ABC - Arduino Basic Connections

Miché (... e perdona il modo confidenziale ... c'abbiamo più o meno la stessa età ... ce ne ho qualcuno di più io) ...
... certe cose le facevo 40 anni fa ... adesso, perdona, ma per quello che costa far fare anche pochi pezzi ... li faccio fare da chi li fa di mestiere :grin: :smiley: :grin: :smiley: :grin: :smiley:

Guglielmo

PaoloP:
(cut)
Inoltre non è compatibile con MEGA e Leonardo perchè non segue il layout R3.
Però se non ponticelli i connettori con A4 e A5 diventa incompatibile con 2009 e UNO not R3.

Che fatica fare un shield. :sweat_smile:

Grazie Paolo,
domani mi rivedo tutto con calma.

pighixxx:
Domani quando avrò il materiale a disposizione aprirò il topic nuovo.
L'ABC Andrà avanti per la sua strada; Il problema è che l'ABC si farà sempre più interessante (e non sarà più ABC a questo punto) ed ogni scheda implicherà un topic nuovo...

Secondo me: per ora questo argomento è il primo che ha portato a ben 5 o 6 pagine di post. Segno che è un argomento a sè ed ha un certo interesse, indipendentemente dalle schede.
Le schede sono un grosso aiuto per i collegamenti, ora questa ultima scheda sta diventando addirittura uno shield :grin:

gpb01:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146152.msg1218819#msg1218819 date=1367092324]
...
non sei attrezzato per la preparazione di PCB in casa?

Miché (... e perdona il modo confidenziale ... c'abbiamo più o meno la stessa età ... ce ne ho qualcuno di più io) ...
... certe cose le facevo 40 anni fa ... adesso, perdona, ma per quello che costa far fare anche pochi pezzi ... li faccio fare da chi li fa di mestiere :grin: :smiley: :grin: :smiley: :grin: :smiley:

Guglielmo
[/quote]
No problem :), ma una distinzione la devi fare, altrimenti diventa tutto lavoro ed imprenditoria, ed è palese che tu te ne intenda parecchio, ma qui giochi o fai sul serio? io qui gioco, il mio mestiere è un altro e non realizzo nulla per conto terzi, a parte le pubblicazioni per la Rivista, che contribuiscono alla mia carriera professionale, per non tacere dell'ovvio piacere di "leggersi" su una Rivista così importante; l'ultimo pcb "in casa" lo feci nel 1982, ora ho ripreso con molto entusiasmo e divertimento di prima, avendo la rara fortuna (visti i tempi), di disporre di uno spazio tutto mio, dopo aver rimesso in piedi il laboratorio ho creato anche un angolo meccanico ed un angolo chimico, di questi tempi ci vado qualche ora al mese, ma per me è davvero un viaggio nella sfera celeste, però niente per soldi, altrimenti è la fine, diventerebbe una della altre cento cose che faccio nella mia vita professionale. Quindi o ti armi di laser e cloruro ferrico (o acido muriatico e acqua ossigenata) o dovrai continuare col tuo vecchio fornitore :wink:

Mi piace la tua filosofia!
+1

A domani.

Beh, tu sei "l'applicazione esempio" di tale filosofia: trovare passione nel fare bene agli altri senza alcun tornaconto; questo è ed è stato l'agire dei Santi nella storia della nostra sciagurata umanità, ma per fregiarti di tale titolo sono necessarie due condizioni:
1 - che tu cambi nick (a dire il vero nell'Angiografia esiste "S. Antonio porcellino" in cui il termine OVVIAMENTE non è riferito al Santo Abate ma all'immagine con la quale egli è stato tramandato, che lo vede appunto spesso con un bastone ed un porcellino nei paraggi; curiose sono le varie interpretazioni, ma ora andiamo troppo OT)
2 - aspettare il 28/04/2113, data in cui, salvo intoppi, potrai essere fatto Santo :wink:

