[OT] richiesta di aiuto per programmino x Accordatore

Ciao a tutti.

cerco di inserire un breve riepilogo e di rispondere a qualche domanda che mi è stata fatta, spero poi tra oggi e domani di riuscire a provare il SW.

  1. il numero dei relè non è particolarmente importante, soprattutto in questo fase del lavoro, 6 va benissimo. Nella migliore delle ipotesi si potrebbe pensare di fare un qualcosa che in un secondo tempo si possa espandere, ma in questa fase è comunue superfluo.
  2. allego più sotto la scansione dello schema del circuito di prova, semplicissimo. Con Pot1 vario la tensione del segnale 'Riflessa" e con i contatti dei relè cortocircuitando le varie R cerco di riportare il valore della 'Diretta' al miglior rapporto di ROS possibile. Così funziona, provato con il mio vecchio SW, per il ramo delle "L", devo valutare come aggiustare i valori delle R per per provare anche il ramo "C".
  3. appena inizia a funzionare il tutto assemblo l'accoppiatore RF e allora inizieranno le prove SeRiE! :slight_smile:
  4. nel frattempo mi sono arrivati anche gli altri 2 blocchi di 4 relè così posso simulare anche le 6 uscite del ramo "C"

Appena verificato il funzionamneto del SW vi informo.

Andrea

Finalmente ho capito! Vedi che quando vuoi.. XD Quindi tu manualmente generi il ROS ma la risposta è poi automatica, allora va bene anche se vedrai che nelle prove SERIE il ROS non si comporterà allo stesso modo, ma comunque a noi interessa il meccanismo di massima. Ok allora aspettiamo l'esito delle prove. :slight_smile:

Nel mio post precedente mi sono dimenticato di dire che le misure le faccio con un'altra scheda Arduino UNO su cui è montato un LCD 2x16 che visualizza le due tensioni e il ROS calcolato con la formuletta che sappiamo oltre a una teorica potenza in uscita.
Penso la lettura possa essere affidabile e di continuare le prove con i due Arduino in parallelo salvo vostre diverse indicazioni.

Andrea

sì, va bene, poi vedremo di ottimizzare tutto quanto alla fine.

Ciao a tutti,

scrivo questo post solo per dire che non ho accantonato il progetto, in tutto questo tempo sono solo riuscito a mettere insieme tutte le componenti HD, mancano solo i collegamenti al riduttore di tensione 12 --> 5V.
Spero domani di riuscire a fare gli ultimi collegamenti e caricare il SW.

Andrea

Noi non scappiamo :wink:

leo72:
Noi non scappiamo :wink:

anche perché ci acchiapperebbero subito :smiley:

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a collegare i blocchi di relè, alimentarli e caricare il programma di Leo.
Ho collegato sui pin A0 e A1 i due segnali (diretta e riflessa) generati tramite due potenziometri multigiri.
Non ho ancora collegato le resistenze per simulare l'inserimento delle induttanze.

non trovando un punto di 'pareggio' vengono inseriti tutti i sei relè!

Spero domani di riuscire a fare il simulatore con le rsistenze

Resto in attesa di vostri consigli ...........

Andrea

se vengono inseriti tutti e sei significa che i valori usati sono insufficienti , prova a raddoppiarli o anche a triplicarli

Il problema è che sia con i due segnali uguali, riflessa = diretta che con la riflessa =0, all'avvio inserisce di botto le 6 uscite.
Non è che il modulino lavora al contrario? il relè collegato sul pin13 è eccitato anche se il leddino sulla schedina dopo i lampeggi iniziali è spento.
Se non ricordo male ci dovrebbe essere un ritardo dopo l'inserimento di ogni scalino?!?
Allego foto del montaggio finale.
Tutti gli altri relè rimangono diseccitati.

Andrea

Il codice ci va giù pesante, in fatto di velocità. Prova mettendeo dei delay e facendo debug sulla seriale per vedere se p buggato lui :wink:
Come scrissi quando lo pubblicai, quel codice non l'ho potuto provare perché buttato giù senza avere un Arduino per cui potrebbe anche essere lui il problema :sweat_smile:

Aiutino...... :blush: :blush: :blush:

Basta mettere un delay fra un cambio di uscita ed il successivo.

? :blush: :blush: :blush:

Però non t'imbranare, altrimenti non finiremo mai! :sweat_smile: Un delay è un delay, non puoi dire di non conoscere il comando delay() e ciò che fa e qual è la sua sintassi, altrimenti vai sul reference e leggitelo almeno. Poi localizza nel firmware il punto in cui, fatta la lettura/calcolo del ROS, e visto che non è congruo, il programma fa scattare il relé successivo, subito dopo lo scatto aggiungi un delay, anche di 1000 (1 secondo, tanto siamo a livello di prove), e vedi se la situazione migliora....

Il comando delay () penso di aver capito come funziona ????, la sintassi è molto chiara e Leo lo usa anche nelle prime righe de SW.
Ho provato ad inserirlo in vari punti del SW ma senza alcun risutato, e lo avevo usato nel mio paciugo iniziale.

Dopo aver caricato il SW, con i due segnali (diretta e inversa) collegati ai Pin A0 e A1 la situazione è la seguente:

  1. i relè collegati ai pin PD0....PD7 sono spenti i led sulle schede relè spenti
  2. i relè collegati ai pin PB0....PB5 sono eccitati i led sulle schede relè accesi

Le schedine relè che ho utilizzato eccitano il relè quando l'ingresso relativo è basso.

non succede nulla al variare delle tensioni sui due ingressi PC0 e PC1, mi viene il dubbio che proprio non li legga??? :blush:

Andrea

Beh, a questo punto l'unica è che Leo possa ricontrollare il firmware, con un po' di calma ed attenzione, per vedere se ci sono bug, lui non lo escludeva affatto. Però oggi è al raduno a Bassano. Pazientiamo fino al suo ritorno e vediamo cosa succede; il tuo progetto è molto complesso e senza disporre dell'hardware è difficile riuscire a scrivere un firmware perfetto :cold_sweat:

Resto in attesa di vostri consigli............. magari anche su dove infilare delay () :blush:

ho fatto una verifica, per prova ho caricato il programmio del lampeggiatore per verificare quando il relè si attrae (pin13), quando il led sulla scheda di Arduino è acceso il led sulla basetta è spento e di conseguenza il relè non è attratto!
Sperando possa essere informazione utile.

Andrea

Scusate ma oggi sono stato fuori casa quasi tutto il giorno.
Prova ad inserire alla riga 59, prima del while (!exit) un delay(1000):

         delay(1000);
    } while (!exit);

GRANDE Leo72!!!

Mi spiego,

dopo aver inserito il delay dove indicato, non mi sembrava che fosse cambiato nulla ............

Ho provato a dare lo stesso segnale sui due ingressi A0 e A1, come per magia, il tutto si è messo a lampeggiare scandendo tutte le combinazioni delle 6 uscite! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Non ho ancora collegato nulla, aspettavo di vedere qualcosa muoversi, sui contatti dei relè ma al più presto ci collegherò le resistenze per la simulazione della variazione del segnale delle rifessa.

Al più presto aggiornamenti!!!

Ho inserito un post su Arifidenza con il link a questa discussione http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=220457 speriamo arrivino nuove idee!

Andrea