Topic permanente di programmazione newbie

astrobeed:

menniti:
quindi la tua routine la eseguo solo quando riesco ad ottenere un 1E, fra poco devo andare all'UNI, per oggi mi sa che ho finito, però mi pare di essere sulla buona strada.... Grazie a tutti! XD

Ovviamente la mia routine di controllo la esegui solo dopo aver ottenuto una signature valida.
Attenzione al fatto che 0x1e per il momento è vero che ti indica un micro AVR di Atmel, ma non è detto che in futuro rimane sempre solo questo valore, per come è organizzata la signature è possibile specificare solo 255 diversi modelli di micro più le loro varianti come quantità di memoria.

Sì, ci riflettevo su, d'altra parte che posso farci? posso mettere una define all'inizio del firmware col valore 1E, per semplificare la variazione, ma per aumentare il numero devono almeno raddoppiare i byte, posso tentare di "anticipare" la possibile applicazione di due byte con un define ATMEL 0xFF1E e trasformare ogni primo byte in un doppio byte, ma dici che vale la pena? però considera che io rilascio il firmware libero, e se ciò dovesse accadere sarei il primo ad apportare le dovute correzioni e ridarlo alla Rivista e comunque ognuno potrebbe fare la correzione.
Comunque accetto suggerimenti, ovviamente, della tua esperienza mi fido ciecamente.
Intanto la routine di check della signature ora è perfetta, mi dice perfino se il micro non è nello zoccolo o se è danneggiato (ho un atmega8 morto che avevo conservato per usi futuri.... :grin:)