Devo passare da Arduino Mega 2560 ad Due, alcuni dubbi....

nid69ita:

pablos:
Ci avrò sbattuto la faccia per mesi semai, ma ho ottenuto quello che volevo e di più e si può fare ancora molto.

:grin: :grin:

Beh, @Pablos questo dimostra che non è semplice passare da una Mega ad una Due. O no ?!? :wink:

vabbè ma è una scheda di prototipazione .... è vuota appena la spacchetti speri che il blink funzioni :slight_smile:
tutte le arduino sono fatte per studiarci su e ottenere soddisfazioni personali, facendosi anche del nervoso, ma questo è in preventivo

Altrimenti mi compro una stazione meteo, un piccolo server, una web cam già fatta e mi levo il pensiero.
Secondo me state perdendo il concetto del prototipo dello sbattimento ehhh.... basta non ho più voglia di scrivere ahahahahha

Scusate non vogli che litighiate per colpa mia!!!

cmq nel mio caso dato che ho costruito dell'hardware attorno all'Arduino Mega, passare al DUE per un problema di memoria era veramente uno spreco!!!

Nel mio caso le prestazione del micro non sono un problema, pertanto mi tengo volentieri il MEGA che oltretutto si trova a prezzi nettamente inferiori. Se domani dovessi fare un nuovo progetto forse userei il DUE.

Se vuoi passare alla DUE ti aiuto io a costo di venire a casa tua!!!

pablos:
Se vuoi passare alla DUE ti aiuto io a costo di venire a casa tua!!!

Ma se sei di Genova !!! ]:smiley:

@APS650, non litighiamo, si discute. E siamo un pò OT, ma ci perdonerai, la tua risposta credo l'hai ricevuta.
Stiam facendo un pò di "chiacchera".

Per quel che si sà (molto poco) la Zero avrà un pò più di seguito, ma con le difficoltà hw (i famosi 3,3V) della Due. Staremo a vedere. A ma spiace per la Due, e spero vivamente la Zero potrà essere la Uno "Plus", ovvero si possa passare "abbastanza" facilmente da Uno/Mega a Zero.

...attento Pablos, dato che con la IDE 1.5.7 non mi compila più il programma potrei anche prenderti in parola!!!

APS650:
...attento Pablos, dato che con la IDE 1.5.7 non mi compila più il programma potrei anche prenderti in parola!!!

Ho intravisto... problemi con la gestione PROGMEM. Mi pare gli esperti han la soluzione (ma non la ricordo).
Pure @Pablos mi pare sappia su questo argomento.

In effetti sono bloccato da questo problema, sto leggendo post a non finire ma non trovo indicazioni utili :~ :~ :~

APS650:
...attento Pablos, dato che con la IDE 1.5.7 non mi compila più il programma potrei anche prenderti in parola!!!

ahahahahah e vabbè ... se l'ho detto dovrò farlo :slight_smile:

Comunque ragazzi la cosa più difficile e snervande su argomenti sconosciuti è cercare ore e ore su tutti i server del pianeta la pagina che serve, a volte ho dovuto leggere per 3 giorni pagine e pagine per trovare quello che mi serve, abbandonare e riprendere più avanti per lo sconforto ..... se un oggetto lo hanno comprato in 3 in tutto il mondo qualcosa prima o poi si trova :astonished:

Cosa devi fare APS650 ? ... scusa se ho interrotto il tuo treadh :slight_smile:
io uso la 1.5.2 ... questi sono peggio dei telefonini .... non sei mai all'ultimo grido! appena hai preso respiro ... e no ti devi aggiornare!!!

Se hai bisogno collego la mia MEGA e faccio delle prove, mi farò perdonare per lo sfogo ehehehhehehe

metti qui quello che hai fatto o cosa vuoi fare

ciao

Evito di rispondere a pablos perché rischio di diventare volgare e poi mi bannano ... XD

Per il tuo problema con il PROGMEM si risolve facilmente, basta che cambi un po' la sintassi ...

Ad esempio, un mio vecchio array che usavo :

const prog_uint16_t crctab16[] PROGMEM = { … }

diventa semplicemente :

PROGMEM static const uint16_t crctab16[] = { … }

Quindi ... dicci cosa ti da errore e vediamo come se si riesce a sistemare :wink:

Guglielmo

Eviti di rispondere perchè hai torto :smiley:
Comunque puoi essere volgare in PM se vuoi ahahahahhahaha

pablos:
Eviti di rispondere perchè hai torto :smiley:
Comunque puoi essere volgare in PM se vuoi ahahahahhahaha

Ho ragione XD e quindi non ritengo assolutamente utile proseguire la polemica ...

... risponderai personalmente di quanto ai scritto andando ad aiutare << A GRATIS >> tutti gli utenti che leggeranno il tuo post e crederanno alle tue favole ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

pablos:
Se vuoi passare alla DUE ti aiuto io a costo di venire a casa tua!!!

Se ti riferisci a questo, si l'ho promesso e lo faccio (posso stare benissimo a casa mia visto che la scheda la possiedo) e poi è riferita a una persona sola.

Non proseguamo la polemica, ma se rileggo di nuovo quei 5 punti ... ricominciamo :grin: :grin: :grin:
Non difendo la scheda in se stesso, non approvo le motivazioni, la compri, la provi e poi descrivi dove hai trovato difficoltà, allora avrai un parere personale toccato con mano, non perchè la voce gira in rete.

pablos:
Non difendo la scheda in se stesso, non approvo le motivazioni, la compri, la provi e poi descrivi dove hai trovato difficoltà, allora avrai un parere personale toccato con mano, non perchè la voce gira in rete.

pablos ... non parlo mai senza aver toccato con mano !

