arduino nano originale

Buonasera ho da poco acquistato un arduino nano originale. L ho collegato e caricato il più semplice degli sketch, quello del led, ma arduino non comunica più con il pc. Rimane il led verde acceso e nient'altro.
quando provo a caricare qualcosa mi da questo errore
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x7e
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x7e
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

cosa potrei fare? Ho buttato 25€?

Quando attacchi il NANO si sente un bling?
Hai scelto la porta COM giusta?
Hai scelto la versione di NANO giusta. Quelle nuove e originale hanno il nuovo bootloader, quelle vecchie e non originali quello vecchio.
Hai provato di cambiare cavo USB?
Hai collegato qualcosa ai pin 0 o 1?
Ciao Uwe

ciao! allora quando lo attacco al pc si sente il suono di avvenuto collegamento, la porta COM è quella giusta. Il cavo non dovrebbe avere problemi, sono riuscito a caricare tre sketch prima che smettesse di funzionare, infatti anche se premo il pulsante di reset non succede nulla e il led rimane acceso.
Ho acquistato la scheda proprio oggi pomeriggio! quiondi credo sia proprio una 2019.
In questo momento la scheda è libera, non ha attaccato nulla

Dobbiamo prima capire se è "morto" (come dico sempre, "qualsiasi cosa prima di rompersi funzionava", quindi se l'hai appena acquistato e si capisce che non funziona dovresti poterlo restituire e fartelo cambiare)

Lo sketch che hai caricato per ultimo faceva qualcosa (es. accendeva qualche led), ed in tal caso se lo alimenti e basta, fa quello per cui era stato programmato oppure sembra bloccato?

Se mandava qualcosa sulla seriale e tu apri il monitor seriale (ma devi ricordare a che velocità l'avevi settata nell'ultimo sketch), vedi qualcosa?

Ciao docdoc, arduino doveva leggere dei valori da un modulo IMU BN005 e da un sensore di rollio, passando attraverso un modulo adc. L'ho testato su un pc e funzionava bene, quando poi ho provato su un altro pc ha smesso di comunicare.
Ora rimane acceso solo il led verde di ON

leggendo su risoluzione dei problemi a quanto pare sono senza bootloader, non ho idea di come sia potuto succedere. Sapete come reinstallarlo?

Da quanto descrivi sembra proprio che si sia guastato, purtroppo. Ma, a parte eventualmente la comunicazione col modulo, non mandava mai nulla su seriale o scriveva qualcosa, magari anche solo nel setup? Ed in caso affermativo, attualmente non manda più neanche questo se verifichi con monitor seriale o magari provando anche un qualsiasi programma di terminale seriale tipo putty?

non va proprio nulla, ho provato con il monitor seriale ma niente da fare. L unica sarebbe seguire una guida online su come reinstallare il bootloader tramite collegamento ISP.

https://www.lelezapp.it/aggiornare-bootloader-atmega328p-nano-con-arduino-uno-e-connettore-isp/

ho trovato questa guida. Comunque nel mio arduino nano non è indicato sulla scheda quale sia il piedino 1 dei pin ISP... che sia un fake?

GianRav:
Comunque nel mio arduino nano non è indicato sulla scheda quale sia il piedino 1 dei pin ISP... che sia un fake?

Il pallino bianco vicino ad un pin ...


... lo vedi vicino al bordo a sinistra?

Guglielmo

Su quest'altra foto (di un clone) si vede bene perché il connettore NON è saldato ... l'unico pin con la piazzola quadrata del connettore ICSP (gli altri pin hanno le piazzole rotonde).


Guglielmo

Comunque mi sembra strano ... cancellare/scrivere sulla zona del bootloader non puoi farlo dalla USB, ma solo da ICSP, quindi ... come si è cancellato ?

Se la scheda è nuova ti sconsiglio di metterci le mani, riportala a chi te l'ha venduta e fattela cambiare!

Guglielmo

vi invio le foto della scheda, ditemi che ne pensate

Metti una foto anche della parte di sotto ... così a prima vista direi che NON è originale ... ::slight_smile:

Arduino Nano originale:

Guglielmo

gpb01:
Metti una foto anche della parte di sotto ... così a prima vista direi che NON è originale ... ::slight_smile:

Ma sono strani pure i colori, con quella patina celeste sopra a stampato e componenti, e la USB color oro (anzi, pare una foto in bianco e nero "ricolorata"...).

ora metto anche quella sotto e della scatola con documenti.

il colore della scheda non è blu ma verde acqua. Lo spinotto miniusb è oro per via di una plastica che non ho rimosso. Di più non so dirvi, so solo che se mi date conferma che è una ciofeca vado dal venditore e gliela tiro in testa, e no che diceva pure che le schede cinesi non erano come gli arduino originali!!

.... ma è la stessa scheda ? ? ? :o :o :o

No perché ... sono due foto totalmente differenti !!! Questa, vista da sotto, si direbbe un originale, mentre la foto da sopra sembra un falso ... non so che pensare ... sul sito la foto che fanno vedere è diversa, con la scritta NANO vicino al connettore ICSP ... ::slight_smile:

Magari hanno cambiato layout ...

Guglielmo

In ogni caso, a maggior ragione, NON ci mettere le mani, riportala dal negoziante e fattela sostituire in garanzia !!!

Guglielmo

Buonasera, l ho restituita e mi ha dato un buono per prenderne un'altra non appena gli arrivano. Io gli ho spiegato che la parte superiore non è uguale a quella che si può acquistare direttamente dal sito, ma lui sostiene che i suoi fornitori si riforniscano direttamente da arduino. Alla fine gli ho detto che faccia presente la cosa ai suoi fornitori e che se la scheda non presenta le scritte dell'arduino originale può tenersela e spenderò i sodi in altri componenti.

GianRav:
se la scheda non presenta le scritte dell'arduino originale può tenersela e spenderò i sodi in altri componenti.

Anche perché se è una Nano non originale, costa meno di un quarto di quella... :wink:

Buongiorno volevo informarvi che mi hanno dato una nuova scheda arduino nano, identica a quella che avevo prima quindi senza la scritta "nano", ma va be funziona.
Ora mi si è presentato lo stesso problema dell'altra ma questa volta so cosa ho fatto anche se non so perché si sia rotta nuovamente.
In sostanza ho alimentato la scheda e due sensori con uno step down che da 12v mi porta a 5v, ho collegato il pin 5v della nano ai 5v della scheda, ho messo una cavo in modo tale da fornire alimentazione anche ai sensori IMU e roll, e collegato il GND di arduino al cavo GND che viene dalla scheda di alimentazione.
Non appena ho acceso la scheda ha smesso di far lampeggiare il led arancione ed è rimasto solo il led verde di ON.
Se provo a comunicare col pc si accende solo il led della RX.

Credo di aver bruciato la scheda, non capisco perchè visto che la sto alimentando in maniera corretta.
Con la scheda arduino UNO aliementata allo stesso modo nessun problema invece

Alcune domande:

  • come fai a dire che lo step-down è 5 volt?
  • se vuoi alimentare la scheda esternamente c'è un piedino VIN dove puoi mettere fino a 12 volt. Hai mai provato?
    Sembra propri che tu lo hai bruciato...