Impianto d'Irrigazione Interrato gestito da Arduino

Innanzitutto vi ringrazio davvero tanto per le vostre spiegazioni ed esempi che mi stanno aprendo un nuovo mondo nella programmazione (i flag non li ho mai usati e questa è la prima volta che ne apprendo il significato/uso).

Purtroppo trovo complicato capire come funzionano... guardando un po' lo sketch di @Etemenanki, tutti quei numeri tra le parentesi cosa sono e cosa fanno?! Non rispondetemi per il momento perché mi rendo conto che vi faccio perdere troppo tempo.

Guardando lo sketch di Claudio_FF mi sembra più o meno più semplice e forse più funzionale per il caso mio... mi sono permesso un po' di cambiare i nomi delle variabili per studiarmelo un po' ed ecco cosa ne è uscito:

//-----------------------------------------------
#define INVIO  0
#define INVIO_PREMUTO  LOW  //configuraz.pull-up
//-----------------------------------------------
byte precedente = !INVIO_PREMUTO; //non premuto
//-----------------------------------------------
void setup()
{
    pinMode(INVIO, INPUT);
}
//-----------------------------------------------
void loop()
{
    boolean onUp = false;
    boolean onDn = false;
    byte attuale = digitalRead(INVIO);
    if(attuale != precedente)
    {
        precedente = attuale;
        if(attuale == INVIO_PREMUTO) onDn = true;
        else                         onUp = true;
    }

    if(onDn) 
    {
        //...rilevato istante di pressione...
    }

    if(onUp)
    {
        //...rilevato istante di rilascio...
    }

    delay(50);
}
//-----------------------------------------------

In questo sketch però non capisco come faccio a far capire ad Arduino che i 5 pulsanti differenti, se sono collegati tutti al pin analogico 0 con diverso valore, devono svolgere una funzione diversa.

Ho visto girando su alcuni forum inglesi in questi giorni, che utilizzano un pin analogico per ogni pulsante, dichiarando che sono pin input e che normalmente non sono premuti. Purtroppo non riesco più a trovarlo quel forum nemmeno più cercando nella cronologia. ricordo che per esempio riuscivano a far accendere un led alla pressione di un pulsante collegato all'A0.

Ora parlando con voi, mi è venuto in mente di utilizzare quel tipo di funzionamento che sembrerebbe essere ottimo per poi richiamarlo nella digitazione del menù. Il problema è che seppur dovesse essere uno sketch davvero semplice non riesco più a trovarlo... qualche idea? In pratica 4 pin analogici verranno trasformati in digitali; serve qualche libreria specifica?