Ho una intera collezione di schede prodotte dalla Arduino SA ... tra cui ovviamente anche la DUE ... e ... continuo a sconsigliarla agli amatori/hobbisti (... e continuo a ripetere che tu ed io non facciamo testo, non siamo hobbisti) ... :grin:

la ZERO non l'ho ancora avuta in mano e quindi non posso giudicare ... banzi a promesso varie cose importanti per la ZERO ... aspettiamo e vediamo ... :slight_smile:

Guglielmo

Ok aspettiamo

Per me non si tratta nemmeno di un confronto tra 5V o 3.3V? Tutti i MC a 8bit funzionano anche a 3.3V.
Non si tratta nemmeno di 20mA o 3mA? Un buon progetto mette sempre qualcosa tra i pin del micro e il mondo esterno.

Invece la diatriba penso sia tra MC 8bit o ARM 32bit? Allora possiamo dire che non cìè nessuna guerra , perchè se per i progetti più complessi si usa ARM che ormai siamo circondati dagli ARM e costano pochi euro, per i progetti semplici come tastierini, display etc, e ce ne sono un infinità si userà MC 8bit che si fà prima. Quindi nessuna battaglia

Buona giornata,

grazie per le risposte, incredibilmente mi sono preso la bronchite a luglio, quindi vi rispondo solo oggi.

La modifica suggerita da Guglielmo non funziona:

Arduino:1.5.7 (Windows 7), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Build options changed, rebuilding all

Uso la libreria UTFT_Geometry nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT_Geometry (legacy)

Uso la libreria UTouch nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTouch (legacy)

C:\Program Files (x86)\Arduino/hardware/tools/avr/bin/avr-gcc -c -g -Os -w -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build5697170763485596690.tmp\Fan.c -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build5697170763485596690.tmp\Fan.c.o

C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build5697170763485596690.tmp\Fan.c:9:1: error: unknown type name 'prog_uint16_t'
PROGMEM static prog_uint16_t Fan[0xE89] ={
^
C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build5697170763485596690.tmp\Fan.c:9:30: error: variable 'Fan' must be const in order to be put into read-only section by means of 'attribute((progmem))'
PROGMEM static prog_uint16_t Fan[0xE89] ={
^

...ora tutto questo per me è arabo, io so solo che avevo un programma che con la 1.0.5 funzionava e con la 1.5.7 nemmeno si compila

Non funziona perché NON l'hai applicata come si deve !!! ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guarda cosa ho scritto IO e guarda cosa hai scritto tu ... :roll_eyes:

Guglielmo

Onore e gloria a Guglielmo!!! ...e secchi di cenere sul mio capo, ma ancora non siamo fuori dal tunnel!!!

Altro inghippo:

Arduino:1.5.7 (Windows 7), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Uso la libreria UTFT_Geometry nella cartella: C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry (legacy)

Uso la libreria UTouch nella cartella: C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch (legacy)

C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7/hardware/tools/avr/bin/avr-gcc -c -g -Os -w -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Fan.c -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Fan.c.o

C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7/hardware/tools/avr/bin/avr-gcc -c -g -Os -w -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Flame.c -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Flame.c.o

C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7/hardware/tools/avr/bin/avr-gcc -c -g -Os -w -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Logo_Allmand.c -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Logo_Allmand.c.o

C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7/hardware/tools/avr/bin/avr-gcc -c -g -Os -w -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\SevenSeg_XXXL_Num.c -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\SevenSeg_XXXL_Num.c.o

C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7/hardware/tools/avr/bin/avr-gcc -c -g -Os -w -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Ubuntu.c -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\Ubuntu.c.o

C:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7/hardware/tools/avr/bin/avr-g++ -c -g -Os -w -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega2560 -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=157 -DARDUINO_AVR_MEGA2560 -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\hardware\arduino\avr\variants\mega -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTFT_Geometry -IC:\Users\smarchiotto.DOMINIOMCSIT\Desktop\arduino-1.5.7\libraries\UTouch C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\TMAP_800x480.cpp -o C:\Users\SMARCH~1.DOM\AppData\Local\Temp\build9042465336366371662.tmp\TMAP_800x480.cpp.o

TMAP_800x480.ino:2:18: fatal error: UTFT.h: No such file or directory
compilation terminated.

...e naturalmente il file UTFT.h in libreria c'è, ho pure provato a copiarlo nella directory niente da fare

Dopo innumerevoli tentativi e grandi mal di testa mi arrendo, al massimo riesco ad adattare il programma alla IDE 1.5.2, la 1.5.7 rimane un miraggio. In ogni caso, ho l'impressione che il problema dei 130 kB rimarrebbe e davvero non capisco come una cosa del genere sia accettata. Mi sembra un vero peccato poter usare solo il 52% della memoria, un vero spreco!! A questo punto al ritorno dalle ferie dovro' valutare se migrare il progetto dalla MEGA alla DUE o addirittura ad un'altra architettura, a malincuore perché cm Arduino mi ha permesso di realizzare il mio progetto partendo da zero, sia a livello di programmazione che dal punto di vista hardware.