[Montata e finita] Verifica e consigli per PCB scheda relé

PaoloP:
Si, mi piace. :wink:
Puoi usare lo stesso il flat-cable avendo cura di collegare il GND al resto dei componenti tra cui Arduino.

Probabilmente l'elettrolitico è esploso per il surriscaldamento dovuto al fatto di essere stato montato con la polarizzazione inversa.
In pratica l'hai messo al contrario.

Grazie, comincio a vedere la luce :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
e l'elettrolitico lo avevo proprio messo con la polarizzazione inversa... :blush:

Grazie ancora.

cyberhs:
Ti rimane solo da "cimare" gli angoli a 90°, modifica questa non solo estetica, ma anche necessaria per la stampa del PCB.

Sei stato bravo, ma vorrei darti qualche consiglio:

  • prova a disporre i relé 4 per lato; vedrai che la scheda quasi si dimezza
  • il relé lo adoperi praticamente a metà (i contatti NA non sono collegati)
  • ti serve davvero il doppio scambio? Potresti considerare l'uso di relé più piccoli
  • se usassi il doppia faccia potresti diminuire la largezza delle tracce di potenza collegando entrambi i lati
  • impara ad usare Eagle, ti conviene.

Ciao cyberhs,
cosa intendi per cimare: arrotondare o cambiare l'angolazione delle piste appunto per evitare l'angolazione a 90°?
I rele 4 per lato ci ho provato, tra l'altro proprio con eagle, ed ero anche riuscito a fare lo sbroglio, eagle stesso aiuta molto in questo, solo che poi per le mie esigenze e per ordine mio mentale, ho preferito mettere i fila i "soldatini" :);
Il doppio scambio forse è una fissa mia, ma siccome dovrò comandare ON/OFF accessori per acquari, che se non sono immersi in acqua, comunque ce l'hanno dentro, preferisco staccare tutto...
E' in assoluto il mio primo PCB, iniziare con un singola faccia mi sembra la cosa migliore da fare, già così mi sembra di aver fatto molto, e non lo dico per vantarmi, senza voi del forum, sarei ancora chissa dove..
Eagle l'ho usato e mi piace di gran lunga di più, ma la versione free mi metteva nei casini grossi anche con i relé messi in due file da 4... peccato che costi così tanto anche in versione hobbyst... Per PCB più piccoli lo userò sicuramente.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli, ho moltissimo da imparare :).

Riccardo