Ethernet Shield + Wrt54gl

Ciao a tutti,

valutato il costo dell'arduino compreso di wireless shield e antenna rf, ho valutato e cercato soluzioni più economiche.

Al momento possiedo: Arduino uno, ethernet shield e router wrt54gl (con firmware dd-wrt).
Mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'ethernet per collegare arduino al router e quindi fornirgli il segnale radio.
Visto questo sito How to give your Arduino Ethernet shield wireless capability – Dangerous Prototypes credo sia possibile.

Qualcuno ha informazioni e o progetti al riguardo?

Al momento non sono interessato ad effettuare collegamento seriale (questo è già possibile usando il materiale sopraelencato), ma a comandare o ricevere dati da sensori "catturati" da arduino via radio.

Sul mio sito (cesarecacitti.wordpress.com) trovi una guida che forse ti interessa.

Si esatto cercavo del materiale simile a quello disponibile nel tuo sito. Ma con più dettagli

Dimmi come ti posso essere utile. In effetti ho scritto la guida di fretta e ho cercato di fare tutto senza fronzoli.

Sono nella tua stessa situazione e da poco ho trovato una diversa soluzione dall'utilizzo della abbastanza costosa WiFi Shield marcata Arduino.
Consigliato da alcuni del forum, ho preso questo router trovabile a minor prezzo ma a tempi di spedizione più lunghi qui.
Questa soluzione differisci dalla Arduino WiFi Shield in meglio (secondo me) perchè questo tipo di router è multifunzione, nel senso che:
la WiFi Shield non può funzionare da router, quindi se non si è in presenza di un router o access point a cui connettersi bisogna usare il PC o il proprio smartphone come host;
differentemente, quel mini router può funzionare da: router, ripetitore e client.
Per alimentarlo basta un comune cavo Mini USB-B, collegando il filo rosso del cavetto al pin +5V Arduino e il nero al GND (Cece ha risolto così).
Ovviamente puoi usare anche il tuo router ma il problema sta nell'ingombro: io stesso ho fatto un progetto con un router "casalingo" sopra ma l'alimentazione molto spesso è a 12V e necessitano circa 1A, quindi oltre allo spazio del router ti servirebbe un pacco batterie al piombo per avere un pò di durata XD
Se non hai questioni di spazio la soluzione è semplice:
colleghi il router alla Ethernet Shield tramite cavo Ethernet, alimentalo e fine della storia ]:slight_smile:

DImenticavo inoltre di dire che il routerino e' comandabile via telnet (associazione reti ecc.) in quanto esegue busybox.

Probabilmente non sei a conoscenza delle potenzialità del firmware DD Wrt.
Nel mio caso, non sono interessato ad adoperare quel piccolo routerino di bassa potenza tra l'altro sprovvisto di attacchi rp-sma o simili.

L'intenzione comunque è:

Usare l'opzione client bridge come spiegato nella wiki ufficiale Linking Routers - DD-WRT Wiki e collegare il router wrt54gl ad un modem dotato di connessione ad internet in modo da eliminare il cavo ed usare l'arduino ethernet a distanza (lo so che alla fine è sempre vincolato da un cavo, ma la mia intenzione è di aggiungere una yagi al modem ed una al router per allungare la distanza). Immagino che usando quale trick di routing sia possibile, ma al momento sono poco abile nel campo reti e "instradamenti".

Potenzialita' di DD-Wrt? Cerca Openwrt, poi mi dici.

Fratello non sentirti risentito, non è la gara a chi è più nerd :stuck_out_tongue:

Scherzo, solo che ti consiglio di vedere OpenWRT, se il tuo modem ha la seriale comandi arduin direttamente da esso, senza usare una eth shield.