Consiglio batterie

Ciao a tutti!

Sto seguendo un progetto di e-textilex per dei costumi di scena ed intrattenimento, ed avrei necessità di alimentare il tutto.
Non è la prima volta che creo costumi di questo tipo, e finora ho sempre usato batterie alcaline, sostituendole di volta in volta.

Tuttavia, visto l'uso intensivo dei costumi, e visto il peso non da poco delle pile alcaline, per dei nuovi modelli che sto creando stavo valutando l'ipotesi di usare batterie ricaricabili, magari al litio, che son più leggere.
Però siccome è ben nota la loro pericolosità, in particolare per quanto riguarda le "cinesate" e le marche poco note, e nel mio campo di applicazione sarebbero a stretto contatto con la persona, vorrei qualche consiglio al riguardo da chi ha più esperienza con questo tipo di batterie, in modo da evitare potenziali situazioni pericolose.

I miei progetti necessiterebbero di almeno 5v su uno e almeno 12v sull'altro. Per quanto riguarda gli ampere, mi servirebbe una capacità di 2,3000mAh con dei picchi di emissione di circa 1500-1800mA.

Avevo addocchiato le batterie 18650 al litio, da 3.7v, in particolare le ultrafire da 3000mAh. Come prezzo mi sembrano molto competitive, ma googlando ho letto di gente perplessa sulle loro performance, e anche lato sicurezza, venivano consigliate non batterie li-ion, ma batterie li-Mn, che dovrebbero avere una chimica più sicura.

Nel mio circuito sono previste delle protezioni contro il corto circuito (ho messo un polyfuse), ma tuttavia, essendo un costume, l'elettronica è soggetta a stress, e nonostante tutte le saldature siano ben rafforzate con colla calda, guaine termiche, e fascette rigide, non si può avere la certezza che non ci saranno strappi o altro che potrebbero portare a cortocircuiti imprevisti. Quindi immagino che per questo campo d'utilizzo siano nettamente da escludere le batterie 18650 non protette.

Vorrei qualche consiglio, in particolare per quanto riguarda marche e modelli, con un occhio al prezzo, ma soprattutto sulla sicurezza, visto dovre andranno ad essere usate. Ho letto anche che girano dei falsi, in caso com'è possibile accertarsi che il materiale acquistato sia dell'azienda ufficiale e non un tarocco? Esiste qualche marchio, bolino o altro che riporti una certa garazia di sicurezza dei prodotti?

Grazie in anticipo!

Sfatiamo un falso mito, le batterie Li-po e Li-ion sono pericolose se di scarsissima qualità e se usate in maniera scorretta, io le uso da molto anche in apllicazioni particolari tra cui una "indossabile" e non ho mai avuto problemi.
Io ti consiglio di usare dei pacchi pronti da modellismo da 7.4v con una ventina di euro hai una batteria buona, con una buona capacità e che pesa poco.Il costo deriva dal caricabatterie ma pure li dipende, se vuoi riba buona la paghi però non rischi che ti scoppi nulla addosso, con 30-40 euro ti compri un caricabatterie buono...

Grazie mille per la risposta!

Si, non penso che le batterie al litio siano delle bombe a mano, però appunto vorrei evitare di incappare in prodotti particolamente scarsi... Anche perchè in internet si trova di tutto e di più. Molti mi hanno parlato bene delle ultrafire, ma in ebay si trovano batterie 18650 di pari specifiche, ma con prezzi nettamente superiori, anche il triplo rispetto alle ultrafire. Volevo sapere se questo scarto indica che le ultrafire sono "troppo economiche"...

I pacchi batteria per modellismo lipo li avevo scartati perchè, come hai detto, il caricabatterie costa, e pure i pacchi batteria stessi costano, oltre ad essere relativamente ingombranti. Le batterie 18650 mi sembravano più accattivanti sia come prezzo, sia come praticità, sia come prezzo dei caricabatterie, sia come specifiche (per avere gli stessi mAh nelle lipo bisogna salir di prezzo parecchio). Poi non so se questo scarto sia giustificato da una maggiore qualità del tutto...

Per dire, su ebay trovo 4 batterie ultrafire 3,7v 3000mAh protette a 11,56€, spedizione inclusa da Hong Kong. La marca è sempre ultrafire, quindi a meno che non siano un tarocco o un imbroglio, il prezzo è molto accattivante, però non vorrei tirare troppo su prodotti eccessivamente economici ed insicuri.
E' per quello che chiedevo consiglio, perchè non ho idea di cosa ci sia sul mercato di scarsa qualità, e quindi da evitare, o cosa invece sia quantomeno accettabile...

