RFID: Trasponder programmabili ?

Quasi 15 anni fa ho acquistato uno Swatch con skipass integrato.

Nell'era in cui tutti dovevano cercare nella tasca interna lo skipass e inserirlo nell'apposita feritoia...
Io passavo (tipo telepass), la sbarra si apriva e sul display appariva la scritta "Buongiorno Alex Limbeck"

Siccome all'epoca Internet era agli albori, presumo che il mio nome e cognome siano memorizzati nell'orologio.

Qualcuno sa dove reperire trasponder dove posso memorizzare il mio nome e cognome ?
Come faccio a leggerli e programmarli con Arduino ?

Esistono RFID programmabili e RFID non programmabili. Il tuo orologio conterrà un RFID programmabile, immagino che qualcuno abbia immesso il tuo nome nell'orologio (forse quando hai fatto l'abbonamento allo skypass, all'epoca?).

Se è così, prendi un letture/programmatore di RFID e guarda un po' se puoi modificare i dati contenuti nell'orologio. Ad esempio, questo è uno shield per Arduino:
http://www.watterott.com/en/Adafruit-PN532-NFC/RFID-Controller-Shield-for-Arduino
Immagino però che esisteranno anche schedine più economiche da interfacciare all'Arduino.

Mi immagino che il RFID sia protetto contro modifiche per garantire che qualcuo cambia codice e scia asui costi di qualcun altro. Non é detto che la comunicazione avviene in modo criptato anceh se usa una criptatura poco resistenze.

Ciao Uwe

uwefed:
Mi immagino che il RFID sia protetto contro modifiche per garantire che qualcuo cambia codice e scia asui costi di qualcun altro. Non é detto che la comunicazione avviene in modo criptato anceh se usa una criptatura poco resistenze.
Ciao Uwe

Piccola precisazione: quell' orologio non lo uso piu' perche' non piu' supportato.
Presumo che l' unica sicurezza fosse la distanza dal trasponder :smiley:

A me la sicurezza non interessa.