configurazione Zero-Cross su corrente alternata PWM

Buonasera a tutti,
ho acquistato il classico modulino "light dimmer module" che permette di pilotare un carico in corrente alternata in PWM.
i Pin di ingresso di questo modulo sono

1 VCC
2 PWM
3 GND

4 Z-C

il 4 pin, Z-C che sta per zero cross, mi è sconosciuto e non so bene come gestire la cosa a livello software.
Su internet ho trovato esempi davvero scarsi e incompleti dove non viene affrontato seriamente l'argomento, in un caso ho visto che il pin di arduino collegato allo Z-C era stato dichiarato come INPUT_PULLUP con annesso interrupt agganciato.

Non vorrei ricopiare a pappagallo le righe di codice trovate in giro, vorrei solo cercare di capire di più questo argomento anche dal momento che il mio progetto con NodeMcu e modulino 8266 wifi è finito,
ho scritto tutto il linguaggio lato server sul NodeMcu e ho creato una bella applicazione lato client ovviamente in html css e javascript, tutto perfettaemente funzionante, manca solo questo aspetto del pilotaggio di un carico AC in pwm (ovviamente il mio progetto risulta già completato se al pin della pwm ci attacco un led).

ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi, un saluto

Andrea

REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti ...
... non son ammessi thread in cui si parli di oggetti collegati alla rete elettrica 230VAC (... come il tuo "light dimmer module").

Mi spiace, debbo chiudere. :confused:

Guglielmo