Collegare scheda SD su Arduino MICRO

Ciao a tutti

mi serve il vostro aiuto, vorrei usare una memoria SD per raccogliere dei dati di temperatura ed altro e allora mi sono dotato di una scheda come quella allegata comprata su amazon, ma non riesco ad inizializzarla, penso si dovuto a problemi di collegamenti tra arduino micro e la scheda stessa. Ho cercato sui forum ma non sono riuscito a avare un ragno dal buco....

Il mio HD è fatto da:

arduino micro
modulo lettore e scrittore - scheda Reader SPI

dopo vari tentativi, ho usato anche i piedini specifici per mosi, miso, sclk, ho trovato che su arduino micro si deve usare il connettore ICSP, il PIN CS non so dove collegarlo, non mi è chiaro. (si veda immagine attaccata)

detto questo ogni volta che lancio lo sketch seguente mi dice sempre "initialization failed!"
cosa sbaglio? grazie per qualsiasi suggerimento o indicazione che mi aiuti e mi risolva.

	#include <SD.h>
	#include <Wire.h>

	//#define CS 8
	const int CS = 13;

	char buffer[40];
	File myFile;
	int C = 0;

void setup () {

	pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);

	Serial.begin(9600);
	delay(5000);

	Serial.print("Initializing SD card...");
	pinMode(CS, OUTPUT);
	if (!SD.begin(CS)) {
		Serial.println("initialization failed!");
		return;
	}
	Serial.println("initialization done.");
}

void loop () {
	blink();
	Serial.println(C);
	C++;
}

void blink() {
	digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH);
	delay(1000);
	digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW);
	delay(200);
}

Grazie a tutti

Andrea

iCiuk:
il PIN CS non so dove collegarlo, non mi è chiaro

Ma se nel codice lo hai scritto:

const int CS = 13;

Così dovrebbe essere il pin 13 (hai commentato il precedente valore, che puntava all'8).
Ma non ti consiglio il 13, lascia quello che avevi trovato (8), collega il CS a questo e prova.

ho provato, l'ho messo sull'8, sull'25 ma non va, dice sempre inizializzazione fallita
provo a rifare il tutto e cerco qualche esempio.... vi aggiorno

grazie comunque
andrea

Collegamento

Oppure

brunello22:
Collegamento

Precisissimo come sempre brunello! :smiley:

Certo, se l'OP dice solo che ha "provato sull'8" e "sul 25" (wtf?), e che "non va", senza confermare come ha fatto i collegamenti e come ha modificato lo sketch, più di quello che hai fatto tu per ora non si può fare... :wink:

ciao, vero sono stato un po impreciso, ad ogni modo ho cambiato HD ed ora funziona, con il nuovo HD ho usato

MISO 11 arduino micro
MOSI 10 arduino micro
SCLK 9 arduino micro
SS 8 arduino micro

il codice è questo e mi esce per "initialization done."

if (!SD.begin()) {
		Serial.println("initialization failed!");
		return;
	}
	Serial.println("initialization done.");

come dicevo in un altro post, secondo me mancava un pezzo di HD sulla scheda, non è la prima volta che cose cinesi funzionano in qualche maniera.

Recentemente ho comprato 4 video camere per 150 euro che promettevano di vedersi via WiFi ... diciamo che via wifi sono voltai i 15 euro ... e mi spiace perchè aliexpress sembrava più affidabile

cmq ora vedo la scheda, dopo provo a leggerla e scriverla, perchè non è mica finita qui.... ;D ;D ;D

grazie a tutti

andrea