Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

A proposito dei sensori di livello...
Vorrei ricordarvi che un ventina di pagine fa, grazie alla pazienza del buon Menniti in particolare e di altri sono riuscito ad usare questo sensore:

http://www.milonetech.com/uploads/eTape_Datasheet_12110215TC-8_040213.pdf

collegato a questo circuitino

A parte un sensore arrivato difettoso ma sostituito subito con altri due e gratuitamente dalla milonetch stessa (alla fine poi col circuitino di cui sopra si può usare tranquillamente anche quello difettoso :fearful: ), si è rilevato ottimo al punto che poi lavorandoci sopra parecchio ho tirato fuori tutte le letture che vedete nel foglio 2 di questo link:

Utilizzando questo semplicissimo sketch:

byte levelsensor = A0; 

void setup() {
   Serial.begin(9600);
   analogReference(INTERNAL);
}

void loop() {

  Serial.println(analogRead(levelsensor));
  delay(50);
            
}

A mio avviso è fino ad ora il più performante, il più semplice e fino ad ora il più affidabile che abbia mai provato, questa estate l’ho usato sull’assolatissimo terrazzo di casa mia con tanto di patinella algale sopra e continuava a fare il suo dovere… purtroppo non è molto economico…
Ma offre lettura analogica in continuo e regolando con il multigiri, anche una precisione se vogliamo anche eccesiva per un’acquario, se leggete il foglio di lavoro linkato sopra, si arriva in analogico ad una rampa più o meno ogni circa 0,016 cm nell’intervallo che va da 3 a 20 cm.
Va da se che poi ci fai sopra il codice che ti pare offrendo la possibilita di schedulare cambi acqua nel tempo e nelle quantità che ti pare offrendo possibilità a iosa all’utente senza stare li a mettere in continuazione le mani in acqua per regolare galleggianti o reed o manutenere in continuo… Ma anche senza improvvisarsi hobbisti estremi impermeabilizzando con resine o usando materiali antiossido come acciaio o simili.
Purtroppo per il momento ho dovuto mettere nel cassetto tutto perché sto rifacendo tutta la vasca a partire dal reincollaggio delle lastre e siccome ho poco tempo libero ci sto mettendo decisamente troppo tempo :sweat_smile:
Ma tent’é a mio avviso personale avviso questo sensore è fino ad ora la soluzione migliore.
Ciaoooo :slight_smile:

Riccardo.