[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

@Mike:
Lo "patchato" a mano, non so se l'ho fatto bene. Provalo.

ArduinoISP.ino (10.3 KB)

smiley-eek-blue e dire che pensavo mi amassi come un fratello

@Mike:
Lo "patchato" a mano, non so se l'ho fatto bene. Provalo.

eh questo è vero amore. :open_mouth:

Notevole non tutti hanno il plugin diff nel cervello. :stuck_out_tongue: please da dove lo scarico :smiley:

Ciao.

MauroTec:
Notevole non tutti hanno il plugin diff nel cervello. :stuck_out_tongue: please da dove lo scarico :smiley:

Ciao.

E' allegato al post :wink:

leo72:

MauroTec:
Notevole non tutti hanno il plugin diff nel cervello. :stuck_out_tongue: please da dove lo scarico :smiley:

Ciao.

E' allegato al post :wink:

Grazie Leo, naturalmente scherzavo, come avrai capito ero solo morto di sonno, probabilmente ora starai dormendo tu, se hai lavorato fino alle 2 :sleeping:
Penso stasera di fare la prova con la 0022, non si sa mai :smiley:

@ tutti: mi serve sapere la versione del compilatore in dotazione all'IDE 1.0, basta cercare il file avr-gcc-4.x.y e dirmi come si chiama esattamente; secondo le mie "deduzioni" dovrebbe essere 4.3.3 o 4.3.4, ma mi serve il dato certo, grazie.

ma perchè questi:

  int flashpoll;
  int eeprompoll;
  int pagesize;
  int eepromsize;
  int flashsize;

sono dichiarati come int? quando mai avranno bisogno del segno? e poi perchè usare variabili piccole e poi fare i collages? (come per flashsize ecc..)
non sarebbe meglio se già dall'inizio fossero:

uint16_t eeprompoll;
  uint16_t pagesize;
  uint16_t eepromsize;
  uint32_t flashsize;

se ho scritto cagxxe menatemi pure :slight_smile:

Ho detto e ridetto che il compilatore allegato alla 1.0, e anche alla 1.0.1 RC, e con questa vale pure per Linux, è la vecchia 4.3.2.
Per quanto riguarda la questione sketch isp quello allegato alla 1.0.1 è diverso dagli altri, e non solo nella velocità, quindi prova ad usare quello rinominandolo .pde, ho provato a compilarlo con la 0023 e non da errori, per non obbligarti a scaricare la 1.0.1 te lo allego pronto all'uso.

ArduinoISP_1.0.1.rar (3.82 KB)

BrainBooster:
se ho scritto cagxxe menatemi pure :slight_smile:

No, hai fatto una osservazione corretta.

Grazie Astro, scusami ma io davvero ieri mi sono riletto oltre 280 post, prendendo un sacco di appunti, ovvio che ho "saltato" qualche informazione, che invece ora mi torna utile. Grazie per la trasformazione del file, in effetti ieri non vedevo errori di compilazione, semplicemente dopo averlo caricato ArduinoISP non faceva il suo lavoro, però qui avevo proprio il dubbio che non si compilasse affatto, quindi la tua prova mi dà speranze; se funziona abbiamo fatto un gran passo avanti, come soluzione proponibile.
Continuo a prendere appunti, poi al lavoro! Stasera al rientro le prove decisive XD

@ BB: non ho capito niente, data la mia ignoranza in materia, ma ti faccio i miei apprezzamenti per l'intervento :grin:

astrobeed:
Ho detto e ridetto che il compilatore allegato alla 1.0, e anche alla 1.0.1 RC, e con questa vale pure per Linux, è la vecchia 4.3.2.

Da notare che lo sketch isp, prima della patch ufficiale non funzionava nemmeno con la 1.0, e dato che il compilatore è lo stesso della 0022-0023 questo toglie ogni dubbio sul fatto che la colpa sia del compilatore.
Sicuramente il fatto che nella 1.0 il buffer della seriale è stato ridotto a 64 byte invece di 128 byte ha il suo peso, però mi piacerebbe tanto sapere perché chi ha scritto quello sketch lo ha fatto in wiring invece che in C Ansi gestendo in modo autonomo la seriale invece di affidarsi alle classi di Arduino, e non è l'unica "cavolata" presente in quel software.

astrobeed:

astrobeed:
Ho detto e ridetto che il compilatore allegato alla 1.0, e anche alla 1.0.1 RC, e con questa vale pure per Linux, è la vecchia 4.3.2.

