uscite abbondano!)

credo non ti sia chiara una cosa un tantino importante....
non puoi usare termocoppie direttamente ai pin analogici

Ma non le vuole usare, ero stato io a suggerirlo ma ha poco spazio!

testato:
credo non ti sia chiara una cosa un tantino importante....
non puoi usare termocoppie direttamente ai pin analogici

Le termocoppie danno una microtensione che scaturisce da due metalli uniti tra loro e non è possibile leggerla dagli ingressi analogici. Io uso le NTC industriali da 6 mm. di diametro che sono delle termoresistenze e che quindi leggo molto semplicemente sugli analogici di Arduino.

salve, stavo cercando di creare un programmino con esp8266-01 per accendere un LED attraverso l'app Blynk ma, quando vado a caricare lo sketch mi comaiono i seguenti errori:
warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_open failed

qualcuno sa come risolverli?

>crotchet: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Devo caricare un file con desinenza .bin sul modulino ESP8266-01, ho un pc Mac e come interfaccia TTL i due moduli seguenti: un PL2302hx e un FDT232 ma non riesco a trovare i relativi driver da installare e l'applicativo per utilizzarli sul Mac.
Inoltre il mio inglese è rimasto a livello scolastico e mi complica la ricerca su internet.
Saluti

Lello

PEr i drivers posso aiutarti
Qui i drivers FTDI
https://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm
Qui quelli Prolific
http://prolificusa.com/product/pl2303hx-rev-d-usb-serial-uart-bridge-controller/
Se non funzionano vuol dire che gli adattatori non usano dei chip originali ma dei cloni e che il produttore ne blocca il funzionamento con i propri drivers. Non so oggi ma nel passato è successo.

Per il resto purtroppo no visto che non ho dispositivi con OSX

Grazie! li ho scaricati tutti e due.
Rimane lo scoglio dell'applicativo che non funziona sul Mac.
Saluti

Lello

LelloGi:
Rimane lo scoglio dell'applicativo che non funziona sul Mac.

Ma parli ESP8266 Esplorer ? Perché dici che non funziona ?

Guglielmo

Il programma ESP8266 Explorer viene aperto correttamente.
Il modulo ESP8266-1 è alimentato separatamente a 3,3v.
Nella porta USB è inserito un convertitore PL3203hx e viene visto correttamente nelle informazioni del Mac.
La differenza è che come porta anziché il PL3203 vede un PL3203.
Ho settato la velocità a 9600 e anche 115200 e mi dice ogni volta che è in comunicazione con la MCU.
Se carico il file con desinenza ".bin", lo carica ma vedo una serie di caratteri strani probabilmente perché si aspetta di visualizzare dei file in formato Lua.
Inoltre in basso a Sx il tasto "Save to MCU" è disabilitato, quindi non posso caricarlo in memoria del modulino.
Ho provato invano anche anche con un FDT232r.
Lello

... mmm ... effettivamente nella guida richiede espressamente "you need to flash your ESP8266 with NodeMCU firmware" (e quindi, probabilmente, il bottone carica si attiva solo se riesce a parlare con tale firmware) ed inoltre sembra che sia in grado di trattare solo codice LUA e Python ... non credo che puoi caricare dei binari o altro ... ::slight_smile:

Guglielmo

In questa pagina
https://github.com/nodemcu/nodemcu-firmware/blob/master/docs/en/flash.md
si parla di un programma che gira su OSX perché realizzati in python.
esptool.py e NodeMCU PyFlasher che sarebbe una gui per esptool
Anche questa pagina dice lo stesso.

Ho visto la documentazione che mi hai consigliato, e ho notato che bisogna intervenire sul Mac con comandi tramite il "Terminale".
Purtroppo non sono molto afferrato in proposito, vorrei evitare di combinare qualche danno e quindi preferisco lasciare perdere.
Lello

Eh si, non essere "afferrati" certe volte può essere un problema (specie se stai precipitando in un burrone...)

Tranquillo, non succede niente al tuo Mac, installi il terminale e segui le istruzioni.

LelloGi:
Ho visto la documentazione che mi hai consigliato, e ho notato che bisogna intervenire sul Mac con comandi tramite il "Terminale".

esptool.py è un programma da shell sia su MAC che su Windows (dove viene anche chiamata Comandi da DOS).
Non ci sono problemi per il mac. E' quello di cui parla anche il secondo link.
Il secondo però è una gui, fa la stessa cosa ma i comandi li da lui. Anche l'IDE Arduino fa lo stesso, ci sono dei comandi da shell che tu non vedi a meno che attivi la compilazione con tutti i messaggi di debug.
Il repository su github ha i sorgenti in python ma anche l'eseguibile che si scarica da qui

L'eseguibile dovrebbe essere un file che in se contiene l'interprete python, secondo l'autore basta cliccarci sopra per farlo partire.

Ho installato NodeMCU.py.flasher 3.0, avvio il Load del file .bin, mi trova la MCU esp8266ex ma rimane bloccato sul Load e non finisce mai di caricarlo.
E' un file da 1Mb e a 9600 bis dopo 15minuti dovrebbe essere caricato.
Butto la spugna e comincio a guardare in giro per comperare un PC con installato Windows10.
Se voglio proseguire con l'dea che ho in mente di fare, questa è la soluzione.

Lello

Io non ho ancora capito perché devi fare tutto ciò invece di programmare l'ESP con l'IDE di Arduino come facciamo tutti...

Ho già provato con successo a programmare i moduli con Arduino, adesso volevo accedere al Cloud tramite l'applicativo miuPanel.

Devo fare l'upload del firmware "miuPanel" su i due ESP8266 che ho.
Per farlo prima devo installare un file ".bin" che serve per vedere il "module ID" del modulino.
Il dato poi va inviato al gestore del miuPanel che ti inviai firmware definitivo da installare sul modulo in tuo possesso.
Ecco tutto qua!

Lello