Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

ciao riciweb,
come sempre mi fai stupire del lavoro che stai portando avanti, io sono riuscito a modificare il datario mettendo i giorni della settimana al posto dei secondi in forma numerica e aggiungendo nel menù i dosatori e info dosatori e accendere i (led del pcf) ma l'inserimento della procedura no la mia esperienza di programmatore e molto scarsa ma continuo a studiare il codice.
riciao e grazie per il tuo tempo che dedichi a tutti noi

ciao... che componenti sono D-AO e S-AO???

è uguale l'integrato SN74AC14DB?

michele73:
ciao riciweb,
come sempre mi fai stupire del lavoro che stai portando avanti, io sono riuscito a modificare il datario mettendo i giorni della settimana al posto dei secondi in forma numerica e aggiungendo nel menù i dosatori e info dosatori e accendere i (led del pcf) ma l'inserimento della procedura no la mia esperienza di programmatore e molto scarsa ma continuo a studiare il codice.
riciao e grazie per il tuo tempo che dedichi a tutti noi

Ciao Michele, mi fa piacere leggere i tuoi progressi, vedrai che piano piano arriverai a fare tutto!!!

maxxmaxim:
ciao... che componenti sono D-AO e S-AO???
è uguale l'integrato SN74AC14DB?

D (Display)-A0 A1 e A2
S (Switch)-A0 A1 e A2
sono le piazzole per definire l'indirizzo di interrogazione dei PCF usati appunto per display e tasti, non sono veri e prppri componenti, li ho volutamente fatti a tre piazzole con centrale da saldare o verso 0 (GND) o verso 1 (Vcc), per non lasciare spazio a dubbi, se leggi il datascheet del PCF5874 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/pcf8574.pdf, capisci di cosa sto parlando.
Si SN74AC14DB, va bene ugualmente, almeno io ho fatto prove anche con quello ed è andato tutto bene.

Ciao Riccardo.

rici, lo hai un pin PWM libero? se si qual'è?

Il 9 il 10 e l'11...
Perché?

Riccardo

perchè ho voglia di giocare col PWM :grin:

Ho riletto tutti i topic della prima pagina.
A parte il mettere il discorso in terza persona, almeno per la parte della spiegazione dei pulsanti e display, il resto è OK.

maxxmaxim:
è uguale l'integrato SN74AC14DB?

riciweb:
Si SN74AC14DB, va bene ugualmente, almeno io ho fatto prove anche con quello ed è andato tutto bene.

Ciao Riccardo.

ciao rici... vorrei, se possibile, le varianti del chip SN74AC14DB che hai provato perchè quello con la sigla che ti ho scritto in negozio non era disponibile...

grazie

Ciao, puoi usare tranquillamente: ACT, HC, HCT, AHC, AHCT, se poi lavori a 3,6V vanno benissimo tutte le serie "LVx"

PaoloP:
Ho riletto tutti i topic della prima pagina.
A parte il mettere il discorso in terza persona, almeno per la parte della spiegazione dei pulsanti e display, il resto è OK.

Ciao PaoloP, grazie per il consiglio, provvedo al più presto! :slight_smile:

@maxxmaxim

Ciao, Michele ti ha già risposto e con grande competenza come sempre, io ho provato quello della sigla che non trovi e HC e HCT, ma come vedi puoi spaziare in tranquillità.

@Michele

Grazie infinite :slight_smile:

Ciao Riccardo.

Caro Riccardo, è un vero piacere, stai facendo un'opera grandiosa che sta appassionando molti utenti, fa piacere poter dare un pur minimo contributo. XD

lesto:
perchè ho voglia di giocare col PWM :grin:

comenon detto, alla fine per fare il pwm non convienen molto perchè è difficile gestire il numero di suoni, es un "codice errori" basato sul numero di bip stile morse o stile esc

Se ti scarichi il firmware del Micrologio che abbiamo pubblicao su E.I. c'è un meccanismo di cambio del tono basato sull''uso di un timer. L'ho preimpostato scegliendo il prescaler affinché la scala dei suoni ricadesse in tutta l'ampiezza udibile dall'orecchio e poi, giostrando sul registro usato come top, cambiavo la frequenza emessa. In questo modo avevamo ricreato una suoneria bitonale ma con questo meccanismo puoi in teoria riprodurre qualunque frequenza tu voglia

il problema non è generarela frequenza in se (in tal caso IMHO meglioperdere un pin PWM che un timer) ma il numero delle sue ripetizioni. Certo all'oveflow potresti avreuna ISR (sia in PWM chein tiomer credo), manon so sela complicazione vale la candela

La durata la puoi fare con un semplice check su millis. Agganci il timer al pin esterno e memorizzi il tempo, poi stacchi il pin quando è passato il tempo voluto. Tutto qui.

ciao rici...

oggi ho provato il tutto con un integrato serie LS x i tasti, la schermata iniziale è perfetta ma quando vado a premere il tasto ESC o OK va nel menù ed iniziano a girare in continuazione le voci del menù e nn si ferma più...

vorrei provare la versione 3.1.1 con il solo pcf x i tasti che in parte funzionava, ho fatto la pulizia della rom quindi non dovrei avere problemi con questa versione... solo ke nn mi ricordo come erano collegati i tasti al pcf... avresti le foto ke erano nel post in prima pagina? se nn ti è di disturbo mi puoi fare un pacchetto zip con le foto?

grazie

Ciao,
il programma è scritto in modo che entri nel menù solo premedo il tasto OK, da quello che scrivi, il tuo sembra più un problema di cablaggio errato della breadboard, perché ti assicuro che ci sono persone che stanno attualmente usando il circuito pubblicato, me compreso, che non riscontrano nessun problema con i tasti, quindi ti invito a rivedere i collegamenti fatti, oppure a provare un'altro SN7414, magari quello che stai usando è guasto....

Fammi sapere :slight_smile:

La serie LS io non l'ho citata perché, pur essendo abbastanza veloce (circa 30MHz), è un po' datata e qualche problema può darlo con i circuiti di nuova generazione, quindi il problema "potrebbe" anche dipendere dall'integrato.

Ciao Rici, buongiorno a tutti,
forse è una domanda stupida ma voglio essere sicuro..
se utilizzo un alimentatore atx per pc, posso ignorare il dc-dc stepdown, giusto?
i poli da utilizzare sono +12v e gnd, +5v e gnd (c'è anche -12v e -5v), giusto?
i 12 v escono a 16A e i 5v a 30A (sula tabella li indica come PEAK)
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

se lo step-down serve per ottenere i 5V dai 12V ne puoi ovviamente fare a meno; gli alimentatori ATX hanno le tensioni da te elencate, tutte riferite al GND comune, ti basta usare il filo giallo (+12V), quello rosso (+5V) e quello nero (GND comune ad entrambi)