Non so, le Ultrafire a seconda di dove le compri hanno un prezzo, ne ho una sola e funziona ma l'ho presa qui e con una capacità mi pare di 2 Ah l'ho pagata 11...
Se vuoi batterie relativamente buone e sicure (da modellismo) puoi prendere le turnigy o le zippy da hobby king, oppure puoi prevedere una cosa ancora migliore e con un consto nettamente più basso.
Puoi prendere delle batterie piatte da hobby king, queste (te le consiglio perchè le trovo ottime, le uso nel mio gps da polso..) :
Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking 2.2Ah
oppure
Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking 1Ah

da cariche misurano sui 4-4.2V quindi potresti alimentare direttamente il tutto oppure metterci un circuito booster che tiporti la tensione a 5V

e le carichi, singolarmente con questo (il prezzo è basso ma pure questi vanno molto bene, inalternativa cerchi il max 1555/1551):
http://www.ebay.it/itm/F05457-TP4056-1A-Lipo-Battery-Charging-Board-Charger-Module-Mini-USB-Port-/350843012257?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51afdf84a1

o con il max:
http://www.ebay.it/itm/0606-Carica-Batteria-LiPo-Poly-Charger-con-attacco-USB-Mini-B-/200840701904?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item2ec309e7d0

con 5 euro nel primo caso hai carica usb (molto comodo a mio avviso + una batteria da 2.2Ah per un peso di 78 grammi!! cosa che credo degna di nota isto che devi indossarle poi :slight_smile: )

Ciaoo

Io ho preso parecchie Ultrafire e Trustfire dai rivenditori Cinesi (DX in particolare), sempre celle "protette", e non ho mai avuto problemi (le uso per le torce a led) ... l'unica cosa, sia per quelle Cinesi che per quelle "nostrane", l'indicazione della capacita' e' sempre esagerata ... 3000maH, 3400mAh, 3700mAh ... non c'e' verso, le 18650 sono delle 2600mAh MASSIME, se di buona qualita', le "standard" sono da 2200mAh, qualsiasi altra indicazione e' fasulla :stuck_out_tongue:

Pero' per indossarle non le trovo molto "comode", dato diametro e peso ... consiglio anch'io le LiPo, i pacchi "piatti" per modellismo (lavorando con attenzione si possono "aprire" in due celle spesse la meta', ma solo se si sa come lavorare con coscienza, altrimenti meglio lasciarle cosi), costano di piu, ma sono piu leggeri, sono piatti e possono essere inseriti in "tasche" interne realizzate su misura nei costumi senza dare troppo fastidio a chi deve indossarli, e se ricaricate correttamente e non cortocircuitate o forate, sono piuttosto sicure ... anche qui, vale la stessa "regola empirica" universale, non farsi fregare dai "marchi" famosi, che tante volte servono solo ad aggiungere cifre al talloncino dei prezzi ...

Qualche esempio di quello che intendo ? ... che differenza ci trovate (etichetta del nome e prezzo :fearful: a parte :P) fra i due pacchi di batterie ? ... intendo, differenze che giustifichino quel prezzo :stuck_out_tongue:

http://www.ebay.com/itm/7-4V-2200mAh-25C-2s-LiPo-Battery-Pack-W-Dean-Plug-For-RC-Helicopter-Lion-Power-/300696876919?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item4602ee3777

http://www.ebay.com/itm/Free-Shipping-S1P-7-4v-2200mAH-25C-Rc-Hobby-Lipo-Battery-W-Dean-Style-Connector-/180973933722?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item2a22e3149a

... e fra questi due ? ...

http://www.ebay.com/itm/7-4v-11-1v-2s-3s-Li-Po-RC-Battery-Balance-Charger-CX450-/121149887175?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item1c351892c7

http://www.ebay.com/itm/Helicox-LiPo-Safe-Balance-Charger-for-7-4V-or-11-1V-Li-Po-Battery-Packs-Airsoft-/350577311111?pt=Battery_Chargers&hash=item51a0093d87

Anch'io ho comperato parecchie ultrafire 18650 a circa 3 euro l'una, mai avuto problemi

Grazie ancora a tutti per le risposte!

@ratto93: L'idea delle celle singole mi piace, però non mi convince molto usarle sotto al voltaggio che mi serve, perchè come ho già detto, ho dei picchi di assorbimento molto alti, quindi partire con un voltaggio inferiore a quello sfruttato dai devices, porterebbe un ulteriore stress nel consumo dei mA per compensare l'ammanco di volt. Però tutto sommato guardicchiando sul sito mi sa che potrei trovare qualche tipo di batteria che possa fare per me. Tra l'altro un caricabatteria Lipo ce l'ho già...

Ma in caso come posso collegare 2 batterie lipo in parallelo (per avere più mA)? Basta collegarle e pedalare, oppure serve qualche circuito speciale? Nel caso i volt delle due batterie non fossero perfettamente livellati cosa potrebbe accadere?

@Etemenanki: Bhè considera che sui costumi che ho già fatto ho dovuto mettere un pacco da 8 batterie AA alcaline, per un totale di 240 grammi circa :smiley: Quindi le ultrafire sarebbero comunque molto più pratiche... ad ogni modo effettivamente dovrei rivalutare le lipo, come forma possono essere molto pratiche, tuttavia non mi sento di smontarle e suddividere le celle, non ho l'esperienza necessaria e non vorrei rendere la batteria meno sicura.

In effetti non capisco la differenza di prezzo abissale tra i due pacchi batteria.... è tutto marketing o ci può essere qualche altra spiegazione dietro?

michelef87:
Ma in caso come posso collegare 2 batterie lipo in parallelo (per avere più mA)? Basta collegarle e pedalare, oppure serve qualche circuito speciale? Nel caso i volt delle due batterie non fossero perfettamente livellati cosa potrebbe accadere?

In effetti non capisco la differenza di prezzo abissale tra i due pacchi batteria.... è tutto marketing o ci può essere qualche altra spiegazione dietro?

-Ni, devono essere della stessa marca, con gli stessi cicli di carica scarica, possibilmente stesso lotto e tassativamente con la stessa tensione per lo meno quando le metti in serie poi lavorano assieme e avrai sempre e comunque la stessa tensione.

-Speculazione, quanta roba si trova di marca alta che in realtà è solo cineseria a cui cambiano l'etichetta ? Questa Probabilemente è una di quelle

ratto93:

michelef87:
...
Ma in caso come posso collegare 2 batterie lipo in parallelo (per avere più mA)? ...

...
In effetti non capisco la differenza di prezzo abissale tra i due pacchi batteria.... è tutto marketing o ci può essere qualche altra spiegazione dietro?

...
-Speculazione, quanta roba si trova di marca alta che in realtà è solo cineseria a cui cambiano l'etichetta ? Questa Probabilemente è una di quelle

michele: non serve collegarle in parallelo, basta prenderne una piu grossa ... ovviamente il prezzo sale un po, ad esempio queste sono da 4400mAh, e dato che a te non serve avere batterie ad alta corrente di scarica come nei modelli, dovrebbe bastare ... http://www.ebay.com/itm/RC-Battery-15C-25C-4400mAh-7-4V-2S-High-Discharge-LiPo-/260753605050?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3cb62041ba

la differenza di prezzo e' pura speculazione ... ratto, se le guardi bene vedi perche' ho postato proprio quelle due ... stessa batteria, stessa plastica "simil-carbonio" di copertura, cambia solo l'etichetta del rivenditore :stuck_out_tongue:

Etemenanki, infatti ho detto probabilmente per non ledere nessuno ma è lampante che siano gemelle XD

non penso mi servano così tanti mAh, penso che 2200-3000 possano bastare... anche perchè così risparmio spazio e peso.

Invece, a livello di caricabatterie per le lipo, cosa mi consigliate? Come dicevamo i caricabatterie lipo costano, ed inoltre vedo che ogni batteria ha un connettore diverso dalle altre, e anche questo potrebbe portare problemi se non prendo qualcosa di abbastanza universale.
Ma il mio problema principale è che i costumi in questione servono per spettacoli... praticamente ho un parco costumi attuale di 7 elementi, e altri 8 in progetto, che vorrebbe dire una 15na di costumi, molto probabilmente destinati ad aumentare ancora... Spesso facciamo spettacoli anche a breve distanza di giorni, facendo prove, prove generali + spettacolo... e praticamente dovrei organizzarmi con un tot numero di caricabatterie in modo da poterle caricare tutte in tempi abbastanza rapidi (una notte + una mattinata)...

consigli?

