Intercettare una tastiera

Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire se è possibile "intercettare" gli input da una tastiera a 12 pulsanti esistente e già connessa ad un'altra scheda con un cavo piatto a 22 vie (11+11). Aggiungo foto per rendere la cosa più chiara.
L'idea sarebbe sapere nell'arco di 24 ore quante volte sono state premute le combinazioni (es selezione 16=1+6), quindi l'ipotesi è quella di sdoppiare il cavo on modo che la tastiera mandi i propri input sia alla propria scheda che ad Arduino.
È fattibile? Esiste un connettore del genere? Grazie dell'aiuto.

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato ripulito e spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Buonasera Guglielmo,
è possibile recuperare almeno la foto postata da ardly nel vecchio topic?
Grazie e con l’occasione mi scuso per aver postato nel forum sbagliato.

Th3Cg:
... è possibile recuperare almeno la foto postata da ardly nel vecchio topic?

... purtroppo vedo solo i post cancellati, ma senza nessun allegato :confused:

Guglielmo

Qualche suggerimento? Sto cercando un connettore a T per il cavo che collega la tastiera alla scheda.

Non ho pubblicato un'immagine. Dovresti realizzare il cavo T da solo. Compreresti un connettore femmina come quello della tua fotografia e due connettori maschi. Avresti anche bisogno di fare un cavo per correre ad Arduino.
Per prima cosa, però, inserisci un immagine della tastiera e prova a scoprire le tensioni e a cosa serve ciascun filo.

È possibile ma devi sapere come sono i collegamenti interni della tastiera e come viene gestito la lettura della tastiera.
Ciao Uwe

Ok domani posto qualche foto delle etichette se ne trovo.
Potrei anche "aprire" la tastiera ma non vorrei combinare qualche guaio.

@ardly a parte la difficoltà di costruire uno sdoppiatore, il problema è proprio che non trovo i connettori 22-pin... qualche idea? Ti ringrazio.

Non smontare la tastiera. Basta fotgrafarlo.
Prova a trovare la documentazione su ciò che ciascun filo è utilizzato per e il volt.

Non dovrebbe essere troppo difficile creare il cavo a T una volta che hai i connettori.
I connettori saranno standard quindi dovresti essere in grado di trovarli nei negozi
di elettronica su internet.

Allego foto dell'altra estremità del cavo. Ci sono 14 fili siglati (es. S6-T10) di cui uno blu. Non ci sono etichette che aiutino a risalire al voltaggio.
La scheda a cui è connessa la tastiera è alimentata a 24V AC 2 A rms.

Quel connettore è 2 x 8 e non 2 x 11. 
Non hai incluso una fotografia della tastiera. 
Forse dovresti abbozzare il modo in cui tutto combacia. 

Se non si ottiene assistenza sul forum italiano, forse si spara di nuovo in inglese.

Il connettore è 2x11 da un lato e 2x8 dall'altro, ma i cavo sono 14

Connectors are 2x11 at a side, and 2x8 at the other one, yet there are 14 wires.

@ ardly
Smettila di formattare i Tuoi tread in questo modo orribile.

@ Th3Cg

Ma quella tastiera ha anche dei LED che si accendono?

Ciao Uwe

Th3Cg:
Il connettore è 2x11 da un lato e 2x8 dall'altro, ma i cavo sono 14

Connectors are 2x11 at a side, and 2x8 at the other one, yet there are 14 wires.

Quale connettore è il più vicino alla tastiera? Quanti tasti ci sono sulla tastiera? Mi aspetto che il filo blu sia quello contrassegnato "comune 0V" nel disegno. Quando si preme un tasto, mi aspetto che venga fatto un circuito tra il filo corrispondente alla chiave e 0V

@uwefed
No, nessun LED

@ardly
Il più vicino è il 2x11
The connector nearer to the keyboard is 2x11

Foto della tastiera non intendevo del connettore della tastiera ma della tastiera davanti e retro.
Ciao Uwe

@uwefed
Ecco le foto fronte-retro della tastiera
Purtroppo dal retro spunta solo il connettore e non si vede altro


Visto che é una tastiera con 12 pulsanti penso che siano i pulsanti collegati con un contatto al common e l' altro contatto sia portato fuori. 1 per ogni pulsante.
Sul circuit penso che siano resistenze pullup e percui hai un LOW quando premi il pulsane.

Non so cosa sia il 13 esimo tasto.
Prova di misurare la resistenza tra cold.. o e 1 (non riesco a leggere cosa é scritto.
Potrebbe essere un riscaldamento della tastiera.

Ciao Uwe

Lo schema riporta 13 selezioni, 1 common e poi Colonna 0 e Colonna 1 (in totale 16).
Tuttavia i cavi sono solo 14... Controllerò cosa non è connesso.
Detto questo, secondi voi è possibile capire quali pulsanti vengono premuti per avere un conteggio di quello che la macchina vende?
Grazie mille per l'aiuto, per favore considerate che sono a digiuno di elettronica quindi è un po' difficile per me capire tutto.

Queste sono le sigle dei cavi rispetto al connettore a 16 pin.