Problema Arduino Serratura magnetica 12v

Salve, ho riscontrato un problema sviluppando un sistema che mi permetta di controllare una serratura elettromagnetica tramite un lettore di schede rfid e da remoto con la ethernet shield.
Premetto che separatamente tutte le componenti funzionano correttamente.
Il sistema è così composto:

-Arduino Uno R3 con ethernet shield;
-Lettore di schede RC522;
-Relay per comandare la serratura;
-Serratura 12v autoalimentata.

Tutto bene fin quando collego la serratura al relay. Mi spiego meglio: testando il sistema tagliando fuori la serratura non riscontro nessun problema; appena invece collego quest'ultima, dopo un primo apparente funzionamento, mi mette fuori uso la scheda Arduino che si riavvia di continuo impedendone il controllo.

Tengo a precisare che ho testato lo stesso sistema sostituendo alla serratura in questione una lampadina da 12v, alimentata con lo stesso alimentatore della serratura, ed il problema non sussiste.
Con la lampadina funziona perfettamente!

Da cosa può dipendere?

La serratura in questione è questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00UHBZPQQ/ref=ask_ql_qh_dp_hza

Grazie a tutti per la collaborazione!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Mi scuso, ho appena provveduto a presentarmi, spero di non aver violato nessuna regola, nel frattempo leggerò con attenzione il REGOLAMENTO!
Grazie comunque a chi potrà rispondermi

Il problema è quasi sicuramente causato da disturbi elettromagnetici generati dal solenoide che è dentro la serratura elettrica.

Hai separato le alimetazioni? Fai uno schema ESATTO dei collegamenti facendo vedere bene le alimentazioni delle varie parti.

Guglielmo

Grazie intanto per la risposta!

allego uno schema del modello con le alimentazioni

Purtroppo, se ben ricordo, quei modulini da 1 relè NON hanno fotoaccoppiatori e NON sono separabili con le alimentazioni ... con tutti i problemi che ne conseguono. Metti comunque un link al modulo relè che stai usando che guardiamo ... ::slight_smile:

Tanto per darti un'idea, usando ad esempio dei moduli 2 relè che si trovano normalmente optoisolati con possibilità di separazione delle alimentazioni, il corretto collegamento sarebbe stato il seguente (disegno © Brunello) usando DUE alimentazioni separate ...

Guglielmo

Il relè in questione è il seguente:

Ma possiedo anche questo modulo da 4 che potrei provare con la configurazione che mi hai appena mostrato alimentandolo separatamente con un altra 5V:

La 4 relè la dovresti collegare così:


... il passo successivo è eliminare i disturbi anche sui contatti del relè.

Guglielmo

Grazie Guglielmo!
Ho appena provato con lo schema che mi hai mandato per il modulo da 4.
Ma purtroppo ancora non risolvo, dopo il primo funzionamento, la scheda va in tilt..
Quale sarebbe il prossimo passo?
Grazie 1000 per la disponibilità

... diodo in antiparallelo sui contatti del relè e una bella copia di condensatori, uno più grande, tipo un 100uF ed uno più piccolo, tipo 100nF, in parallelo tra loro sempre sui contatti del relè. Inoltre assolutamente cavi che corrono lontani da Arduino.

Guglielmo

Grazie Guglielmo! Gentilissimo!
Proverò questa soluzione! Secondo te sarà definitiva o in caso di insuccesso ci saranno ancora step successivi?
Appena possibile ti farò sapere, grazie ancora e buona serata!

Amerigo

PS: uno snubber andrebbe bene?
Non vorrei dire inesattezze, ma in altri post del forum mi ricordo di aver letto qualcosa del genere

Secondo me un snubber si usa per proteggere i contatti di un relais con il carico induttivo in alternata visto che non si possono usare dei Diodi in antiparalello per cortocicuitare l' impulso di tensione della controinduzione alla interruzione della corrente. Lo snupper si mette in paralello al contatto del relais.

Ciao Uwe

Amerigo:
sarà definitiva o in caso di insuccesso ci saranno ancora step successivi?

In caso di insuccesso ci saranno step successivi.

Anche se spariscono i disturbi i contatti di quei microrele` potrebbero durare pochissimo.

La soluzione definitiva (niente scintillazione che crea disturbi e/o contatti che si rovinano) è usare un relé solid state per corrente continua.

Sempre con alimentazione autonoma? Oppure questo tipo di relè può essere anche alimentato da Arduino senza disturbi?

Questo modulo rispetta le caratteristiche necessarie?

Grazie

Si, quel modulo va benissimo.

Attenzione che è per corrente alternata da 24Vca in su.

Claudio_FF:
Attenzione che è per corrente alternata da 24Vca in su.

... infatti, quel modulo NON va bene.

>Amerigo: ma hai provato con il diodo in antiparallelo e i condensatori?

Guglielmo

Buonasera ragazzi!
Perdonatemi per l'attesa, ma non sono riuscito ad ultimare prima di oggi.
Ringrazio tantissimo Guglielmo, in quanto i suoi suggerimenti mi hanno dato modo, in questi giorni, di imparare concetti nuovi! Se ho ben capito, è come se avessimo costruito una gabbia di Faraday che faccia da schermatura ai disturbi elettromagnetici.
L'accorgimento del diodo in antiparallelo combinato ai condensatori è stato RISOLUTIVO!
L'ho provato anche col moduletto relè singolo, senza alimentazione esterna e funziona ugualmente.
Stasera continuerò a stressare il sistema, sperando si confermi OK.
Grazie a tutti per aver partecipato!
Buona serata
Amerigo