Cnc Laser progetto in costruzione

Grazie Paolo, ma la prima parte del secondo link mostra una stampa in "negativo"; però il fatto di potersi creare anche le mascherine per la saldatura SMD è fenomenale.

... secondo link, paragrafo "Cost Savings, solutions compared" ... il grafico è del tutto fazioso e fuorviante !

Faccio regolarmente PCB tramite ottimi services e, ad esempio, per uno delle dimensioni circa di Arduino, siamo più o meno sui 10 US$ per 10 pezzi ... il che fa circa 1 US$ a pezzo ... aggiungiamoci anche le spese di spedizione (altri 10US$) ... stiamo mooooolto lontani dai 300US$ descritti in quella tabella !

Guglielmo

Quando si parla di laser, bisogna sempre considerare come funziona il laser e come reagisce il materiale colpito, per vedere se i venditori cercano di truffare i clienti ...

Nel caso di cui parlate, se avessero detto "laser CO2 da minimo 40W", o meglio ancora "laser NdYAG pulsato per ablazione", forse ci si poteva credere, a patto che il rame fosse prima trattato in superfice per renderlo opaco (perche', ricordiamolo, uno dei pochi sistemi per realizzare uno specchio per laser CO2 a bassa perdita e' proprio quello di usare il rame lucidato a specchio, con una rugosita' residua inferiore alla lunghezza d'onda da riflettere ;)) ... con 405nm a 500mW, al massimo scaldi il rame e se insisti troppo bruci il supporto, perche' il rame, essendo un'ottimo conduttore di calore, ne disperderebbe una buona percentuale prima di vaporizzarsi (per questo serve molta potenza per periodi molto brevi, deve vaporizzare il metallo colpito senza trasferire tropo calore a quello intorno) ... lo stesso con diodi piu potenti, per curiosita' ho provato tempo fa con un 455nm a circa 2W, risultati assolutamente scadenti ... inoltre, anche ammesso che funzionasse, servirebbe un sistema di aspirazione e filtraggio integrato, proprio perche' il rame non "svanisce magicamente" quando lo vaporizzi, si trasforma in microscopiche particelle metalliche in sospensione, e respirarlo non e' esattamente la cosa piu salutare da fare ...

:smiley:

Il mio problema è la prototipazione, tu hai sempre detto di non avere problemi di tempi e che in pochi giorni ti arriva qualsiasi cosa dalla Cina, a queste condizioni comprerei anch'io. Invece ora, p.es. ho un disegno di PCB prontissimo e devo montare il prototipo; essendo un doppia faccia e per di più con componenti THT, oltre alla realizzazione con i metodi chimici mi tocca pure fare le forature con diversi tipi di punte ecc. in pratica non meno di mezza giornata solo per il PCB; altro è un prototipo SMD che almeno limita le forature ai soli vias (che poi vanno comunque collegati).
L'alternativa è un service italiano a prezzi inavvicinabili o uno cinese per il quale mi tocca aspettare un mese.
Ma così un progetto non lo finisco mai.....
Poiché sono diventato Tutor responsabile dei tesisti di Elettronica della mia UNI mi sono fatto comprare la CNC di Futura, che è in offerta e che offre buone caratteristiche ad un prezzo molto basso; lì non hanno una stanza da poter utilizzare quindi quando arriva la porterò nel mio lab, ma stavo già pensando a costruire un coperchio in plexiglass con un foro in cui infilare un aspiratore serio, ma sempre una rottura è perché ogni tanto devi cambiare fresa o punta in base alle forature, per cui se davvero si potesse fare tutto con una testina laser per me sarebbe una cosa eccellente, ma a patto di rimanere in ambiti di spesa massima di 5-600€, non certo i 2000€ che vedo di qua e di là.

EDIT: ok, leggendo il post di ETEM capisco che è pura utopia. Non ne parliamo più.

... UN MOMENTO, ma avete letto BENE cosa intendono per "Laser engraving with PCBs" ? ? ? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

PCB laser engraving is the process of removing a fine layer off a photosensitive board with a laser beam to expose the copper beneath.
The copper is subsequentially corroded by means of an acid bath.

In pratica con il laser ... agiscono sul fotoresist NO sul rame che poi ... incidono con il solito bagno in acido :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

*P.S.: ... estremamente ingannevole ... * :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

cornuti

Michele mi sa che ultimamente il forum lo leggi poco, altrimenti dovresti sapere molto bene che i pcb dalla Cina arrivano in meno di sette giorni effettivi, un service italiano ci mette di più a meno che non usi il flusso 48 ore, però costa quanto un rene. :slight_smile:
Gli ultimi che ho fatto fare, 5 pcb (quantità minima) da 120x120 mm, doppia faccia, solder, serigrafia, ho speso 36$ corriere DHL incluso e non ho pagato un Euro di iva e oneri doganali perché sotto la soglia minima, ordinati un Venerdi nel tardo pomeriggio, arrivati il Giovedì seguente. :slight_smile:

astrobeed:
5 pcb (quantità minima) da 120x120 mm, doppia faccia, solder, serigrafia, ho speso 36$ corriere DHL incluso

Devo farne fare un paio, ram-disk del bidone, 160x111mm doppia faccia, fori metallizzati, niente altri fronzoli. Da chi vado?

Pcbway

gpb01:
... sul fotoresist NO sul rame ...

