problema numeri sbagliati keypad

salve a tutti è il primo progetto un pò più serio che provo a fare e sto avendo qualche problema come da titolo,sto provando con un "timer bomba" da utilizzare per softair ho provato a prendere schematica e codice da internet e funziona tutto alla perfezione se non fosse che il tastierino non risponde ai comandi e cioè tasti del tutto invertiti sia per colonne che per righe, ho riverificato i collegamenti cento volte e sono giusti ma il codice mi è un pò ostico, magari è stato scritto per un altra versione di tastierino o non so, vi sarei molto grato se poteste aiutarmi.
materiale:
arduino uno
schermo lcd 16 x 2
tastierino 3 colonne 4 righe

bomb_project4.ino (6.68 KB)

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ah non sapevo provvedo subito :smiley:

Credo che uno dei due allegati sia corrotto ... quello con il programma (l'immagine si scarica e si vede). Eventualmente vedi di editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) ed allegare il giusto file :wink:

Guglielmo

cambiato il file avevo salvato il zip e l'ino assieme

Controlla i collegamenti del tastierino così come sono descritti nel codice

const byte ROWS = 4; //four rows
const byte COLS = 3; //three columns
char keys[ROWS][COLS] = {
  {'1','2','3'},
  {'4','5','6'},
  {'7','8','9'},
  {'*','0','#'}
};
byte rowPins[ROWS] = {5, A5, A4, A2}; //connect to the row pinouts of the keypad
byte colPins[COLS] = {A1, A0, A3}; //connect to the column pinouts of the keypad

... e facendo riferimento all'allegato.

Sempre che tu stia veramente usando quel tipo di tastierino e non un altro ...
... eventualmente metti il link al tastierino realmente utilizzato.

Guglielmo

Membrane_Kbd.pdf (648 KB)

come spiegavo nella presentazione sono veramente zero nella programmazione in C ma più che altro non capisco i pin del tastierino come faccio a sapere quali sono quelli collegati

Siuccio:
.... ma più che altro non capisco i pin del tastierino come faccio a sapere quali sono quelli collegati

Scusa, ma prima di scrivere lo hai almeno guardato l'allegato che ti ho messo ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

Non lo avevo visto da telefono, chiedo perdono allego il tipo di tastierino che uso

Siuccio:
... allego il tipo di tastierino che uso

.. che è lo stesso per cui ti ho inviato il pdf con il pinout ... ::slight_smile:

Guglielmo

Appena torno a casa controllo e ti dico, ti ringrazio

perfetto ho controllato ed ora tutto funziona alla perfezione, grazie mille

Siuccio:
perfetto ho controllato ed ora tutto funziona alla perfezione, grazie mille

Bene !!! :slight_smile:

Guglielmo