Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

PaoloP:
--> http://dspace.dial.pipex.com/isocom/csm170.htm
Anche se non credo si trovino in giro.

Comunque, mi puoi spiegare il motivo dei fotoaccoppiatori? Le tensioni di funzionamento non sono le stesse?
L'isolamento dalla 12V e dalla 230V non l'hai già fatto sulla scheda relè?

Ciao PaoloP, grazie per la ricerca, ora vedo di approfondire.
I fotoaccoppiatori, sono un mezzo per poter usare il PCF, che da solo non riesce a pilotare i darlington, collegato come ho fato io prendendo spunto dalla figura 4 di questo link http://www.laurtec.it/brief-notes/programmazione-pic/125-bn0013-it-pcf8574-i2c-io-expander-libreria-ed-utilizzo mandando a zero le uscite del pcf che mi interessano mando 5v pieni col giusto amperaggio ai darlington che così funzionano, quindi non sono un traguardo ma un mezzo. Ad ogni modo i vantaggi sono che mi sono liberato dello shift register, che se anche fino ad ora funzionava bene, ad ogni avvio mi faceva sfarfallare tutti i relé, ho guadagnato tre pin liberi ed infine con la sola libreria IOexp leggo sia i tasto che piloto i relé, c'è anche che così ottengo un doppio isolamento galvanico e la cosa non mi dispiace affatto :smiley:

Ad ogni modo grazie PaoloP, sei sempre prezioso.

Dandovino:
Eh si... sono cieco :smiley: non l'avevo proprio visto. Sono giorni che sto girando intorno ad un nuovo acquisto di materiale, prenderò sicuramente spunto da te, è verissimo, se si potesse lavorare sullo stesso progetto in più persone aumentando quindi le prove pratiche da un lato e la ricerca dall'altro sarebbe sicuramente un lavoro molto migliore che prendere sempre spunti diversi ed adattarli ogni volta, naturalmente ognuno ha le sue necessità, ma lo vedo un progetto ben strutturato e per un utente medio tipo me andrebbe più che bene quindi interessatissimo a seguirvi e per un più esperto, partendo da una buona base non ci sarebbe nessun problema ad espandere il tutto. Complimenti ancora e grazie per il lavoro che stai/state facendo, davvero impeccabile sia per la fattura che per la disponibilità che dimostrate.

Fa niente, non ti preoccupare, se sarai dei nostri non può farmi altro che piacere :slight_smile:

Ciao Riccardo.