Official topic: multicotteri con arduino!

mi sono perso un po di pagine, quindi non so bene, ma qualcuno ha postato una guida, o una lista della spesa consigliata nelle millemila pagine di questa discussione?? perchè ho visto che con 150 euri mi riesco a comprare il necessario per un primo multicoso senza alcuna pretesa, ma non so bene se i pezzi sono compatibili (motore-eliche batteria-motori ecc). pian piano mi sto leggendo le pagine che ho perso e sto imparando un po di cose, però mi piacerebe fare qualche test pratico :slight_smile:

Comunque state facendo un gran lavoro :wink: brafi

cavde:
mi sono perso un po di pagine, quindi non so bene, ma qualcuno ha postato una guida, o una lista della spesa consigliata nelle millemila pagine di questa discussione?? perchè ho visto che con 150 euri mi riesco a comprare il necessario per un primo multicoso senza alcuna pretesa, ma non so bene se i pezzi sono compatibili (motore-eliche batteria-motori ecc). pian piano mi sto leggendo le pagine che ho perso e sto imparando un po di cose, però mi piacerebe fare qualche test pratico :slight_smile:

Comunque state facendo un gran lavoro :wink: brafi

Radiocomando incluso??

E' registrato male, si vede male e si capisce ancora meno... Ma i test continuano:

cavde:
mi sono perso un po di pagine, quindi non so bene, ma qualcuno ha postato una guida, o una lista della spesa consigliata nelle millemila pagine di questa discussione?? perchè ho visto che con 150 euri mi riesco a comprare il necessario per un primo multicoso senza alcuna pretesa, ma non so bene se i pezzi sono compatibili (motore-eliche batteria-motori ecc). pian piano mi sto leggendo le pagine che ho perso e sto imparando un po di cose, però mi piacerebe fare qualche test pratico :slight_smile:

Comunque state facendo un gran lavoro :wink: brafi

nelle pagine addietro cè una lista di parti che avevo preventivato e che poi sono state discusse con gli altri :slight_smile:
io ho 85 euro di ESC , motori ed eliche
Di telecomando e batterie ne ho stanziati altri 70
acellerometro più WMP altri 40
il telaio lo faccio gratis e per l'elettronica ho tutto
quindi poco meno di 200 euro....

io come radiocomando pensavo a quella turnigy da poco meno di 50 euro con 9 canali, per iniziare penso vada bene, senza dover spendere troppo.
la parte dell'elettronica ce l'ho già, cioè WMP e nunchuck originali, che smonterò (anche se pensare a quanto li ho pagati anni fa mi fa un po cristare XD) e per adesso un arduino uno che sostituirò in caso con uno standalone o un mini pro, o qualsiasi cosa simile ed economica :slight_smile:
il telaio non è un problema, mi arrangio col brico vicino casa mia.
dove posso prendere tutto l'occorrente? (motori,ESC,eliche,batteria,radiocomando)
e per la batteria suppongo di aver bisogno qualcosa che la ricarica, ma magari è presto pensarci adesso, non so.
ah e il discorso che si faceva sul fatto di scegliere le eliche mi piaceva l'idea di avere qualcosa di facilmente pilotabile dato che non ho mai pilotato niente :slight_smile:

50 euro dove quella radio?
Io prendendola qui
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=8992
unitamente al modulo per il backlight e 3 metri di cavo con guaina siliconica credo di aver speso circa 65 dollari, + 20 di spedizione + 15e di dogana.

Poi ho preso il resto da giantcod, per la cifra totale di 200 sterle ho preso
1 pacchetto di connettori bullet da 3.5
1 ubec hobbywing
4 eliche dritte
4 eliche controrotanti
1 program card per gli esc
5 esc hobbywing da 25A
5 motori ks 2209-28
1 batteria da 3A 3C
1 caricabatterie A606

Arduino ce l'avevo (sto usando un 2009), avevo un accelerometro e ho preso un WMP origiale usato per 10 e se ricordo bene...

Federico io ho dovuto fare la calibrazione del throttle con gli ESC, come visto sul barone. Ho costruito la schedina di programmazione (una cavolata su millefori).. e' davvero utile pero'. Non so quanto ruotino i miei motori appena armati, pero' ruotano un bel po'.. ma e' giusto che sia cosi'.

Boh, riguardo ai simulatori io sono un po' contrario.. cioe'.. dai il bello e' volare, sentire il rumore, il vento.. se poi si spacca qualche elica nell'apprendimento pazienza! (io ne ho spaccate 7 finora e piegato un braccio :slight_smile: )

Il simulatore ti permette di prendere confidenza con la radio e il mezzo, ma anche ad imparare a volare di muso senza sbattere per terra il quadri istantaneamente :slight_smile:

come si fà a fare una schedina di programmazione ? :smiley:
cè lo schema da qualche parte ?

Ho letto i tuoi post su baronerosso, ed effettivamente e' migliorata un po' la situazione (da che uno non girava un cavolo, ora lo fa), ho visto la tua scheda ma non l'ho creata, ho usato la programcard su ogni esc per programmarli (velocissimo!) e poi ho collegato tutti i segnali al throttle per segnare la corsa. Tuttavia i valori sono ancora un po' bizzarri, piu' che altro quello che proprio mi fa strano e' che anche invertendo i segnali degli esc, il motore+esc che il Conf vede lento, rimane il + lento...

Non ho 7 eliche di scorta qui ora come ora per fare un test di volo, ne' l'elettronica montata :frowning:

A proposito, ti ho visto scrivere di un "raduno" ? Di che si tratta?

Federico:
50 euro dove quella radio?
Io prendendola qui
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=8992
unitamente al modulo per il backlight e 3 metri di cavo con guaina siliconica credo di aver speso circa 65 dollari, + 20 di spedizione + 15e di dogana.

Poi ho preso il resto da giantcod, per la cifra totale di 200 sterle ho preso
1 pacchetto di connettori bullet da 3.5
1 ubec hobbywing
4 eliche dritte
4 eliche controrotanti
1 program card per gli esc
5 esc hobbywing da 25A
5 motori ks 2209-28
1 batteria da 3A 3C
1 caricabatterie A606

Arduino ce l'avevo (sto usando un 2009), avevo un accelerometro e ho preso un WMP origiale usato per 10 e se ricordo bene...

Hai ragione! anch'io intendevo quella, ma non consideravo spedizione ed eventuale dogana, che leso!
quindi volendo prendere delle eliche larghe che mi permettano di avere un mezzo maneggevole (come ho letto prima) come scelgo i motori adatti? cioè cosa devo guardare per sapere che l'elica ce la posso montare sopra?

ratto93:
come si fà a fare una schedina di programmazione ? :smiley:
cè lo schema da qualche parte ?

Semplicemente e' una scheda con pin a 3 a 3 in parallelo per poter attaccarci tutti gli esc a programmarli in un colpo solo.

cavde:
Hai ragione! anch'io intendevo quella, ma non consideravo spedizione ed eventuale dogana, che leso!
quindi volendo prendere delle eliche larghe che mi permettano di avere un mezzo maneggevole (come ho letto prima) come scelgo i motori adatti? cioè cosa devo guardare per sapere che l'elica ce la posso montare sopra?

Adesso astro ti ribalta !!! C'e' tutta una via crucis da seguire per capire eliche e motori...
Io mi sono riferito a modelli che ho visto volanti fatti da altri, e ho copiato...

Federico:

ratto93:
come si fà a fare una schedina di programmazione ? :smiley:
cè lo schema da qualche parte ?

Semplicemente e' una scheda con pin a 3 a 3 in parallelo per poter attaccarci tutti gli esc a programmarli in un colpo solo.

cavolo.... non ci avevo pensato :smiley:

sei un tordo :-p

Federico:

cavde:
Hai ragione! anch'io intendevo quella, ma non consideravo spedizione ed eventuale dogana, che leso!
quindi volendo prendere delle eliche larghe che mi permettano di avere un mezzo maneggevole (come ho letto prima) come scelgo i motori adatti? cioè cosa devo guardare per sapere che l'elica ce la posso montare sopra?

Adesso astro ti ribalta !!! C'e' tutta una via crucis da seguire per capire eliche e motori...
Io mi sono riferito a modelli che ho visto volanti fatti da altri, e ho copiato...

ahahahahah spero capisca che sono molto noob ancora XD comunque a parte li scherzi, anchio per adesso copierei una configurazione (il più economica possibile) poi se vedo che mi appassiono e soprattutto voglio lavorarci sopra modificando qua e la, allora mi posso anche fornire dei pezzi giusti spendendo qualcosina in più. magari mandami un mp con la tua configurazione o qualcosa di simile, basta che funzioni...XD e chiedo venia pe qualsiasi cassata che ho sparato :slight_smile:

Si è vero :slight_smile: e soprattutto a questi orari :slight_smile:

se vuoi una configurazione ultra economica copia quella descritta in fondo al sito www.multiwii.com
ovviamente ci metti te la radio e le batterie che vuoi :slight_smile:

cavde:
anchio per adesso copierei una configurazione (il più economica possibile)

Non ti consiglio la mia visto che solo per i motori ho speso 112 Euro :slight_smile:

Ricora astro che noi siamo niubbi :slight_smile: IO lo sono :slight_smile: e ne vado fiero perchè così imparo da vuoi che ne sapete di più :slight_smile:
se uno vuole cominciare può prendere anche i motori da 5 euro l'uno (dipende poi dalle pretese :slight_smile: ) non deve per forza spendere 60 euro di motori come me o 115 come te :slight_smile:

ratto93:
Ricora astro che noi siamo niubbi :slight_smile: IO lo sono :slight_smile: e ne vado fiera

"Fiera"? Sei una ragazza? Non lo sapevo... :sweat_smile:

ratto93:
ovviamente ci metti te la radio e le batterie che vuoi :slight_smile:

Basta che come batterie non ci metti le solalipo o le moscoppiolipo :slight_smile: