Autoreset, questo sconosciuto

leo72:
@Menni tuttofare: XD
lo so, dovrò buttarli, mi dispiace tutto qui :sweat_smile:

sono un ometto infaticabile :grin: insisto, ma li hai visti friggere, bollire, evaporare, fetore di plastica fusa o che? non potresti semplicemente aver "scassato" un fuse? Se non mi dai una risposta certa devo insistere per farteli conservare, e se non hai la pazienza di aspettare mandali a me, pago io, ormai è una questione... Se invece sei certo che sono f....i piangi amico mio, sulla loro triste sorte, ma nn farti cruccio, non potevi agire diversamente, non hai alcuna colpa, rimetti la tua coscienza a posto =(

@astrobeed:
non credo che la questione stia come dici. L'Optiboot infatti risolve il problema dell'autoreset in maniera software. Sembra infatti che l'autoreset in fase di programmazione non dipenda tanto dal segnale di apertura della seriale ma da un errato dialogo tra Atmega8U2 e Optiboot v.2 (quello di "serie" dell'Arduino).
La procedura dovrebbe essere: avrdude inizia a dialogare con l'Atmega8U2; questo, accortosi che si sta richiedendo una programmazione del chip, invia un reset al micro. Il micro, resettato, esegue per primo l'Optiboot. L'Optiboot a questo punto risponde caratteri errati, e ciò pare che poi porti ad un errore del processo.
Da quel che ho letto su quel thread che ho linkato dove si trova l'Optiboot v4., questo semplicemente risponde con i "giusti" caratteri permettendo quindi di eseguire la procedura di riprogrammazione della Flash.

Il problema è, se ho ben capito, ch ci vorrebbe una versione idonea anche per il bl della 2009, altrimenti samo egoisti :smiley: quindi ben venga qualcosa, magari di esterno a IDE, Optiboot, ecc., che risolva tutti i problemi di tutti.