Problemi di programmazione USB2SERIAL -> Arduino-Pro-Mini

Uso abitualmente Arduino Nano per i miei progetti e mi trovo benissimo. Ho un sistema linux Ubuntu 16.04 LTS e uso l'IDE 1.8.1. Connetto un Arduino Nano e aprendo l'IDE leggo "Arduino Nano, ATmega328P su /dev/ttyUSB0". E fin qui tutto bene.

Acquistai tempo fa un paio di Arduino-Pro-Mini cloni da cannibalizzare per un progetto low (ma very very low) power, che ho riesumato. Per programmarli avevo acquistato anche un USB2SERIAL originale per non avere problemi strani.

Ho connesso correttamente (GND, Vcc, DTR, TX->RX, RX->TX) il USB2SERIAL e l'Arduino-Pro-Mini, ho inserito il connettore nella porta USB, ho avviato l'IDE, ho settato la scheda "Arduino Pro or Arduino Pro Mini 5V, 16MHz" e ho verificato "... su /dev/ttyUSB0". Ma quando tento di caricare un mio programma Blink per prova, ottengo questo errore:

Arduino:1.8.1 (Linux), Scheda:"Arduino Pro or Pro Mini, ATmega328P (5V, 16 MHz)"

Lo sketch usa 932 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 30720 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/ttyUSB0": No such file or directory
Errore durante il caricamento dello sketch

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Vado a vedere:

ls -l /dev/ttyUSB*

e, ohibò, non c'è:

ls: impossibile accedere a '/dev/ttyUSB*': File o directory non esistente

Allora riattacco un Arduino Nano, setto l'IDE come si deve (Arduino Nano, 5V 16MHz su /dev/ttyUSB0) e ridò il comando:

ls -l /dev/ttyUSB*

e, stavolta c'è:

crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 feb 22 15:38 /dev/ttyUSB0

e il programma si carica regolarmente.

Vorrei sapere per quale motivo la scheda USB2SERIAL non "crea" la porta ttyUSB0, mentre un qualunque Arduino Nano invece sì. E se qualcuno sa come ovviare all'iimpossibilità di caricare programmi attraverso USB2SERIAL.

Grazie, ciao,
P.

P.S. Ho provato a passare all'IDE 1.8.5 per vedere se cambiava qualcosa, e con mia sorpresa adesso anche l'Arduino Nano non caricava con un messaggio di mancata risposta dalla scheda. Ho scoperto che dipendeva dal fatto che adesso, almeno per l'Arduino Nano, c'è un bootloader NUOVO. Infatti selezionando l'opzione "Old bootloader" tutto torna a posto. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ma USB2SERIAL ancora non carica, e con lo stesso messaggio di errore.

Specifica bene ... QUALE adattatore hai comprato dato che, di USB2SERIAL originali ne esistono almeno due?

Il Arduino USB2SERIAL Micro o il Arduino USB2SERIAL Converter ?

Montano due chip converttori differenti ... il primo monta un ATmega16U2 e richiede gli stessi driver di Arduino UNO, il secondo monta invece un FTDI FT232RL e richiede i driver FTDI :wink:

La Nano, se ben ricordo, monta anche lei un chip FTDI, quindi ... se hai il primo dei due, devi installare i driver per l'ATmega16U2, ovvero per Arduino UNO.

Guglielmo

I remember
Sì insomma, ricordo, ma non posso controllare, che sotto linux i due differenti chip vengonovisti con due nomi che differiscono anche come prefisso, non solo come numero, guarda tra Tutti i dispositivo, che forse il nome Non è usb#

confero, a me gli originali escono come ttyACM#, altri come ttyUSB#

Sotto macOS (... che di base nasconde comunque un sistema nix BSD) gli ATmega16U2 escono con un qualcosa come: /dev/tty.usbmodem1A12151; quelli basati CH34x, ad esempio, escono come: /dev/tty.Repleo-CH341-0040121A (per i CH34x ed i PL-2303 uso i driver della Repleo).

Guglielmo

Grazie delle risposte.

L'adattatore è il primo: USB2SERIAL Micro.

Io non ho mai avuto bisogno di installare driver, perché linux (Ubuntu) quando ce n'è bisogno se li va a cercare e li installa da solo. I problemi di driver con Windows non li ho mai avuti.

L'Arduino Nano (clone) ha il CH341 che viene connesso automaticamente alla porta ttyUSB0 come si evince da qui:

dmesg | grep ttyUSB0
[ 717.403836] usb 2-1.2: ch341-uart converter now attached to ttyUSB0

Ciao,
P.

Appena posso provo con ttyACM*

Grazie ancora.

Ciao,
P.