istallazione driver (risolto)

Salve a tutti.
Da due giorni impazzisco per istallare la Elegoo uno R3 sul mio pc che monta Windows 7 pro.
Istallata l'ide di Arduino e collegata la scheda al pc non viene rilevata correttamente tanto che in Strumenti/porta non compare nulla di selezionabile.
In gestione periferiche c'è la voce "arduino uno com 4" identificata da un triangolo giallo. ho seguito tutte le indicazioni per istallare manualmente i driver ma l'errore è sempre quello "errore 52, il driver non è firmato digitalmente".
dove trovo i driver corretti per questa scheda? Nel sito del produttore ho scaricato il pacchetto con i driver ma si comportano allo stesso modo.
Che faccio?

Probabilmente la scheda non monta un ATmega16U2 come adattatore USB ma un CH340. Devi scaricarti e installare il driver per il CH340.
Ciao Uwe

uwefed:
Probabilmente la scheda non monta un ATmega16U2 come adattatore USB ma un CH340. Devi scaricarti e installare il driver per il CH340.
Ciao Uwe

Grazie della risposta Uwe, ma no, esaminando la scheda ha proprio un ATmel MEGA 16U2.

Altri che possono aiutarmi?

IMG_20190421_171003.jpg

Il driver per il ATmega16U2 é incluso nel pacchetto IDE.

Ma quella scheda ha giá funzionato una volta su quel PC o su un altro PC? Hai un altro Arduino o clone che funziona?
Potrebbe anche essere che quella scheda sia semplicemente rotta e risolvi chiedendo sostituzione al venditore.

Ciao Uwe

uwefed:
Il driver per il ATmega16U2 é incluso nel pacchetto IDE.

Ma quella scheda ha giá funzionato una volta su quel PC o su un altro PC? Hai un altro Arduino o clone che funziona?
Potrebbe anche essere che quella scheda sia semplicemente rotta e risolvi chiedendo sostituzione al venditore.

Ciao Uwe

No ad entrambe le domande. La scheda è nuova, appena arrivata, non ho altre schede né altri PC. Collegata si accende il led verde di alimentazione e lampeggia quello arancione.
Ho provato a mandare una mail al produttore ma ancora non risponde (forse per le festività).
Provando ad aggiornare il driver con quello scaricato da questo sito o con quello scaricato dal sito del produttore che è più vecchio, continua a darmi il messaggio che il driver non è firmato digitalmente (errore 52).
Temo in un problema di Windows 7.
Ciao
passodellupo

prova a disinstallare il driver e poi a ricollegare l'arduino, con win7 e elegoo 1 r3 non ho mai avuto problemi...

Collegata si accende il led verde di alimentazione e lampeggia quello arancione

questo è normale, è il solito programma blink che lavora :slight_smile:

Aggiornamento: Ho provato la scheda su un altro PC con win10. Funziona tutto perfettamente.
Il problema dev'essere del mio PC.. o del Sistema Operativo

Devi disattivare in windows 7 la richiesta della firma digitale per l'installazione dei driver. Leggi, ad esempio, qui:

Stai usando l' ultima versione del IDE? o una versione pristorica?

Ciao Uwe

Ho risolto finalmente.
Ho aggiornato tutti i driver con Driver booster 6 e ancora nessuna novità. Poi ho aggiornato windows 7 con l'ultimo SP disponibile. Da qui il problema è scomparso, Arduino comunica bene con il pc e ho eseguito con successo uno sketch di prova (ho modificato il blink). Funziona.
Per la cronaca, non tengo attiva la funzione degli aggiornamenti automatici perchè il pc è vecchio e con tutti gli aggiornamenti non si trascina più.

Un grazie sentito a tutti quelli che si sono prodigati per darmi suggerimenti.

passodellupo