Da notare che lo sketch isp, prima della patch ufficiale non funzionava nemmeno con la 1.0, e dato che il compilatore è lo stesso della 0022-0023 questo toglie ogni dubbio sul fatto che la colpa sia del compilatore.
Sicuramente il fatto che nella 1.0 il buffer della seriale è stato ridotto a 64 byte invece di 128 byte ha il suo peso, però mi piacerebbe tanto sapere perché chi ha scritto quello sketch lo ha fatto in wiring invece che in C Ansi gestendo in modo autonomo la seriale invece di affidarsi alle classi di Arduino, e non è l'unica "cavolata" presente in quel software.

questo è verissimo, ed il fatto che il compilatore sia identico per 0022/23 e 1.0 non lascia dubbi circa il fatto che sia colpa dello sketch; a questo punto forse basterebbe fare il passaggio opposto: cioè rinominare ArduinoISP.pde (quello della 0022) in .ino, non vorrei dire cavolate ma forse è proprio quello che ha fatto a suo tempo Testato, dovrei leggere la sua Guida, ma ora non ho tempo, ce lo dirà lui direttamente, come passa da qui :wink:

A parte il fatto che non serve rinominare da .pde a .ino perché la 1.0 apre anche i .pde, comunque lo sketch isp contenuto nella 1.0 è lo stesso della 0022-0023.

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96976.msg740327#msg740327 date=1332914209]
a questo punto forse basterebbe fare il passaggio opposto: cioè rinominare ArduinoISP.pde (quello della 0022) in .ino,

A parte il fatto che non serve rinominare da .pde a .ino perché la 1.0 apre anche i .pde, comunque lo sketch isp contenuto nella 1.0 è lo stesso della 0022-0023.

[/quote]
Ah :~
quindi le famose xx righe in più a cui ti riferivi ieri riguardano la nuova versione che ora dovrebbe funzionare. Ho i neuroni saturi, finché non finisco questa tremenda sessione d'esami riesco solo a fare figure da deficiente :blush:

Si, ed la versione fornita la 1.0.1 rc1 che ti ho allegato qualche post più sopra.

astrobeed:
Ho detto e ridetto che il compilatore allegato alla 1.0, e anche alla 1.0.1 RC, e con questa vale pure per Linux, è la vecchia 4.3.2.

Astro, quel che dici non è del tutto corretto relativamente a Linux. Con Linux fino alla versione 1.0 compresa non c'è nessuna toolchain allegata all'IDE, quindi il compilatore gcc e tutta la toolchain è quella presente nel sistema. :stuck_out_tongue:
Solo con l'IDE 1.0.1 hanno allegato la toolchain, che è poi quella vecchia che già era fornita nelle versioni Windows.

Diciamo che sulla distribuzione più diffusa, Ubuntu, fino alla 11.04 avr-gcc era alla versione 4.3.5, dalla 11.10 mi pare sia la 4.5.x. Però non è funzionante al 100%, scazza proprio la compilazione dell'ArduinoISP.

@Menniti io mi riferivo al fatto che se guardi l'inizio dello sketch vedrai che alcune variabili (quelle che ho citato) sono dichiarate ingiustificatamente come int, quando invece saranno associate a valori che non avranno mai bisogno del segno e quindi sarebbe meglio passarle a uint e dargli la dimensione appropriata, specialmente quelle descrittive delle aree di memoria del micro, che potrebbero sforare.

Sono su Linux quindi la cosa potrebbe valere solo per me, comunque vi informo perché stamattina ho avuto 10 minuti per fare qualche prova con lo sketch ArduinoISP, la nuova toolchain Avr che ho installato ieri (quella con le patch Atmel) e l'IDE 0022.

