glcd i2c

Salve ho comprato un glcd 240x128 compatibile con KS0108.....
E' possibile usarlo in i2c con un converter?
Se si quale?
Grazie in anticipo..

Magari, se metti il link all'oggetto ed alle sue specifiche ... forse qualcuno riuscirà anche ad aiutarti ... :roll_eyes:

Guglielmo

http://www.kibuck.com/afficheur-lcd-240-128-bleu.html
non ho molte info e ancora non mi è arrivato.....

... praticamente come non avere nulla ... :roll_eyes:

Sconsiglio sempre gli acquisti da siti come questo dove non forniscono, non dico un esempio di utilizzo fatto o una libreria per Arduino, ma ... neanche le specifiche tecniche ... :astonished:

Anche la foto è talmente piccola che non si capisce neanche quali segnali sono a disposizione ...
... mi spiace, spero che passi qualch'uno che l'ha usato, perché io, in queste condizioni, proprio non posso aiutarti se non ... consigliandoti di cominciare a fare un po' di ricerche sia qui sul forum, sia su Google :wink:

Guglielmo

lo so che e sconsigliato comprare a scatola chiusa, ma non ho trovato un 240x128 con specifiche.... sono tutti provenienti da cina....
grazie comunque per la chiaccherata :slight_smile:

... magari ... prova a mandare un email al venditore se può farti avere il datasheet o le specifiche :wink:

Guglielmo

il KS0108 in genere lo montano su GLCD da 128x64, qui c'e' un esempio di come collegarlo in I2C Gammon Forum : Electronics : Microprocessors : Connecting a graphical LCD via a I2C/SPI using a 16-bit port expander
Quello che mi sembra strano e' che il KS0108 gestisce un'area di 64x64, se ne possono mettere piu' di uno, ma ogni chip prevede un suo CS ( chip select )
Ora ( in teoria ) per gestire un 240x128 ce ne vorrebbero ( se non sbaglio i conti ) 8, con altrettanti CS

quindi a occhio e' un'altro chip, secondo me e' il T6963
ad Arduino ce lo colleghi tranquillamente, quello che non torna e' il connettore, vedo 21pin

Brunello:
Quello che mi sembra strano e' che il KS0108 gestisce un'area di 64x64, se ne possono mettere piu' di uno, ma ogni chip prevede un suo CS ( chip select )
Ora ( in teoria ) per gestire un 240x128 ce ne vorrebbero ( se non sbaglio i conti ) 8, con altrettanti CS ...

... Brunello, hai visto l'altro lato :

... anche se la foto non permette di capire i dettagli ... ne conto una bella sfilza ... :roll_eyes:

Guglielmo

si, sono 5

e comunque ci vorrebbero ( se fossero KS0108 ) 5 CS.
Non esistono lcd del genere. uno, al massimo due

Comunque hanno stampigliato la piedinatura del connettore ( meno male ) e li' i pin arrivano a 20

edit: potrebbe essere questo Various Sized TFT LCD Modules,LED Backlit Displays,Resistive Touch Screen Manufacturers,TSD

@ 2aza : ho idea che quando ti arriva .. dovrai fare una bella foto nitida del lato componenti e metterla qui ... così vediamo se ci si capisce qualche cosa XD

Guglielmo

SE arriva sarà fatto, l'unico dubbio che che ho e l'i2c e le librerie, al dire il vero piu che un dubbio sta diventando una paura....

puoi sempre costruirti uno standalone e collegarlo in I2C con Arduino.
non e' difficile


scusate qual'è il tag per rimpicciolirle?

Azz ... e pure differente dalla foto sul sito ... auguri ... :~

Da parte mia continuo a dire che DEVI chiedere al venditore le specifiche ed il datasheet o gli minacci di restituirlo e di rivolere indietro i soldi ...

Non so se Brunello è di altro avviso o sa come collegare quella quarantina di pin ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. . Non c'è un tag per rimpicciolirle, o le alleghi (quando componi il messaggio usi "Additional Options" in basso a sinistra) o, se le inserisci, le devi dimensionare correttamente tu !

help!!!
Puo essere....?
http://detail.1688.com/offer/687493180.html

... a naso direi di NO, visto che quello ha solo un connettore a 20 pin e tu ne hai due ... ma magari Brunello, che lo conosce, forse può esserti più utile ... :roll_eyes:

Guglielmo

schifosa tecnologia cinese!!

uhi uhi.. la vedo dura

il chip e' un SAP1024B, quindi ci avevo indovinato, corrisponde a un T6963 ( e per questo librerie su Arduino ci sono )

il problema e' il connettore.
Perche' ce ne siano due non lo so', ma uno sembra speculare all'altro
il 20 e 21 ( o 21-22 sull'altro connettore ) sembrano la retroilluminazione,
il fatto che siano 21 pin invece dei 20 consueti, in genere e' che aggiungono un pin (l'uno ) come Frame Ground.
il problema e' che sugli glcd non c'e' un vero e proprio standard, quindi anche se i segnali alla fine sono sempre quelli, a volte sono spostati di Pin

niente, come diceva Guglielmo, devi farti mandare il datasheet

ho gia contattato il venditore, sto aspettando la sua risposta intanto ho controllato col tester e posso confermarti 21 ground e 20 +5v, ho provato e si illumina....

puo essere simile a questo
http://it.aliexpress.com/item/240x128-Graphic-Dot-LCD-Module/756728967.html

puo essere simile a questo
http://it.aliexpress.com/item/240x128-Graphic-Dot-LCD-Module/756728967.html

lo vedo proprio bene.....