Alimentazione 12V 2A

Buonasera a tutti! Sto progettando un piccolo lavoretto che fa uso di arduino (ovviamente), step motor, oled i2c, strisce led addresable e cose che in futuro potranno aggiungersi.
Siccome ho bisogno di diversa potenza per alimentare le strisce led e 2 motori pp, la cosa più conveniente che mi è venuta in mente è stata quella di prendere un alimentatore 12v 2a e di alimentarci anche arduino tramite il pin VIN. La mia domanda è: posso farlo? a cosa devo stare attento?
Non ho grandi conoscenze di elettronica, cercando su vari siti o forum ho trovato risposte contrastanti che mi hanno un po' destabilizzato.

In allegato metto uno schema iniziale dei collegamenti, manca un motore e altre cose che però non sono presenti nemmeno a livello progettuale, sto solo buttando giù delle idee!
Spero mi possiate aiutare, grazie! Ciaoo!

bb_machine.pdf (1.09 MB)

Oddio, alimentare Arduino con i 12V non è che non si può fare. dipende da cosa poi ci si collega
Ad esempio quanti Led ci vorresti collegare? Perchè vedo che le alimenti con il 5V di Arduino
E sicuro che un 12V 2A basti ?

Quello che farei nel tuo circuito è di pilotare le striscie a led con dei transistors o dei mosfet logic level, e se sono lunghe, userei per queste un 5v creato da un regolatore esterno, che eventualmente puoi montare su un dissipatore.

guglie:
Siccome ho bisogno di diversa potenza per alimentare le strisce led

non puoi prelevare "diveresa potenza" dai 5V che fornisce arduino, devi inserire un regolatore a parte per i 5V che alimentano i led indirizzabili... Non so che tipo di driver usi per il motore pp ma se disponibile ti consiglio di aggiungere anche il pin enable ad arduino così da non alimentare il motore se deve stare fermo per lunghi periodi e non hai necessità che mantenga la posizione

Grazie a tutti!