In allegato trovate lo sketch ArduinoISP 1.0.1 che ho patchato con il fix consigliato per non mandare in overflow il buffer di ricezione (come da fix #860) con in più la velocità di trasferimento a 19200. A me ha perfettamente funzionato compilandolo con la nuova toolchain sotto IDE 0022 per programmare un Attiny85.

ArduinoISP2.pde.zip (3.85 KB)

leo72:
Astro, quel che dici non è del tutto corretto relativamente a Linux. Con Linux fino alla versione 1.0 compresa non c'è nessuna toolchain allegata all'IDE, quindi il compilatore gcc e tutta la toolchain è quella presente nel sistema. :stuck_out_tongue:

Scusa ma forse è meglio che rileggi quello che ho scritto:

il compilatore allegato alla 1.0, e anche alla 1.0.1 RC, e con questa vale pure per Linux, è la vecchia 4.3.2.

Mi pare di aver specificato che solo con la 1.0.1 il compilatore è la 4.3.2 anche per Linux, e da quanto ho letto pure per MAC.

BrainBooster:
@Menniti io mi riferivo al fatto che se guardi l'inizio dello sketch vedrai che alcune variabili (quelle che ho citato) sono dichiarate ingiustificatamente come int, quando invece saranno associate a valori che non avranno mai bisogno del segno e quindi sarebbe meglio passarle a uint e dargli la dimensione appropriata, specialmente quelle descrittive delle aree di memoria del micro, che potrebbero sforare.

Ma sì, era solo per confessare la mia ignoranza, comunque ora sei stato chiarissmo for dummies :~

@ Leo: devo considerare il tuo file come una versione migliore di quella del link? cioè stasera posso provare questa invece di quella che Astro mi ha preparato stamattina?
PS: comunque effettivamente ti è sfuggito cosa diceva Astro a proposito del compilatore, c'è perfino un cazziatone a me sull'argomento :blush: trattato mentre dormivi beatamente :slight_smile:

leo72:
In allegato trovate lo sketch ArduinoISP 1.0.1 che ho patchato con il fix consigliato per non mandare in overflow il buffer di ricezione (come da fix #860) con in più la velocità di trasferimento a 19200. A me ha perfettamente funzionato compilandolo con la nuova toolchain sotto IDE 0022 per programmare un Attiny85.

Confermo che il nuovo sketch isp allegato alla 1.0.1 funziona perfettamente anche con la 0022-0023, però è necessario settare la seriale a 19200 perché questa è la velocità prevista dall'IDE per questa funzionalità, se lo lasciate a 9600 funziona esclusivamente con la 1.0.1.
Ovviamente l'ho compilato sia per la 0023 che la 1.0.1 con la toolchain Atmel :smiley: , non ho provato con la 1.0 ma non credo che funziona con questa, problema relativo perché la 1.0.1 prenderà il posto della 1.0 a breve.

astrobeed:

leo72:
In allegato trovate lo sketch ArduinoISP 1.0.1 che ho patchato con il fix consigliato per non mandare in overflow il buffer di ricezione (come da fix #860) con in più la velocità di trasferimento a 19200. A me ha perfettamente funzionato compilandolo con la nuova toolchain sotto IDE 0022 per programmare un Attiny85.

Confermo che il nuovo sketch isp allegato alla 1.0.1 funziona perfettamente anche con la 0022-0023, però è necessario settare la seriale a 19200 perché questa è la velocità prevista dall'IDE per questa funzionalità, se lo lasciate a 9600 funziona esclusivamente con la 1.0.1.
Ovviamente l'ho compilato sia per la 0023 che la 1.0.1 con la toolchain Atmel :smiley: , non ho provato con la 1.0 ma non credo che funziona con questa, problema relativo perché la 1.0.1 prenderà il posto della 1.0 a breve.

«cumu disse lu surice alla nuci: "dammi tiampu ca ti cupu"» :grin:
Traduco per i più lontani: il topo disse alla noce: "prima o poi riuscirò a bucarti, stanne certa!"
Dalle nostre parti è il detto che si usa per indicare la tenacia di chi vuole risolvere un problema e, se non ce la fa da solo, fracassa i cabasisi agli altri fino a raggiungere il suo scopo.
Lo dedico a me stesso quale scassatore di cabasisi, ed a voi quali risolutori reali del problema, grandi!