Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti Roberto, di Milano, mi occupo di foto e video e da molto sono appassionato di elettronica e sviluppo software.

Ho cercato in tutti i modi di resistere ad Arduino ma purtroppo è impossibile, è una tentazione troppo forte ed eccomi qui, pronto a partire con schede, shield, connettori, USB e tanto software da sviluppare.

Il tutto si mescola pure con altre passioni, quali la musica e il modellismo, e poi alla fine tutto torna secondo il karma di questi anni così strani così bui eppure con tante potenzialità: creatività, passione, ispirazione, voglia di andare oltre il convenzionale e la tecnologia digitale che spalanca orizzonti impensabili a costi irrisori.

Ad esempio sono da molti anni al lavoro sulle tecnologie di droni e multirotori, temi che posso dire di conoscere in modo approfondito e ben si sposano con foto e video.

Per qualunque supporto su tutti questi temi non esitate a contattarmi, a disposizione! Ciao

Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati.
Vi invito alla lettura del regolamento dove troverete anche utili consigli su come usare gli strumenti messi a disposizione dal forum.

Buona permanenza :wink:

Ciao a tutti...sono nuovo di Arduino... non maltrattatemi se faccio domande da niubbo...

salve a tutti,
Mi chiamo Daniel e anche io ho deciso da poco di entrare nel fantastico mondo di arduino..
e mi sto divertendo parecchio dall IR al RF rispetto ai quali avrei parecchio da chiedere...

spero di trovare qui il giusto supporto. :slight_smile:

Salve a tutti, eccomi arrivato!
Sono Calogero, alias kalo86, un laureando in Ingegneria Meccanica.
Mi sto avvicinando in questo mondo dell'elettronica tramite Arduino perché voglio realizzare un contagiri RPM con un sensore ad effetto Hall.
Ho già aperto una nuova discussione nella sezione Hardware, spero di ricevere i primi aiuti per poi iniziare a lavorare su questo progetto.
Un grosso saluto a tutti,
ciao!

kalo86

Salve! Sono uno studente al quinto anno dell'istituto tecnico ad indirizzo meccanico, anche se può sembrare strano mi piace imparare e da completo neofita vorrei imparare ad utilizzare questo dispositivo per divertirmi e perchè no magari mi servirà anche in un futuro lavoro :wink:

Salve a tutti, sono Michele, appassionato di ogni cosa... :slight_smile: e lavoro nel settore informatico. E' da sempre che mi piace giocare con l' elettronica e da poco ho scoperto il mondo di Arduino. Ho messo da parte PIC, programatore, demoboard ecc e mi son buttato a capofitto in questo mondo spettacolare.

izio144:
Salve! Sono uno studente al quinto anno dell'istituto tecnico ad indirizzo meccanico, anche se può sembrare strano mi piace imparare e da completo neofita vorrei imparare ad utilizzare questo dispositivo per divertirmi e perchè no magari mi servirà anche in un futuro lavoro :wink:

Benvenuto

Deltoz:
Salve a tutti, sono Michele, appassionato di ogni cosa... :slight_smile: e lavoro nel settore informatico. E' da sempre che mi piace giocare con l' elettronica e da poco ho scoperto il mondo di Arduino. Ho messo da parte PIC, programatore, demoboard ecc e mi son buttato a capofitto in questo mondo spettacolare.

Benvenuto nel forum Michele

Buongiorno Ragazzi, mi chiamo Alessio, sono uno studente universitario di ingegneria informatica e sto seguendo un progetto con arduino per l'università. ho 25 anni e vivo a roma. Oltre al mio sogno di diventare Ingegnere, amo molto leggere,scrivere e fare sport. Sono un appassionato e studioso di crescita e di formazione personale in molti settori.
Vi auguro una bellissima giornata
A presto
Alessio

Salve a tutti sono Roberto.
Giro da ormai qualche mese intorno al mondo arduino e dopo 3000 idee sui progetti da realizzare ho finalmente deciso di sviluppare quello che mi torna più utile a casa, ovvero un telecomando gsm per l'apertura di cancello e serranda automatici.

Sono a livello abbastanza elementare dal punto di vista elettronico, ma essendo analista/programmatore me la cavo decisamente meglio da quel lato software.
Per il momento ho preso solo una board clone di arduino UNO per fare i primi elementari test con led, relè e motorini; so che non tutti lo vedono di buon occhio ma volevo ridurre al minimo eventuali danni da inesperienza... Comunque sia l'idea era e resta quella di prendere un arduino UNO originale con relativo shield GSM al prossimo acquisto, sperando di non perdermi per strada.

Ora torno a perdermi nelle vostre discussioni tecniche cercando di carpire qualche informazione che possa tornarmi utile nei per il mio semplice progetto.
Magari dopo aver raggiunto un minimo di conoscenza proverò a farvi qualche domanda... stavo già pensando all'utilizzo dei moduli XBee per altri applicazioni e sono pieno di dubbi!

Saluti a tutto il forum!

ciao a tutti mi chiamo marco ho un debole per l'elettronica, anzi qualcosa di piu' una passione, anche se il mio lavoro e' tutt'altro,
mi sono iscritto al forum primo per imparare la programmazione di arduino e secondo perche..... avevo un problema nell'iniziare...... ciao a tutti !!!!

ciao a tutti mi chiamo marco ho un debole per l'elettronica, anzi qualcosa di piu' una passione, anche se il mio lavoro e' tutt'altro,
mi sono iscritto al forum primo per imparare la programmazione di arduino e secondo perche..... avevo un problema nell'iniziare...... ciao a tutti !!!!

Ciao a tutti, mi chiamo Mario.
Sono totalmente nuovo di arduino e anche per quanto riguarda l'eletttonica non sono certo un fenomeno! :grin:
Mi sto avvicinando ad arduino perché mi sembra un progetto molto interessante, che permette di fare cose "intelligenti" nel tempo libero.
A presto!

Benvenuti a tutti !!! XD

Guglielmo

Salve a tutti
Il mio nome è Stefano Mazzola, ho 34 anni e vivo nella bassa bresciana per l'esattezza a Dello.

Ho conosciuto arduino per caso e sto realizzando dei progettini per casa mia.
Mi piace moltissimo questa arduino , mi permette di fare tante cose che prima erano per me
difficili da realizzare.
Spero di essere utile a qualcuno
ma credo che saranno di gran lunga più le mie richieste che le risposte

ciao a tutti e grazie

Salve a tutti, mi chiamo Raffaele e sono di Eboli (sa). Sono uno studente di ingegneria Informatica e come ho scoperto l'esistenza di Arduino me ne sono subito innamorato :blush: Spero di poter imparare molte cose su questo forum per realizzare progetti e sfruttare le mie conoscenze universitarie al meglio.
Saluti
Raffaele

Buongiorno a tutti.

Sono Nico, nick nfloppy, e sono un ingegnere meccanico con indirizzo automazione e robotica. Si capisce subito quindi che ci faccio qui...
Arduino l'ho preso qualche mese fa (UNO) e sto pian piano sperimentando il suo utilizzo in settori professionali.
Attualmente l'ho già provato con display LCD, sensori a infrarossi e ultrasuoni di distanza, potenziometro digitale, oltre che le prove più semplici con led RGB etc...
Ho provato con successo a interfacciarlo con applicazioni scritte da me in VB.NET.
Spero quanto prima di incorporarlo in un'applicazione professionale.

Ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli e la collaborazione che, spesso inconsapevolmente, si presta scrivendo sul forum.

Ciao!

Ciao a Tutti! Mi chiamo Massimo, è da tanto che sento parlare di arduino ma non ho mai approfondito la questione... Sono qua per capire meglio le possibili applicazioni di quello che mi sembra un fantastico modo di trasformare "impulsi" in azioni vere e proprie!
Un saluto a tutti

Salve a tutti.
Sono Mounes e vivo in provincia di Perugia, studio alla facoltà di Ingegneria, Informatica ed Elettronica.
Mi sono avvicinato all' Arduino grazie ad un periodo di tirocinio e probabilmente sarà anche oggetto di Tesi.
Spero di avere un buon supporto qui ed in futuro di poterlo dare io.