Michele ... mi hai frainteso, ... era ovvio che era una battuta (c'erano tanto di abbondanti faccine) ... ed è altrettanto ovvio che NON vengo a fartele fare a te che fai tutt'altro ... :slight_smile:
Per chi le "fa di mestiere" intendevo tutte quelle aziende che oggi, per una cifra più che ragionevole, ti fanno gli stampati anche per pochissimi pezzi (da 2 in su ...) :wink:

... ma vedi, per me, fortunatamente, le due cose sono una sola ... ho cominciato a 7 anni ... e passione e lavoro si sono fuse ... faccio di mestiere quello che mi piace e mi diverte ... senza distinguere le due cose. Una fortuna ? Probabile ... visto che mi è sempre piaciuto il detto : "fà ciò che ami, o sarai costretto ad amare ciò che fai" :wink:

Ahahahahah ... no,no, bacinelle e acidi non ne voglio più vedere ... quando, a suo tempo, sono passato al digitale, ho eliminato pure quelle della "camera oscura" .... :grin: :smiley: :grin: :smiley: :grin: :smiley:

Pighixxx, Leo, ... scusate l'OT ... ma dovevo chiarire il fraintendimento con Michele :slight_smile:

Guglielmo

Ciao a tutti,
La discussione dell'ArduTester continua qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,163227.0.html

Questo topic lo teniamo per l'ABC

Ho letto il tuo messaggio questa mattina alle 6 ed ho pensato "oddio oggi succede qualcosa :D"
Poi mi sono reso conto dell' 1. XD

gpb01:
(cut)
Pighixxx, Leo, ... scusate l'OT ... ma dovevo chiarire il fraintendimento con Michele :slight_smile:
Guglielmo

Nessun problema.

pighi, non a caso l'ho colorato in rosso, volevo essere certo di non passare per jettatore 8)

Guglielmo, guarda che io avevo capito benissimo ciò che hai detto e che intendevi dire, la mia è stata solo una benevola "trappola" per saperne di più sul tuo conto senza dovertelo chiedere spudoratamente, ora ne so XD; anch'io faccio un lavoro che amo profondamente e mi dà grandi soddisfazioni, la mia fortuna aggiuntiva è stata quella di trovare un hobby che amo quanto il mio lavoro, tutto qui, quindi nessun problema :wink: comunque sei un simpaticone oltre che una persona in gamba, ed io non mi sbaglio mai (scusate l'immodestia) :smiley:

+1 :wink:

... così però mi mettete in imbarazzo :blush: :blush: :blush:

Michele ... non ho segreti ... per saperne di più ti basta andare qui : http://www.braguglia.ch/ :wink:

Guglielmo

mi associo all'OT per approvare anche io l'operato di Guglielmo, e' un ottimo inserimento nella nostra piccola famiglia :slight_smile:

pelletta:
Allways be shure... :wink:

Scusa Bud,
mi sono accorto solo adesso della tua correzione.
Correggo e rimetto in linea.
Grazie

Il link, nella tua pagina.

EDIT
New Versions!

Go here: pighixxx.com

Thanks to All!

Clikka ,ma non funziona. (uso chrome)
Ho dovuto copiare e incollare l'indirizzo sulla barra del browser.

PaoloP:
(cut)
Clikka ,ma non funziona. (uso chrome)
Ho dovuto copiare e incollare l'indirizzo sulla barra del browser.

Grazie Paolo, sistemato.

Da una seganalazione di Paolo, un tributo a Elettronica Pratica dell'agosto 1974: L'Abaco Prodigioso :grin:

.

Disponibile per il download come sempre al solito posto.

Fantastico.
Grazie Pighi :*

PaoloP:
Fantastico.
Grazie Pighi :*

:smiley:
E' da ieri sera che misuro le righine con il righello...

Come funziona l'abaco? :expressionless:

andrea86:
Come funziona l'abaco? :expressionless:

Estratto dalla stessa rivista :smiley: