uscite analogiche

Salve a tutti, volevo chiedere se é possibile con un po di circuiteria su breadboard convertire le uscite da pwm a analogico.
Premetto che non ho intenzione di usare moduli aggiuntivi ed è solo una mia curiosità.
Grazie in anticipo.

... se "integri" il segnale con una rete RC riesci ad ottenere un qualche cosa di pseudo analogico :wink:

Fai un po' di ricerche sia qui sul forum che su Google, perché se ne è parlato varie volte.

Guglielmo

Ti ringrazio per la risposta rapida, ma sono ignorante in materia in quanto ho solo 14anni, ma per cosa sta rc?

Rete resistenza/condensatore .. cerca su Google "circuito rc integratore" e trovi sia le spiegazioni che gli schemi nelle immagini :wink:

Guglielmo

Grazie mille!

Questo vale per segnali. Se Ti serve una tensione continua di una certa corrente allora una combinazione Resistenza Condensatore non va bene. Serve un circuito di potenza tipo amplificatore oppure un alimetnatore switching pilotabile/impostabile digitalmente.

Ciao Uwe

in alternativa puoi usare 8pin digitali con un po di resistenze per fare un vero e proprio DAC

vbextreme:
in alternativa puoi usare 8pin digitali con un po di resistenze per fare un vero e proprio DAC

Ma in questo caso starebbe utilizzando 8 pin digitali (per un valore di 8 bit = 0 @ 255 "steps" ) giusto? se invece avesse bisogno di risparmiare più pin, non potrebbe implementare un integrato con funzione DAC o addirittura un potenziometro digitale ?

Con i DAC non ci mai giocato, ma con il digital pot si, non ricordo il modello, ma si pilotava con 3 o 4 pin digitali (UP,DOWN e un Chip Select se non ricordo male) e l'uscita sul pin Wiper, ovviamente andava alimentato a 5V + GND. Aveva 255 steps (li ho presi da 50K e 100K), da quello che ricordo, funzionavano bene e abbastanza veloce direi, peccato che li collaudai su una MCU davvero lenta (PICAXE) ma era ai miei albori di questa passione/hobby per le MCU...

Adesso esistono alcuni pilotabili in seriale, con protocolli I2C e SPI o 1Wire, e ho visto per alcuni di questi, ci sono molti esempi per arduino...