Official topic: multicotteri con arduino!

superlol:
scusa astro ma per motivi di sicurezza e rendimento ti chiedo di rivalutare le eliche, con 1.3kg lo tiri su ma non hai sicurezza, se ti si scarica la batteria cade quasi a piombo.

Il mio quadri verrà a pesare circa 800 grammi in ordine di volo, la spinta di 1.3kg la ottengo calcolando una tensione di 11.1 Volt, cioè quella nominale del pacco che raggiunge non prima di essere a metà capacità, pertanto avrei un lift pari 1.6 volte il peso, non posso fare acrobazie, ma volare sicuramente si.
In tutti i casi le eliche più piccole le ho citato solo a titolo d'esempio, non penso che le monterò mai.

la sicurezza ti prego contala, sarai abituato agli elicotteri che basta poco di più tanto se va male qualcosa nei modelli viene giù tutto (non credo che riesca ad andare in autorotazione)

Per me la sicurezza è la cosa più importante.
Per tua informazione, non solo gli elicotteri modello eseguono senza problemi l'autorotazione, ma la fanno pure in volo rovescio, ovviamente tocca essere capaci di farla e se c'è una cosa che so fare molto bene con gli elicotteri è proprio l'autorotazione :slight_smile:

ma qui è qualcosa che non va storto, intendo che DEVI mettere una spinta quasi 2 volte il peso.

Te lo dico per la seconda volta, ho oltre 30 anni di modellismo dinamico alle spalle, ho fatto volare di tutto, mi mancano solo i modelli con turbina (troppo costosi), sono un ottimo costruttore e un bravo pilota, non mi servono i tuoi consigli su come costruire, e far volare, un qualunque modello :slight_smile:
Ti allego una foto di quello che sono capace di fare con un hely (ed è una cosa che faccio senza problemi), giudica tu :grin: