Nuova libreria 74HC595 per controllo display LCD ed uscite digitali

Quando mi serve un lcd uso sempre uno shift register per risparmiare pin, ti faccio volentieri da tester.
Attuamente uso la libreria shiftlcd, funziona bene ma non permette di collegare altri shift register in cascata.
Un altro grosso difetto consiste nel fatto che non riesce a gestire il controllo della retroilluminazione anche se è previsto nella libreria; appena si prova a spegnere o ad accendere il led il display inizia a dare di matto visualizzando caratteri strani. Per ora l'unico rimedio per gestire la retroilluminazione è sacrificare un altro pin di arduino.

Vedendo i tuoi collegamenti ho notato che il led per la retroilluminazione del display non è collegato allo shift register nonostante ci sono 2 uscite libere (Q0,Q2).
Sarebbe davvero utile se si potesse sfruttare un'uscita per gestire la retroilluminazione, basterebbe aggiungere un NPN (con una resistenza) allo schema e due funzioni alla libreria, ad esempio setBacklightOn e setBacklightOff.
Pensi sia fattibile?
Intanto mi scarico la libreria e ti prometto di fare un pò di test, ho un progettino caldo caldo :wink: