Topic permanente di programmazione newbie

QuercusPetraea:
Nella descrizione della funzionalità dei LBx indica le tre possibili impostazioni:

1) No memory lock features enabled.
  1. Further programming of the Flash and EEPROM is disabled in
    Parallel and Serial Programming mode. The Fuse bits are
    locked in both Serial and Parallel Programming mode.

  2. Further programming and verification of the Flash and EEPROM
    is disabled in Parallel and Serial Programming mode. The Boot
    Lock bits and Fuse bits are locked in both Serial and Parallel
    Programming mode.




Da questa descrizione io capisco che si riferisce alla programmazione parallela e seriale (intesa come ISP/SPI), ma (suppongo) possa ancora funzionare tramite bootloader che utilizza l'istruzione SPM (Store Program Memory) per caricare i programmi sulla Application Section della flash.
Se così fosse, bisogna agire sui fuse BLBxx per inibire, secondo le modalità indicate sul datasheet, la scrittura sulla flash memory.
Ciao
QP

Boh, a me pare tanto la storia del "Quo Vadis?" che vi raccontai tempo fa. Io non dubito che tu abbia spiegato bene la cosa, anzi sai bene quanto io mi fidi della tua opinione, però riprendo le tue parole "una prova vale più di mille parole". Anch'io ho sempre inteso ESATTAMENTE che sia la funzione 2 che la 3 mi bloccassero la programmazione ISP (quindi come dice Test, che ringrazio, io non traviso assolutamente nulla), ma NON è così e lo sto dimostrando con i fatti; SOLO la disabilitazione del fuse SPI mi impedisce di scrivere nella flash! Astro ti dà ragione ma poi sostiene il contrario dicendo che l'ISP si può fare sempre e si può bloccare solo tramite FUSE. Leo dice che bisogna bloccare il RESET. Io ho detto chiaramente che voglio insegnare a proteggere un micro stand-alone, quindi devo ignorare la programmazione dei boot LB. Nell'intervento di Astro che leggo in diretta lui sostiene che non si può bloccare la sola lettura, invece io dico di sì, e l'ho scritto 10 volte, ma il mio sì non è teorico (la modalità 3 parla chiaramente di lettura e scrittura bloccati) bensì pratico (in modalità 3 non riesco a leggere ma riesco a scrivere). Ho la sensazione che ci stiamo incasinando, quindi l'unica è la domanda chiusa:
Se voglio mettere tizio in condizioni di poter leggere la memoria flash, ma di non poterla sovrascrivere, cosa devo fare? Io non ci sono riuscito. :slight_smile: