Misuratore di corrente AC con ATtiny84. (ora SO quanto mi costi!)

Uhmm, direi che non ci siamo...sei ancora lontano dai valori che dovrebbe fornire il misuratore.

comunque ho portato il misuratore su una presa da 16A ... misurata la tensione 225V sotto carica 223 circa la cosa e' migliorata infatti ora segna 1200 1300w ma ancora stiamo lontani dalla precisione di quello di dalubar .....
...
il problema secondo me non bisogna acquisire solo la CORRENTE ma e' legato il tutto anche alla TENSIONE ....

Che la TENSIONE sia importante è certo, ma una differenza di pochi volts (223 su 230) non giustifica però il valore da te rilevato (1300 su 2000W) che è più del 35% in meno del valore dovuto.
Il misuratore è fatto per un uso "casalingo", da collegare a una utenza domestica a 230V e non l'ho mai definito "di precisione", ma devo dire che in condizioni normali la differenza tra il valore reale e quello misurato è davvero poca... una differenza di 50 o 100W su oltre 2000W fanno una precisione migliore del 5%, per me più che accettabile.

Ad esempio, su un tostapane da 500W l'errore è dello 0% (ho anche il video ma stavolta ve lo risparmio :)).


E posso assicurare che questa volta la misura rimane praticamente stabile su quel valore.

Domani al LIDL SUPERMERCATI vendono un attrezzo del genere con display a lcd con misure varie V - I - W e consumi mensili e giornalieri con settaggio delle fascie orarie ... alla modica spesa di ????????????? 11 € ....
me sa che me lo compro e recupero i pezzi ...... ho speso diverso tempo ma mi ha fatto imparare molte cose ....
NON TE LA PRENDERE DALUBAR ....

E di che? Non devi assolutamente pensare che me la possa prendere in alcun modo, di certo con un semplice acquisto risolvi definitivamente il problema. Io sono uno di quelli "vecchia scuola" che prendono ancora una certa soddisfazione da questi progetti totalmente DIY, soprattutto quando li vedono funzionare, anche a costo di notti insonni (fortunatamente in questo caso non è stato così :sweat_smile:).
Dispiace a me, invece, che tu sia incappato in tutte queste problematiche, ma magari chissà, se insisti un altro po' magari riesci a trovare l'arcano. :smiley: