Collegari tanti led e tanti pulsanti

Salve ragazzi vorrei realizzare questo progetto.
Ho tanti led (una ventina o in più) e altrettanti pulsanti.Ognuno dei led si accende ogni qual volta premo un certo pulsante.
Quale scheda arduino mi consigliate?
Per l'alimentazione credo di Aver bisogno di una fonte esterna
A cosa devo star attento per non friggere tutto ?

Una qualsiasi arduino base va bene, la uno é una scelta standard.

Non puoi collegarli direttamente ad arduino, perché non ti bastano i pin e in ogni caso piú di 400mA non possono uscire, quindi ti serve multiplexare (googlalo) sia l output the l imput

Per accendere i led ti consiglio i 74HC595 che non hanno bisogno di librerie dedicate e sono facilissimi da usare se no i max7219 o 22 ma senza libreria a me sono venuti un pó pesanti

Siamo sicuri che serva un Arduino? Non bastano degli interruttori (pulsanti latching, insomma)? :relaxed:

Grazie per le risposte.
Il progetto è piu ampio non devo fare solo questo.Per ora mi bastava sapere come implementare questa fase.
Sto controllando il materiale che mi ha consigliato aster.
Il multiplexer mi consente di avere piu segnali sostanizalmente.
Mi chiedevo lo shift register a cosa mi serviva.non potrei usare i segnali ottenuti dal multiplexer ?

Per risparmiare pin, almeno per quanto riguarda i pulsanti di accensione, puoi utilizzare l'accorgimento di usare un ingresso analogico e una serie di partitori, ed una serie di pulsanti, ciascuno dei quali mette a massa ogni singolo nodo del partitore e poi, ovviamente, leggere il valore analogico.
Più facile a vedersi che a descriversi.

Una roba così...

Non usare più di 5 pulsanti per ingresso analogico, onde evitare una eccessiva frammentazione del valore, e utilizza collegamenti molto corti tra i componenti e l'ingresso analogico fisico.

Metti i pulsanti inmatrice. Se aggiungi un diodo in serie a ogni pulsante puoi rilevare anche un azionamento di piú pulsanti contemporaneamente. Puoiusare anche dei Shift register tipo HC164 o dei analog multiplexer tipo HC4067
Per i LED puoi usare un MAX7219, dei Shift register tipo HC595 o HC165 oppure LED RGB con controller integrati come la serie WS2812.

Ciao Uwe

Ragazzi vi ringrazio per le risposte.Ma purtroppo di tutto quello che avete scritto non ho capito nulla XD
È il mio primo sketch che realizzo purtroppo e vorrei capire bene cosa mi puo servire

oligo:
Ragazzi vi ringrazio per le risposte.Ma purtroppo di tutto quello che avete scritto non ho capito nulla XD
È il mio primo sketch che realizzo purtroppo e vorrei capire bene cosa mi puo servire

Senza offesa. Primo sketch ? E vuoi fare una cosa complessa ?
almeno fai una cosa alla volta. Prima impara a collegare tanti led. Poi a collegare tanti pulsanti. Poi metterai tutto insieme.

Ciao Oligo,

ho appena aperto un post con un progetto per implementare 12 "pulsanti" su un unico ingresso analogico.

Non sono sicuro che funzioni correttamente ma se intanto gli vuoi dare un occhiata questo il link:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=430591.0

Ciao
Micromani

Nid infatti questo stavo cercando di fare,ma grazie lo stesso per il suggerimento
Micro ora gli do un occhiata grazie tante !

Micro se puoi, ti va di spiegarmi secondo quale logica hai posizionato quelle resistenze?

Ma purtroppo di tutto quello che avete scritto non ho capito nulla

Bene, allora ti confondo ancora di più, perchè esiste anche un'altra tecnica, chiamata Charlieplexing Link
Che ha l'indubbio vantaggio di non usare ulteriori componenti

Brunello, il Charlieplexing va bene solo se si vuole accendere pochi led di tanti perché si riesce ad accendere sempre solo uno alla volta.

Ciao Uwe