Ah, ecco ... no, non avevo letto il loro post, mi basavo sui post qui sul forum ... in effetti se si parla di resist, la cosa e' piu logica (anche se non proprio il massimo comunque ... finiranno probabilmente per avere imperfezioni dovute alla parte di resist intorno al raggio che si polimerizza parzialmente)

Diverso sarebbe il discorso se con il laser bruciassero via del protettivo NON fotosensibile, in modo da eliminarlo dalle zone da corrodere ... servirebbe un'ottima messa a fuoco del punto di collimazione (cosa che non e' esattamente il massimo della semplicita', comunque si puo fare), ma sarebbe realizzabile ...

Un'altra alternativa sarebbe fare l'esposizione della parte da rimuovere (o da tenere, dipende se il resist e' positivo o negativo) mediante il raggio ... servirebbe un'obbiettivo di buona qualita', con un diaframma regolabile, per eliminare tutte le sbavature dallo spot ed ottenere un punto il piu tondo e preciso possibile (che sarebbe anche poi lo spessore minimo di piste e distanze) ... con questo sistema verrebbero meglio quegli stampati che si limitano a fare il contorno delle piste lasciando il rame inutilizzato, perche' in caso contrario il tempo necessario per esporre l'intera superfice da corrodere aumenterebbe di molto (oppure servirebbe usare del resist positivo e sviluppare solo le piste, anche qui senza lasciare ampie zone di massa, oppure se necessarie riempiendole con una griglia) ...

Tutti sistemi possibili, comunque, anche se non elementari ...

Uhm ... ho dato un'occhiata ai link ... 200 Euro piu iva e spedizione (non quantificata, o almeno io non l'ho trovata la cifra) ...

Premesso che mi piacerebbe misurare quei 500mW dichiarati con il mio vecchio LPM, diamoli per buoni ... modulo decente con raffreddamento e driver completo di pilotaggio TTL, circa 70 Euro (come loro, non metto le spese di spedizione :P) ... diciamo di prendere anche una tripletta con copertura AR per i 405nm, per sostituirci la lente se il modulo non l'avesse gia dentro, oppure come scorta, che non fa mai male averne una, altri 6 Euro ... e giusto per fare il perfezionista, pure un diaframma per "ripulire" il raggio, ma si puo anche autocostruire ... supporto meccanico e calottina di plastica, boh, non ne ho proprio idea, ma non credo 130 Euro :stuck_out_tongue: ... forse 30 ? ...

astrobeed:
Michele mi sa che ultimamente il forum lo leggi poco, altrimenti dovresti sapere molto bene che i pcb dalla Cina arrivano in meno di sette giorni effettivi, un service italiano ci mette di più a meno che non usi il flusso 48 ore, però costa quanto un rene. :slight_smile:
Gli ultimi che ho fatto fare, 5 pcb (quantità minima) da 120x120 mm, doppia faccia, solder, serigrafia, ho speso 36$ corriere DHL incluso e non ho pagato un Euro di iva e oneri doganali perché sotto la soglia minima, ordinati un Venerdi nel tardo pomeriggio, arrivati il Giovedì seguente. :slight_smile:

Vero, sto leggendo ed intervenendo anche molto poco, il tempo ormai mi è tiranno però..... io mi riferivo alla classica spedizione postale ed i tempi sono quelli, non compro mai dalla Cina "via Corriere" perché ho sempre preso mazzate tra IVA, dazi e lo stesso trasporto; ora tu dici che sotto soglia minima (quant'è per sapere??) non si paga altro e mi starebbe benissimo, molto meno la spesa che è eccezionale (ma a me il preventivo per 5pz 120x120 dà 36 euro più 25 euro di trasporto, quindi o sbagli tu o hanno aumentato i prezzi, se poi c'è il trucco spiegalo....io ho dato le dimensioni ed accettato tutto il resto di default.
Comunque veniamo al mio problema: io ho un disegno 100*60mm e devo fare un prototipo, collaudarlo ed eventualmente fare qualche variazione, nel mio caso sono 35€ trasporto compreso per 5 o 10 pezzi (la spesa è sempre uguale....), mettiamo che vada bene, finito il prototipo ho finito il mio lavoro, gli altri PCB li posso anche buttare, onestamente per 35€ trovo conveniente farmelo in casa, essendo attrezzato, e se arriva la CNC mi andrà ancora meglio.
Diverso è il caso di una anche piccola produzione per fornitura a terzi, in quel caso questo service è una benedizione celeste.

Un solo chiarimento e poi chiudo altrimenti andiamo OT. I valori di default che propongono:
Min Track/Spacing: 6/6 mil
Min Hole Size: 0.3 mm
rientrano nel range che di solito usiamo, il dru di Sparkfun o anche quello originale? Perché andare sotto significa triplicare o peggio quei costi.

Dato che qui siamo OT ti ho risposto nel topic dedicato a Eagle nella sezione generale.

Stavo comunque pensando di comprarla per completare la dotazione. Ho già al testina per il 3D, quella con la fresa. Mi mancherebbe giusto la testina Laser. In attesa poi del modulo per la stereolitografia.

So che 199€ + iva e spedizione sono tantini. :confused:
Vedrò di farmela regalare per il compleanno.

PaoloP:
Stavo comunque pensando di comprarla per completare la dotazione.

Ma adesso la tua Fabtotum funziona ?

Si. Anche se stampo veramente poco.

gpb01:
... UN MOMENTO, ma avete letto BENE cosa intendono per "Laser engraving with PCBs" ? ? ? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

In pratica con il laser ... agiscono sul fotoresist NO sul rame che poi ... incidono con il solito bagno in acido :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

P.S.: ... estremamente ingannevole ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Il nome giusto è Laser Exposer, vedi video della mia versione con materiale recuperato LASER1

icio:
Il nome giusto è Laser Exposer ...

... e mi sta benissimo :wink: ... non certo Laser Engraving che invece è ingannevole ...

Guglielmo