[OT] richiesta di aiuto per programmino x Accordatore

Non è possibile portare a termine un progetto affrontato in questo modo, mancano competenze e dati su cui lavorare.
Nulla è stato stabilito ancora e quello che viene scelto e da considerare una alternativa. Ciò vuole dire ad esempio che il modo binario di fare la commutazione non è la soluzione definitiva.

Che tempi di reazione medi ci si può aspettare da un circuito di amplificazione RF?
La commutazione è indolore, per il circuito?
La commutazione può comportare difficoltà al circuito di acquisizione analogico.
Che circuito di acquisizione devo usare? l'adc di arduino va bene o mi servono 12 o più bit?
Qual'è il caso migliore nella realtà?
Qual'è il caso peggiore nella realtà?
Quale il caso più frequente nella realtà?
ps: Gli ultimi tre quesiti si possono dedurre da una collezione di dati ricavati durante più prove sul campo.

Serve strumentazione tecnica di alta qualità e molta curiosità, per vedere cosa accade durante la commutazione.
Bisogna indagare per bene sui circuiti di accordatura e da questi ricavare informazioni preziose.

Sono cosciente che si può controbattere in tanti modi ad esempio: il prodotto xx usa la commutazione per accordare
e funziona, quindi. Risposte simili mi lasciano perplesso.

Serve un circuito amplificatore reale con cui procedere alla sperimentazione, ovviamente questo circuito deve essere robusto
e in grado di lavorare senza guastarsi o andare in protezione. Come fare io non lo so, magari bastano anche 200mW per sperimentare il circuito di accordatura.

Si è parlato di PID grazie al post di astrobeed e quindi perché non un PID anche in questo caso? è possibile?
Ne sapessi di più di radio frequenza e dei circuiti di accordatura potrei dire qualcosa di certo, ma mi limito a dire
che una verifica in questa direzione la farei.

Ciao.