Domanda su nuova IDE

Salve,mi chiedevo se con il prossimo upgrade dell'IDE per supportare l'Arduino Due sarà anche risolto l'anno so problema del compilatore che non sfrutta tutta la memoria a disposizione della Mega ... nel mio progetto sono a 32 k di impiego,vero che sono lontano dai fantomatici 60k,però inizio a preoccuparti..!!... Grazie

Hanno senso queste speculazioni? Chi ne sa non puó parlare e chi non sa neppure. Perchè non si aspetta questa settimana e poi sará il 22 disponibile e si sa le cose di certo.
Ciao Uwe

ibbba:
Salve,mi chiedevo se con il prossimo upgrade dell'IDE per supportare l'Arduino Due sarà anche risolto l'anno so problema del compilatore che non sfrutta tutta la memoria a disposizione della Mega ...

L'ambiente di lavoro della DUE sarà una cosa autonoma rispetto a quello di Arduino basato su AVR, cosa abbastanza ovvia visto che il processore è un 32bit con core ARM e richiede un compilatore diverso da quello degli AVR.
Per quanto riguarda la questione utilizzo memoria della 2560, il limite con l'IDE standard è 64 kWord pari a 128 kByte, la soluzione c'è già, oltre ad essere presente un megatopic su questo argomento in questo forum c'è un articolo su Elettronica IN a firma mia e di Menniti che spiega come risolvere e lo trovi anche online senza dover acquistare la rivista.

uwefed:
e poi sará il 22 disponibile.

ROTFL :grin:

Se non vuoi aspettare puoi sempre compilarti una nightly build con tutte le patch uscite fino ad ora. :wink:
Trovi le istruzioni qui --> Baco nel serial monitor dell'IDE 1.0.1 - #43 by leo72 - Generale - Arduino Forum

PaoloP:
Se non vuoi aspettare puoi sempre compilarti una nightly build con tutte le patch uscite fino ad ora. :wink:
Trovi le istruzioni qui --> Baco nel serial monitor dell'IDE 1.0.1 - #43 by leo72 - Generale - Arduino Forum

Ciao PaoloP,grazie della risposta costruttiva e del non cazziatone...ho seguito le istruzioni riportate nel post e mi sono ritrovato con la mia bella build compilata per mac os x compilata...una sola curiosità:ho visto che in quel post si parla del baco del serial monitor e si dice che la versione presente nel git non ne è affetta...è la stessa cosa anche per il baco dei 64K??...grazie

Non lo so. Non ricordo se il bug era dovuto all'IDE o alla toolchain. Nel caso fosse la toolchain la puoi sostituire.
In Megatopic trovi i topic per sostituire la toolchian di Atmel con l'ultima disponibile sia per linux che per Windows. Per MacOS non so.

...il bug era dovuto alla toolchain (non atmel)

PaoloP:
Non lo so. Non ricordo se il bug era dovuto all'IDE o alla toolchain. Nel caso fosse la toolchain la puoi sostituire.

Il limite è nella toolchain e non serve a nulla ricompilare le nightly build perché riguardano solo l'IDE e non il compilatore, dalla versione 1.x è stato unificato il compilatore per i vari O.S. supportati, per tutti è il avr-gcc-4.3.2 che è abbastanza vecchiotto e non compila oltre le 64 kWord, 128 kByte, non è un vero e proprio bug, è un limite del compilatore.
La soluzione è sostituire la toolchain gnu gcc con quella di Atmel, che si basa sempre sul GCC ma con una serie di patch, e miglioramenti, fatti da loro, al momento è possibile farlo in modo indolore solo con Windows, con Linux la cosa è molto più complicata da mettere in atto, e mi pare che ancora non c'è una soluzione perfettamente funzionante, per MAC, al momento, non esiste soluzione.
Come fare il trapianto per Windows è ampiamente spiegato, con file sostitutivi pronti all'uso da scaricare, nell'articolo online che ho linkato, che poi è la trascrizione in inglese dell'articolo apparso su Elettronica IN scritto da me e Menniti.

astrobeed:

ibbba:
Salve,mi chiedevo se con il prossimo upgrade dell'IDE per supportare l'Arduino Due sarà anche risolto l'anno so problema del compilatore che non sfrutta tutta la memoria a disposizione della Mega ...

L'ambiente di lavoro della DUE sarà una cosa autonoma rispetto a quello di Arduino basato su AVR, cosa abbastanza ovvia visto che il processore è un 32bit con core ARM e richiede un compilatore diverso da quello degli AVR.
Per quanto riguarda la questione utilizzo memoria della 2560, il limite con l'IDE standard è 64 kWord pari a 128 kByte, la soluzione c'è già, oltre ad essere presente un megatopic su questo argomento in questo forum c'è un articolo su Elettronica IN a firma mia e di Menniti che spiega come risolvere e lo trovi anche online senza dover acquistare la rivista.

Se invece hai Linux la procedura per aggiornare all'ultima toolchain è qui:

e qui ci sono i file da modificare in Arduino 1.0.1:

Ho letto che verrà rilasciata la prossima settimana l'IDE 1.5 per l'Arduino Due e l'IDE 1.0.2 aggiornato con le patch.
In un secondo momento verranno unificati i due IDE (forse con una versione 1.5.1?) che permetterà di programmare entrambe le piattaforme.

PaoloP:
Ho letto che verrà rilasciata la prossima settimana l'IDE 1.5 per l'Arduino Due e l'IDE 1.0.2 aggiornato con le patch.
In un secondo momento verranno unificati i due IDE (forse con una versione 1.5.1?) che permetterà di programmare entrambe le piattaforme.

Unificare gli ambienti di lavoro non è certo una cosa impossibile da realizzare, molti IDE per la programmazione dei micro supportano più famiglie e utilizzano più compilatori tra loro diversi, di sicuro richiede un discreto lavoro per metterlo in pratica.

Ok,in poche parole il limite dei 64 resta e io con Mac Os X sono panato...va beh,speriamo di non arrivare fino a quel limite...

ibbba:
Ok,in poche parole il limite dei 64

Ribadisco il concetto, il limite è 64 kWord, ovvero 64 k istruzioni assembly, pari a 128 kByte effettivi, non è facile raggiungerlo.

astrobeed:

ibbba:
Ok,in poche parole il limite dei 64

Ribadisco il concetto, il limite è 64 kWord, ovvero 64 k istruzioni assembly, pari a 128 kByte effettivi, non è facile raggiungerlo.

Grazie della precisazione.... Sperem

ibbba:
Grazie della precisazione.... Sperem

Scrivere codice che arriva a quelle dimensioni non è facile, sono circa 10000 righe in C, è un programma bello corposo, però potresti arrivarci "facilmente" se inserisci molti dati nella flash, p.e. delle lut di grosse dimensioni o delle immagini/font per un glcd.

astrobeed:

ibbba:
Grazie della precisazione.... Sperem

Scrivere codice che arriva a quelle dimensioni non è facile, sono circa 10000 righe in C, è un programma bello corposo, però potresti arrivarci "facilmente" se inserisci molti dati nella flash, p.e. delle lut di grosse dimensioni o delle immagini/font per un glcd.

Per fortuna non è' il mio caso,i dati più corposi sono probabilmente le stringhe da visualizzare su un LCD 4x20.
Al momento il compilatore quando ha fatto mi restituisce un codice di 32741 bytes.
Diciamo che un po' di spazio ancora c'è..!!