programmare boot loader arduino nano

salve , volevo riprogrammare il boot loader su un arduino nano ( forse) perso dopo la scritture di un file hex.
il file in questione sta funzionando , quindi credo che l arduino non sia perso.
pero quando ho provato a riscrivere sul nano da ide non mi va , detto questo volevo vedere se recuperavo il tutto riscrivendo il boot loader .
ho un progrmmatore simile a questo

https://www.ebay.it/itm/PROGRAMMATORE-PROGRAMMER-AVR-ATMEGA-ATMEL-USBASP-ISP-TURNIGY-ARDUINO-FPV/172579682770?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CASSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161347%26meid%3D7ada1a6245884780afe2f19b993df1de%26pid%3D100505%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D172579682770&_trksid=p2045573.c100505.m3226

pero non riesco a scrivere il boot loader
ho provato sia con windows che con ubuntu .
dalla parte di windows ho installato i drive , la periferica e riconosciuto ma non va, con ide.
dalla parte di linux anche con avr da teminale da errore
se do
sudo avrdude -c usbtiny -p m168
avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x1781/0xc9f)

avrdude done. Thank you.
ho seuito diverse guide ma il risultato non cambia .
avete qualche consiglio?
grazie

Seleziona USBasp come tipo di programmatore nell'apposito menu.

Arduino:1.8.7 (Linux), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328P"

avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1 
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

Errore durante la scrittura del bootloader

questo e l errore che mi da
poi sul programmatore mi da una luce blu e l altra non da segno di vita

Sul programmatore non deve succede niente di particolare, niente led che lampeggiano tipo albero di Natale, se è questo che ti aspetti. Come l'hai collegato al Nano? Non è che hai messo il connettore al contrario? Ma poi questo dovrebbe avere 10 pin e il Nano 6, come li hai collegati?

C'è anche una cosa, il nano recentemente ha avuto un aggiornamento del bootloader e nel menù dell'IDE dovresti provare old bootloader perché quello selezionato di solito è quello nuovo.

ho provato anche con arduino uno e l apposito shcet ma niente da errore :frowning:

Ragazzi, scusate, ma per evitare casini, visto che ci sono DUE thread su questo problema (dello stesso autore) vi propongo di evitare di scrivere/rispondere qui, proseguiamo nell'altro ossia QUESTO.
Grazie! :wink:

>albepancio: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI.

Per il futuro rispetta il REGOLAMENTO ed evita di aprire thread differenti per lo stesso argomento. Grazie.

Questo thread viene chiuso e si prosegue nel vecchio.

Guglielmo