Queste batterie sono dotate anche di carica veloce, ora se le carichi in questa modalità le uccidi lentamente ma, se serve cè questa possibilità e nel giro di mezzora o anche meno in alcuni casi sono cariche..

Potresti usare pacchi di questo tipo http://www.ebay.com/itm/7-4-V-2840-mAh-Rechargeable-Polymer-Lithium-Battery-LiPo-For-DVD-803480-Black-/181139800234?pt=US_Rechargeable_Batteries&hash=item2a2cc600aa ... nel connettore, rosso e nero sono l'uscita, il filo centrale serve solo al circuito che fa la carica bilanciata, quindi sul costume va lasciato non connesso ... i connettori sono standard, abbastanza facili da trovare ... e per caricarle, se hai gia un'alimentatore da 12V con un po di Ampere, ti bastano un po di questi scatolini http://www.ebay.com/itm/Creative-Cartoon-Cute-New-Balancer-Charger-For-7-4-11-V-2-3S-Cells-Li-PO-Battery-/350870659284?pt=Outdoor_Toys_Structures_US&hash=item51b18560d4 ... se invece preferisci avere i caricatori che vanno direttamente a 220, ci sono questi http://www.ebay.com/itm/RC-2S-3S-pack-Li-po-Battery-B3-Blance-Compact-Charger-110V-240V-AC-US-Plug-/321122763794?pt=Radio_Control_Vehicles&hash=item4ac4688412 (qui a qualche euro in meno Recommendations For You - DealeXtreme ... stesso caricatore, se ne devi prendere parecchi, da DX conviene, anche perche' con l'opzione "bulkrate" ti scontano qualcosa sulla quantita')

Allora, i pacchi batteria da 7.4v ok per i costumi da 5v, mentre per gli altri da 12v devo andare su quelli da 14.8... avevo addocchiato questo modello:

perchè più di 10cm lato lungo non ci stanno nella tasca che abbiamo fatto per le batterie, inoltre per quel tipo di costume i mAh dovrebbero bastare.

io però non capisco a cosa serve il connettore con tanti poli... se non ho capito male serve sempre per ricaricare la batteria, mentre l'altro a 2 poli per "scaricarla", cioè colegarla ai devices da alimentare... ma come mai il connettore di ricarica ha un numero variabile di poli che varia a seconda del modello? E anche sui modelli di caricabatterie che mi ha lincato Etemenanki, su quello grigio ci sono 2 uscite, con un numero diverso di connettori...

Inoltre, quelle batterie hanno un circuito di protezione da corto circuiti ed altri problemi, vero?

Le batterie da modellismo a meno che non sia specificato non hanno alcuna protezione contro i corti ne protezioni.
Di connettori ne trovi due/tre uno o due se sono staccati sono quelli con i fili grossi e servono a prelevare tanta corrente, gli altri che hanno tanti fili sevono a bilanciare le celle, ovvero il bilanciatore mentre la batteria si carica scarica un poco le celle che sono più alte di altre e le porta tutte alla stessa tenzione poi inizia a caricare e continua a mantenerle equalizzate.
1s -> 1cella 2 poli e quindi niente connettore multifilare.
2s-> 2 celle 3 fili -> massa +V 1°cella +V 2° cella
3s-> 3 celle 4 fili -> massa +V 1°cella +V 2° cella +V 3° cella
e via dicendo... Te puoi prendere la corrente da dove vuoi se stai sotto ad 1 A di assorbimento sennò usa i cavi grossi.
Per i vestiti a 12V prendi pure una 3S ti da 11.1V nominali ma in realtà inizia ad essere scarica attorno agli 11.5 e normalmente ha una tensione sempre al di sopra dei 12V indi per cui se hai un regolatore di tensione a 12V eliminalo e collegala direttamente :slight_smile:

Quindi quelle da 14.8 avrebbero un voltaggio ancora molto superiore.... e credo che sforerebbero il massimo sopportato dai regolatori di tensione.. Ok allora provo quelle da 11,1, così a parità di peso/spazio posso salire un po' di mAh.

Invece, preferirei andare su modelli con un minimo di protezione, perchè come dicevo basta uno strappo di qualche cavo o un urto sul circuito elettrico, e non vorrei che si creasse qualche contatto dannoso...
Nel mio circuito ho messo un polyfuse sulla scheda, appena dopo l'ingresso dei cavi di alimentazione... può bastare?
http://www.ebay.it/itm/181079501492?var=480216659072&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649