Cnc Shield e Laser TTL

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il modulo laser con annesso driver ma aimè non riesco a capire come collegarlo, uso shield V3.0 e GRBL 1.1f, il driver Laser presenta tre porte, una a 3 pin e due a due pin
Ho provato a fare vari collegamenti, ma non sono riuscito a controllare il laser tramite la scheda

Sapete come collegarlo senza fare danni? ( ho già fatto fuori una UNO :sob: )

Non sono un elettronico, ma secondo me se non dai un link a un datasheet o un link a dove lo hai comprato, con un pò di info, la vedo dura.
"...oggi mi è arrivato il modulo laser..." non mi pare questo basti a capire cosa hai comprato.

Ciao nid69ita, grazie per la risposta, credevo bastasse la foto con le connessioni del driver, chiedo scusa.

Il link è questo

Non sono riuscito a trovare un datasheet.

Ho fatto varie prove, collegando il connettore a 3 PIN il laser si accende, e mettendo in massa il connettore a 2 PIN con le diciture GND e TTL - il laser si spegne, quindi, secondo voi come posso fare il collegamento sulla schield?

Certo che il venditore e' un cane ... niente dati tecnici, niente istruzioni di connessione, niente specifiche precise ... complimenti ...

Comunque, il connettore a 3 pin sembra l'alimentazione PIU il PWM, mentre gli altri due sembrerebbero pensati per usarli "al posto" di quello a 3 pin se si hanno uscite diverse ... se colleghi l'alimentazione ed il laser parte, e cortocircuitando il connettore PWM-TTL si spegne, allora quello e' un'ingresso PWM "negato", siccome il modulo va a 12V, sarebbe meglio usare un'opto per pilotarci quell'ingresso ... hai provato a collegare un'opto ai due pin del connettore TTL (emettitore al GND e collettore al TTL), e poi pilotare il led dell'opto con una resistenza in serie e 5V, come se fosse pilotato da un pin di Arduino, e vedere se si spegne il laser ? ... se si, allora ti basta usare l'opto e non rischi di friggere un pin di Arduino ...

Dimenticavo due cose ... primo, occhio alle retine, anche se il cane non da specifiche, il fatto che il modulo assorba 2A (sempre che sia vero) fa pensare che il laser sia almeno da 700/800mW, quindi piuttosto pericoloso per gli occhi (anche solo il riflesso del raggio su una superfice lucida a quella potenza danneggia la retina in modo irreversibile in meno di una decina di millisecondi, non faresti in tempo ad accorgertene che avresti gia perso la parte della retina colpita) ...

Secondo, recupera degli occhiali di protezione decenti, OD3 o superiore, ma soprattutto specificati per 405nm o simile ... non e' che mi dia troppa fiducia, uno che vende occhiali di protezione antinfortunistici VERDI come occhiali di sicurezza per un laser BLU (di solito il verde e' protettivo per il rosso, e' il rosso o arancio che e' protettivo per il blu, in ogni caso serve che la lente sia "complementare" al colore da bloccare) ... soprattutto quando dalla mancanza di descrizioni e documentazione tecnica, appare come se neppure sapesse cosa esattamente sta vendendo, e con la sicurezza, soprattutto degli occhi, e' sempre meglio non scherzarci ... cerca "OD3 laser goggles" e sceglili per la lunghezza d'onda del tuo laser, 405nm ...

Nota: OD (optical density) NON e' la stessa cosa degli "stop" fotografici, con cui in genere si marcano anche gli occhiali da sole, quindi non fidarti ad usare occhiali da sole per i laser ... ogni "stop" divide per due, mentre ogni livello "OD" divide per 10 ... per cui, una lente da, ad esempio, "3 stop" lascia passare un'ottavo della luce, mentre una lente "OD3", per la lunghezza d'onda a cui e' riferita, lascia passare un millesimo ... una bella differenza :smiley:

Ciao Etemenanki, grazie per l'esaustiva risposta :smiley:

Per quanto riguarda il laser, ho trovato la soluzione, basta collegare il Connettore a 3 PIN, VCC e GND alla 12v, ed il TTL ad Arduino, e tutto funziona alla perfezione, è stata la prima prova che feci, ma non so perché non ha funzionato....

Per quanto riguarda gli occhiali ho dato un'occhiata su internet, e come protezione dai 405nm ci sono anche occhiali verdi... Tu dici che devono essere Rossi?

Piu che altro devono essere "certificati" per la lunghezza d'onda che hai tu ... poi se sono "multibanda" ed hanno colori diversi dal rosso non importa, l'importante e' che il venditore ti possa dare una specifica tecnica delle varie OD alle diverse lunghezze d'onda ... il problema semmai e' che molti venditori non sanno neppure di cosa parli, se glie lo chiedi ...

Un'alternativa, se hai un LPM, sarebbe di testare quelli che ti hanno mandato ... misura la potenza con il raggio allargato (deve coprire almeno la meta' del sensore), poi ci metti davanti l'occhiale e vedi quanto realmente blocca ...

Ciao ho il tuo stesso problema: potresti indicarmi su quale pin della scheda cnc hai collegato il ttl? Numero o foto.
Grazie!

Dubito che riceverai risposta dall'OP, e in genere non è consigliato riesumare vecchi post.
In ogni caso, se hai la sua configurazione "dovrebbe" essere il pin Z+.
Accendi con "M3 Sxxx" e spegni con "M3 S0" oppure "M5".