leggere scrivere su pendrive

chiarissimi....e sopratutto utilissimi.

Al momento l'Arduino è uno...chi ha seguito alcune mie richieste d'aiuto immagina già l'ambito: il softair.

Veniamo al dunque: c'è una postazione sola (al momento) e l'arduino che dovrà registrare il tempo di permanenza di una squadra.
Con la soluzione da voi ipotizzata posso pensare che anche con la semplice funzione temporale (senza neanche l'esigenza di un modulo orologio Real Time) al passaggio dell'rfid faccio partire il tempo della squadra A, al passaggio dell'rfid della squadra B calcolo la differenza di tempo, la assegno alla squadra A e poi passo a conteggiare la squadra B...ok per uno dei 2 "game" questa soluzione va bene.

In verità il tutto è simulabile anche con tanti pulsanti quante sono le squadre (ipotesi già percorsa ma orribile), oppure digitando il codice della propria squadra sul keypad già presente nel mio progetto....molto + carino.

Il tutto (risultati) verrà salvato su sd (fissa e non removibile) visto che voglio lasciare l'EEPROM quanto + vergine possibile....

Ora 2 curiosità:
1)ma per la soluzione con RFID quanto costa l'hardware necessario? E come/dove si prendono le varie card RFID? (su ebay ho visto moduli intorno ai 20 euro sono quelli?)
2)Si può usare su arduino un lettore di smartcard? se si è possibile modificarne uno di quelli con usb per pc?

TORNO IN TOPIC...
Per un altro game che sto ipotizzando mi serve proprio scrivere informazioni su un dispositivo e quindi devo per forza optare per la sd (a questo punto penso con shield apposita...). Ma può essere inserita/estratta anche a sketch in corso (con le dovute accortenze di chiudere i file per salvare etc. etc...)?
Leggendo le varie guide non ho capitro se la SD deve essere già inserita all'avvio del setup() dello sketch o posso fare in modo che arduino rilevi il suo inserimento e quindi cominci a fare alcune operazioni....

Grazie e scusate se sto saltando da un argomento ad un altro...